E' pochissimo confrontato con certe scuole dove te ne chiedono anche 30mila o 35 mila per un A320 (parlo di Type Rating e basta, non le offerte delle compagnie TR+line training come fa windjet o altre a costi ancora più alti).angelino ha scritto:è abbastanza ma credevo di peggiodavymax ha scritto:B737 Classic+NG lo trovi anche a 19000 euro, giri campo inclusi, in Germania. Comunque si sta tra i 20 e i 25000 euro di media.angelino ha scritto:come già chiesto in questo thread quanto costa in teoria un tr su 737 classic o ng?
Nuovo contratto piloti WindJet
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
infatti, poi il 737 è il più diffuso tra le compagniedavymax ha scritto:E' pochissimo confrontato con certe scuole dove te ne chiedono anche 30mila o 35 mila per un A320 (parlo di Type Rating e basta, non le offerte delle compagnie TR+line training come fa windjet o altre a costi ancora più alti).angelino ha scritto:è abbastanza ma credevo di peggiodavymax ha scritto:B737 Classic+NG lo trovi anche a 19000 euro, giri campo inclusi, in Germania. Comunque si sta tra i 20 e i 25000 euro di media.angelino ha scritto:come già chiesto in questo thread quanto costa in teoria un tr su 737 classic o ng?

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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
pff...a sentire ste cose mi passa la voglia di inziare l'intero iter c...o... 

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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Esiste solo il pilota di linea come lavoro in aviazione?Tony88 ha scritto:pff...a sentire ste cose mi passa la voglia di inziare l'intero iter c...o...
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
no, ma è sicuramente il più ambitoAirGek ha scritto:Esiste solo il pilota di linea come lavoro in aviazione?Tony88 ha scritto:pff...a sentire ste cose mi passa la voglia di inziare l'intero iter c...o...

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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
ma non c'entra...di lavori in aviazione ce ne sono tanti...di certo il pilota è l'unico che mi attira...AirGek ha scritto:Esiste solo il pilota di linea come lavoro in aviazione?Tony88 ha scritto:pff...a sentire ste cose mi passa la voglia di inziare l'intero iter c...o...
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Infatti ti ho chiesto se in aviazione esiste solo il pilota DI LINEA...Tony88 ha scritto:ma non c'entra...di lavori in aviazione ce ne sono tanti...di certo il pilota è l'unico che mi attira...AirGek ha scritto:Esiste solo il pilota di linea come lavoro in aviazione?Tony88 ha scritto:pff...a sentire ste cose mi passa la voglia di inziare l'intero iter c...o...
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Voli executive ed aerotaxi, antincendio, soccorso e sanitari, traino striscioni, rispese aeree e aerofotogrammetria, air tractor, cargo e postale, istruttore di volo…e volendo includiamo anche i bush pilot !
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Esatto, anche se aerotaxi, cargo e postale li metterei sullo stesso piano della linea, anzi il settore del cargo è messo pure peggio.IVWP ha scritto:Voli executive ed aerotaxi, antincendio, soccorso e sanitari, traino striscioni, rispese aeree e aerofotogrammetria, air tractor, cargo e postale, istruttore di volo…e volendo includiamo anche i bush pilot !
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
pardon ho fatto un errore di interpretazioneAirGek ha scritto:Infatti ti ho chiesto se in aviazione esiste solo il pilota DI LINEA...Tony88 ha scritto:ma non c'entra...di lavori in aviazione ce ne sono tanti...di certo il pilota è l'unico che mi attira...AirGek ha scritto:Esiste solo il pilota di linea come lavoro in aviazione?Tony88 ha scritto:pff...a sentire ste cose mi passa la voglia di inziare l'intero iter c...o...

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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
il settore del cargo, in che senso dici che è messo peggio?AirGek ha scritto:Esatto, anche se aerotaxi, cargo e postale li metterei sullo stesso piano della linea, anzi il settore del cargo è messo pure peggio.IVWP ha scritto:Voli executive ed aerotaxi, antincendio, soccorso e sanitari, traino striscioni, rispese aeree e aerofotogrammetria, air tractor, cargo e postale, istruttore di volo…e volendo includiamo anche i bush pilot !
ce ne sono tanti di lavori aerei...la linea è uno di questi
un'altra domanda... l'iter poi rimane sempre lo stesso "della linea" no?
