AirGek ha scritto:tartan ha scritto:Quindi, visto che adesso con l'elettronica gli aerei fanno tutto da soli, lo stipendio dovrebbe essere simile a quello di un autista di autobus o di un tranviere, cioè manovratore.

Ma stiamo scherzando? Vorrei farti notare tartan che l'autista di autobus manovra costantemente il suo mezzo. Noi no. Quindi lo stipendio dovrebbe essere più di meno

Dovresti avere ragione, solo il tranviere è paragonabile al pilota di oggi. Infatti si limita a girare una manovella con la sinistra, giro destrorso per avanzare, giro sinistrorso per rallentare, pigiare un ferro per terra per suonare, girare una leva a destra per frenare e a sinistra per sfrenare, poi allungare il braccio per girare un'altra levetta verso destra per aprire le porte, guardare nello specchietto che tutti siano saliti o scesi e poi spostare la levetta a sinistra per chiudere le porte! Uhm! Forse guida, anzi decide, più del pilota di adesso!
Fra l'altro, e forse l'ho già detto ma da vecchietto doc lo ripeto, ad un concorso del ministero dell'aeronautica per "AIUTO DISEGNATORE AGGIUNTO IN PROVA" a cui partecipai subito dopo il diploma, ci venne chiesto, come scritto, il progetto di un sistema di apertura e chiusura porte. Ricordo perfettamente la mia soluzione e ricordo anche che il presidente della commissione mi telefonò a casa pregandomi di andare agli orali perchè il mio progetto li aveva strabiliati. Però mi aveva già chiamato l'AZ ed io, come in un film di TOTO', desistei! (o desistetti? That's the question)

La
mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.