E' pochissimo confrontato con certe scuole dove te ne chiedono anche 30mila o 35 mila per un A320 (parlo di Type Rating e basta, non le offerte delle compagnie TR+line training come fa windjet o altre a costi ancora più alti)./quote]
ah, c'è chi propone TR+line a costi più alti della winngett?
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Bisogna sempre ricordarsi che oggi, oltre al type rating, ogni compagnia fa pagare a modo suo anche il line training. Non sono più solo i 25000 euro di TR, ma ci sono anche gli altri 15/20000 di line training. WindJet ok,così è sbagliato, tu anticipi quei soldi ma quell'anno di contratto sei pagato. Ryanair? Probabilmente dopo che ti sei pagato il TR ti garantiscono più di 1 anno di contratto...ma all'inizio prendi uno stipendio che misero è dire poco, il resto del tuo stipendio va nel line training. Di sicuro è meglio la seconda opzione, ma non esistono compagnie che vanno bene come la Ryan. Alla resa dei conti, spenderai meno da una parte e un pò di più dall'altra ma se vuoi lavorare in linea dallo stipendio o in anticipo quei 50000 euro li tiri fuori.
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
cioè oltre al type rating bisogna pagare anche il line training? già che ci siamo compriamo una compagnia che risparmiamo.....
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
ma io non ho capito una cosa, questo line training che cosa è?? cioè cosa impari a fare??? 

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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Secondo me c'è davvero tanta speculazione su questo mestiere...
non dico altro...leggo e basta perchè non so cosa dire..di fronte a questo scempio, apparte il:
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Non pagate nulla dopo le licenze...per il nostro interesse. Grazie
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
io non ho intenzione di pagare nulla al di fuori dei brevetti, ma mi rendo conto che così facendo 9 su 10 non potrò mai fare il pilota....G3nd4rM3 ha scritto:Secondo me c'è davvero tanta speculazione su questo mestiere...
non dico altro...leggo e basta perchè non so cosa dire..di fronte a questo scempio, apparte il:
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Almeno il type te lo devi pagare, restando comunque nella sponda "non pago per lavorare".bulldog89 ha scritto:io non ho intenzione di pagare nulla al di fuori dei brevetti, ma mi rendo conto che così facendo 9 su 10 non potrò mai fare il pilota....G3nd4rM3 ha scritto:Secondo me c'è davvero tanta speculazione su questo mestiere...
non dico altro...leggo e basta perchè non so cosa dire..di fronte a questo scempio, apparte il:
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Come ho già detto rispetto ma assolutamente non condivido la vostra scenta. credo sia un danno per tutta la categoria...Comunque sia vedremo intanto mi prendo le licenze poi vedremo se troverò qualcosa senza pagarmi il type oppure finirò col pagarlo(poco probabile), o anche ,cosa più probabile farò qualche altra cosa. Ma la mia dignità non la vendo.
Chiudo l'OT.Scusate
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Pagarsi il type non è vendere la propria dignità, non è come il line training dove con la scusa di imparare a portare l'aereo in servizio di linea intanto stai trasportando passeggeri alla compagnia che hanno pagato il biglietto quindi effettivamente tu stai rendendo un servizio alla compagnia stessa. Una compagnia ti assume e ti dice che ti piazzerà sul 737NG, che tu ti paghi il type non è poi tanto ingiusto, fa sempre parte del tuo addestramento e nei voli di addestramento non stai portando nessuno e non stai rendendo un servizio a nessuno. Se pagarti il type lo vedi come pagare per lavorare fatti pagare anche tutte le licenze dalla compagnia, tanto senza piloti le compagnie non volano giusto?G3nd4rM3 ha scritto:Come ho già detto rispetto ma assolutamente non condivido la vostra scenta. credo sia un danno per tutta la categoria...Comunque sia vedremo intanto mi prendo le licenze poi vedremo se troverò qualcosa senza pagarmi il type oppure finirò col pagarlo(poco probabile), o anche ,cosa più probabile farò qualche altra cosa. Ma la mia dignità non la vendo.
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Una volta non si pagava il type.AirGek ha scritto:Pagarsi il type non è vendere la propria dignità, non è come il line training dove con la scusa di imparare a portare l'aereo in servizio di linea intanto stai trasportando passeggeri alla compagnia che hanno pagato il biglietto quindi effettivamente tu stai rendendo un servizio alla compagnia stessa. Una compagnia ti assume e ti dice che ti piazzerà sul 737NG, che tu ti paghi il type non è poi tanto ingiusto, fa sempre parte del tuo addestramento e nei voli di addestramento non stai portando nessuno e non stai rendendo un servizio a nessuno. Se pagarti il type lo vedi come pagare per lavorare fatti pagare anche tutte le licenze dalla compagnia, tanto senza piloti le compagnie non volano giusto?
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Io penso che riguardo al type potrebbe essere giusto:
Certo, se poi la compagnia paga di tasca sua l'addestramento.. ben venga!
Questo è il mio punto di vista.
- Pagarselo personalmente, ma avendo già in mano un contratto per almeno due anni
- Farselo pagare dalla compagnia, che di mese in mese lo detrarrà dallo stipendio (anche in questo caso quindi con un contratto).
Certo, se poi la compagnia paga di tasca sua l'addestramento.. ben venga!
Questo è il mio punto di vista.
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
la dignità centra poco...
di piloti ce n' è in giro tanti e può non piacere ma ormai è il pilota in cerca di lavoro che deve offrire qualcosa in più a chi lo assume...in teoria dovrebbe essere competenza, poi di fatto sono soldi...
pagare per lavorare davvero no, ma il raiting è addestramento
di piloti ce n' è in giro tanti e può non piacere ma ormai è il pilota in cerca di lavoro che deve offrire qualcosa in più a chi lo assume...in teoria dovrebbe essere competenza, poi di fatto sono soldi...
pagare per lavorare davvero no, ma il raiting è addestramento
Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Una persona puo' essere piu' competente di quella che si e' pagata il type, soltanto che la prima non ha i soldi per farlo.IVWP ha scritto:di piloti ce n' è in giro tanti e può non piacere ma ormai è il pilota in cerca di lavoro che deve offrire qualcosa in più a chi lo assume...bada bene, parlo di competenza, non di soldi
Adesso sta' davanti chi ha piu' soldi, che non necessariamente e' il piu' competente.
E' evidente che davanti dovrebbe starci il piu' competente.
E' per questo che col discorso di AirGek non sono assolutamente d'accordo.
Ultima modifica di Ospite il 19 agosto 2009, 17:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
d' accordo, ma non si parla di manico: se un pilota passa gli esami ed ha il brevetto è competente...forse non più degli altri ma è già accettabile, poi è anche quello che paga quindi è quello da prenderecollaudatore ha scritto:Una persona puo' essere piu' competente di quella che si e' pagato il type, soltanto che la prima non hai soldi per farlo.IVWP ha scritto:di piloti ce n' è in giro tanti e può non piacere ma ormai è il pilota in cerca di lavoro che deve offrire qualcosa in più a chi lo assume...bada bene, parlo di competenza, non di soldi

non ho detto che è giusto, però i conti tornano
tu quale altro metodo di selezione proporresti ?
Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Selezioni poco meno "flessibili" di quelle militari.IVWP ha scritto:tu quale altro metodo di selezione proporresti ?
Chi passa le selezioni e' dentro.
Chi passa le selezioni e viene mandato via durante l'addestramento, non puo' piu' concorrere.
Ultima modifica di Ospite il 19 agosto 2009, 20:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
quindi tu proponi che le compagnie investano sui piloti migliori ?collaudatore ha scritto:Selezioni poco piu' "flessibili" di quelle militari.IVWP ha scritto:tu quale altro metodo di selezione proporresti ?
Chi passa le selezioni e' dentro.
Chi passa le selezioni e viene mandato via durante l'addestramento, non puo' piu' concorrere.
Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Non propongo nulla.IVWP ha scritto:quindi tu proponi che le compagnie investano sui piloti migliori ?collaudatore ha scritto:Selezioni poco piu' "flessibili" di quelle militari.IVWP ha scritto:tu quale altro metodo di selezione proporresti ?
Chi passa le selezioni e' dentro.
Chi passa le selezioni e viene mandato via durante l'addestramento, non puo' piu' concorrere.

Ormai le cose sono cambiate e non possiamo farci niente.

L'importante e' essere consapevoli che non e' giusto. Mi trovi d'accordo.IVWP ha scritto:non ho detto che è giusto, però i conti tornano
ciao.
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
collaudatore ha scritto:Non propongo nulla.IVWP ha scritto:quindi tu proponi che le compagnie investano sui piloti migliori ?collaudatore ha scritto:Selezioni poco piu' "flessibili" di quelle militari.IVWP ha scritto:tu quale altro metodo di selezione proporresti ?
Chi passa le selezioni e' dentro.
Chi passa le selezioni e viene mandato via durante l'addestramento, non puo' piu' concorrere.![]()
Ormai le cose sono cambiate e non possiamo farci niente.![]()
questo è verissimo, ma volevo capire la tua idea...
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Non è questione di competenza, o meglio non solo. Se tu vuoi lavorare in una compagnia che ha in linea 320 e 73 e non sei abilitato a portare queste macchine è come se avendo il CPL volessi fare traino striscioni col PA18 ma non hai l'abilitazione al biciclo, che fai? Te lo paga l'azienda? No, te la paghi tu l'abilitazione perchè si tratta proprio di questo, di un'abilitazione, come ti sei pagato l'abilitazione IR e la MEP ti paghi l'abilitazione alla macchina. Il discorso del line training è diverso visto che non è un'abilitazione ma una truffa.collaudatore ha scritto:Una persona puo' essere piu' competente di quella che si e' pagata il type, soltanto che la prima non ha i soldi per farlo.IVWP ha scritto:di piloti ce n' è in giro tanti e può non piacere ma ormai è il pilota in cerca di lavoro che deve offrire qualcosa in più a chi lo assume...bada bene, parlo di competenza, non di soldi
Adesso sta' davanti chi ha piu' soldi, che non necessariamente e' il piu' competente.
E' evidente che davanti dovrebbe starci il piu' competente.
E' per questo che col discorso di AirGek non sono assolutamente d'accordo.
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
potrei essere d' accordo, però il paragone è un po' tirato:AirGek ha scritto:Non è questione di competenza, o meglio non solo. Se tu vuoi lavorare in una compagnia che ha in linea 320 e 73 e non sei abilitato a portare queste macchine è come se avendo il CPL volessi fare traino striscioni col PA18 ma non hai l'abilitazione al biciclo, che fai? Te lo paga l'azienda? No, te la paghi tu l'abilitazione perchè si tratta proprio di questo, di un'abilitazione, come ti sei pagato l'abilitazione IR e la MEP ti paghi l'abilitazione alla macchina. Il discorso del line training è diverso visto che non è un'abilitazione ma una truffa.collaudatore ha scritto:Una persona puo' essere piu' competente di quella che si e' pagata il type, soltanto che la prima non ha i soldi per farlo.IVWP ha scritto:di piloti ce n' è in giro tanti e può non piacere ma ormai è il pilota in cerca di lavoro che deve offrire qualcosa in più a chi lo assume...bada bene, parlo di competenza, non di soldi
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E' per questo che col discorso di AirGek non sono assolutamente d'accordo.
la differenza sta prima di tutto nei costi: l' abilitazione al biciclo ci può stare anche senza la certezza di usarla poi per lavoro aereo, anche solo per il piacere di volare con aerei veri...20/30.000euro di type invece no si spendono volentieri se non hai la certezza di essere preso...
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Sono d'accordissimo, ma come ha detto collaudatore "una volta non si pagava il type", i tempi cambiano. Se è per questo anche il costo complessivo delle licenze suppongo costasse di meno anni fa, ora il prezzo è aumentato ma le licenze si prendono lo stesso e una volta prese non hai alcuna sicurezza di lavorarci. Come la mettiamo allora?IVWP ha scritto:potrei essere d' accordo, però il paragone è un po' tirato:AirGek ha scritto:Non è questione di competenza, o meglio non solo. Se tu vuoi lavorare in una compagnia che ha in linea 320 e 73 e non sei abilitato a portare queste macchine è come se avendo il CPL volessi fare traino striscioni col PA18 ma non hai l'abilitazione al biciclo, che fai? Te lo paga l'azienda? No, te la paghi tu l'abilitazione perchè si tratta proprio di questo, di un'abilitazione, come ti sei pagato l'abilitazione IR e la MEP ti paghi l'abilitazione alla macchina. Il discorso del line training è diverso visto che non è un'abilitazione ma una truffa.collaudatore ha scritto:Una persona puo' essere piu' competente di quella che si e' pagata il type, soltanto che la prima non ha i soldi per farlo.IVWP ha scritto:di piloti ce n' è in giro tanti e può non piacere ma ormai è il pilota in cerca di lavoro che deve offrire qualcosa in più a chi lo assume...bada bene, parlo di competenza, non di soldi
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
d' accordo a pagarle, purché le compagnie non lucrino sul "mercato dei type"...AirGek ha scritto:Sono d'accordissimo, ma come ha detto collaudatore "una volta non si pagava il type", i tempi cambiano. Se è per questo anche il costo complessivo delle licenze suppongo costasse di meno anni fa, ora il prezzo è aumentato ma le licenze si prendono lo stesso e una volta prese non hai alcuna sicurezza di lavorarci. Come la mettiamo allora?IVWP ha scritto:potrei essere d' accordo, però il paragone è un po' tirato:AirGek ha scritto:Non è questione di competenza, o meglio non solo. Se tu vuoi lavorare in una compagnia che ha in linea 320 e 73 e non sei abilitato a portare queste macchine è come se avendo il CPL volessi fare traino striscioni col PA18 ma non hai l'abilitazione al biciclo, che fai? Te lo paga l'azienda? No, te la paghi tu l'abilitazione perchè si tratta proprio di questo, di un'abilitazione, come ti sei pagato l'abilitazione IR e la MEP ti paghi l'abilitazione alla macchina. Il discorso del line training è diverso visto che non è un'abilitazione ma una truffa.
la differenza sta prima di tutto nei costi: l' abilitazione al biciclo ci può stare anche senza la certezza di usarla poi per lavoro aereo, anche solo per il piacere di volare con aerei veri...20/30.000euro di type invece no si spendono volentieri se non hai la certezza di essere preso...
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Eh bello mio, siamo già oltre visto che si lucra sul line training il chè presuppone tu abbia già il type. Se ti fai un giro per i siti delle compagnie che non propongono contratti alla Windjet ma contratti seri, ti richiedono comunque 500 ore on type (e non da fare con loro sia chiaro).IVWP ha scritto:d' accordo a pagarle, purché le compagnie non lucrino sul "mercato dei type"...AirGek ha scritto:Sono d'accordissimo, ma come ha detto collaudatore "una volta non si pagava il type", i tempi cambiano. Se è per questo anche il costo complessivo delle licenze suppongo costasse di meno anni fa, ora il prezzo è aumentato ma le licenze si prendono lo stesso e una volta prese non hai alcuna sicurezza di lavorarci. Come la mettiamo allora?IVWP ha scritto:potrei essere d' accordo, però il paragone è un po' tirato:AirGek ha scritto:Non è questione di competenza, o meglio non solo. Se tu vuoi lavorare in una compagnia che ha in linea 320 e 73 e non sei abilitato a portare queste macchine è come se avendo il CPL volessi fare traino striscioni col PA18 ma non hai l'abilitazione al biciclo, che fai? Te lo paga l'azienda? No, te la paghi tu l'abilitazione perchè si tratta proprio di questo, di un'abilitazione, come ti sei pagato l'abilitazione IR e la MEP ti paghi l'abilitazione alla macchina. Il discorso del line training è diverso visto che non è un'abilitazione ma una truffa.
la differenza sta prima di tutto nei costi: l' abilitazione al biciclo ci può stare anche senza la certezza di usarla poi per lavoro aereo, anche solo per il piacere di volare con aerei veri...20/30.000euro di type invece no si spendono volentieri se non hai la certezza di essere preso...
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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
....Tante idee e tutte diverse.
Non credo che ci sia qualcosa che si paghi il corso Radar in ENAV, eppure anche quella è un'abilitazione!!E potrei andare avanti con altri esempio....Come s'è già detto una volta non si pagava....Why?
E' un discorso morto comunque percui chiudiamo la polemica ognuno farà le sue scelte e vedremo dove arriverà
SIcuramente la mia soddisfazione se ci sarà sarà migliore di quella di chi s'è pagato il Type e di questo me ne vanto....
:D ammesso che ci sarà 
In bocca a lupo a tutti!
Pienamente d'accordo.nenigi ha scritto:Io penso che riguardo al type potrebbe essere giusto:
Credo sia invece rischioso pagarsi un type senza avere una certezza di un contratto.
- Pagarselo personalmente, ma avendo già in mano un contratto per almeno due anni
- Farselo pagare dalla compagnia, che di mese in mese lo detrarrà dallo stipendio (anche in questo caso quindi con un contratto).
Certo, se poi la compagnia paga di tasca sua l'addestramento.. ben venga!
Questo è il mio punto di vista.
Beh non credo che per hobby o per piacere ti fai un abilitazione al 320?POi cosa ci fai?E' ovvio che dovrebbe pagarla l'azienda, magari tramite Bond con un cotnratto di 5 o più anni, ma sempre l'azienda deve pagarlo.AirGek ha scritto: Non è questione di competenza, o meglio non solo. Se tu vuoi lavorare in una compagnia che ha in linea 320 e 73 e non sei abilitato a portare queste macchine è come se avendo il CPL volessi fare traino striscioni col PA18 ma non hai l'abilitazione al biciclo, che fai? Te lo paga l'azienda? No, te la paghi tu l'abilitazione perchè si tratta proprio di questo, di un'abilitazione, come ti sei pagato l'abilitazione IR e la MEP ti paghi l'abilitazione alla macchina. Il discorso del line training è diverso visto che non è un'abilitazione ma una truffa.
Non credo che ci sia qualcosa che si paghi il corso Radar in ENAV, eppure anche quella è un'abilitazione!!E potrei andare avanti con altri esempio....Come s'è già detto una volta non si pagava....Why?
E' un discorso morto comunque percui chiudiamo la polemica ognuno farà le sue scelte e vedremo dove arriverà



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Re: Nuovo contratto piloti WindJet
AirGek mi stai simpatico, ma questo paragone secondo me non ha proprio senso.AirGek ha scritto:Se è per questo anche il costo complessivo delle licenze suppongo costasse di meno anni fa, ora il prezzo è aumentato ma le licenze si prendono lo stesso e una volta prese non hai alcuna sicurezza di lavorarci. Come la mettiamo allora?
Mi rammarica il fatto che pensi (come te, tanti altri) sia ovvio pagarsi il type.AirGek ha scritto:Non è questione di competenza, o meglio non solo. Se tu vuoi lavorare in una compagnia che ha in linea 320 e 73 e non sei abilitato a portare queste macchine è come se avendo il CPL volessi fare traino striscioni col PA18 ma non hai l'abilitazione al biciclo, che fai? Te lo paga l'azienda? No, te la paghi tu l'abilitazione perchè si tratta proprio di questo, di un'abilitazione, come ti sei pagato l'abilitazione IR e la MEP ti paghi l'abilitazione alla macchina. Il discorso del line training è diverso visto che non è un'abilitazione ma una truffa.
ciao.