Aero Trasporti Italiani
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Aero Trasporti Italiani
ciao i -daxi
grazie per le precisazioni,
solo un dubbio, che vuol dire il f 27 combi?
non ne ho mai sentito parlare di questa versione nell'at ne l ho mai visto, forse sbaglio qualcosa? per quel che ricordo e per quel che ho visto e letto in questi anni credevo che ci fosse solo la versione "nomale" (eccetto quella per radiomisure) con l ingresso da dietro (questa me la ricordo quando si saliva la scalettina sembrava quelli dei motoscafi) (mi sa che sto diventando vecchio) , la zona cargo davanti che se non ricordo male aveva un ampio portellone di carico e la passerella per andare in cabina.
se hai notizie in merito mi fai sapere sono curioso?
per i voli postali tra l altro sia l'alitalia che ati facevano ampi incassi in questo modo, vi erano ampie lotte con l itavia per aggiudicarsi tali contratti molto lucrosi per le compagnie.
grazie per le precisazioni,
solo un dubbio, che vuol dire il f 27 combi?
non ne ho mai sentito parlare di questa versione nell'at ne l ho mai visto, forse sbaglio qualcosa? per quel che ricordo e per quel che ho visto e letto in questi anni credevo che ci fosse solo la versione "nomale" (eccetto quella per radiomisure) con l ingresso da dietro (questa me la ricordo quando si saliva la scalettina sembrava quelli dei motoscafi) (mi sa che sto diventando vecchio) , la zona cargo davanti che se non ricordo male aveva un ampio portellone di carico e la passerella per andare in cabina.
se hai notizie in merito mi fai sapere sono curioso?
per i voli postali tra l altro sia l'alitalia che ati facevano ampi incassi in questo modo, vi erano ampie lotte con l itavia per aggiudicarsi tali contratti molto lucrosi per le compagnie.
Re: Aero Trasporti Italiani
La versione base (all pax) era denominata 200, mentre la versione combi, 600.fabrizio66 ha scritto:ciao i -daxi
grazie per le precisazioni,
solo un dubbio, che vuol dire il f 27 combi?
non ne ho mai sentito parlare di questa versione nell'at ne l ho mai visto, forse sbaglio qualcosa? per quel che ricordo e per quel che ho visto e letto in questi anni credevo che ci fosse solo la versione "nomale" (eccetto quella per radiomisure) con l ingresso da dietro (questa me la ricordo quando si saliva la scalettina sembrava quelli dei motoscafi) (mi sa che sto diventando vecchio) , la zona cargo davanti che se non ricordo male aveva un ampio portellone di carico e la passerella per andare in cabina.
se hai notizie in merito mi fai sapere sono curioso?
per i voli postali tra l altro sia l'alitalia che ati facevano ampi incassi in questo modo, vi erano ampie lotte con l itavia per aggiudicarsi tali contratti molto lucrosi per le compagnie.
Tale portellone poteva essere aperto normalmente come quello pax, sia ribaltato per tutta la sua estensione verso l'alto (era in poche parole sdoppiabile).
N.b. tutti gli F27 Ati utilizzati per le radiomisure sono della serie 600.
Re: Aero Trasporti Italiani
Napoli Capodichino, I-ATIS, Fokker F27 200 ai tempi della collaborazione con la Libyan Arab Airlines, gli aeromobili Ati facevano anche in quel periodo capo allo scalo partenopeo per la manutenzione.
2 settembre 1969.
2 settembre 1969.
Re: Aero Trasporti Italiani
anch'io voglio il modellino dell'ATI!! (pagina precedente)
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!
Re: Aero Trasporti Italiani
CiaoÆsyne ha scritto:anch'io voglio il modellino dell'ATI!! (pagina precedente)
Se ne vedo uno in giro ti faccio sapere
In alternativa puoi provare a cercare un kit di montaggio e riprodurlo con le tue mani.
http://www.wings900.com/modeldatabase/a ... delsPage=1
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Aero Trasporti Italiani
questa è stata fatta a bari palese, penso sul piazzale dell'aeroporto militare, scusate ma la foto oltre che vecchia non è molto nitida ed è stampata al contrario.
Re: Aero Trasporti Italiani
E' comunque una grn bella testimonianza, grazie
Re: Aero Trasporti Italiani
Mi fà piacereMettiu ha scritto:bellissimo thread
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Aero Trasporti Italiani
Ecco una cartolina dell'I-SILV delkla SAM. Per quello che posso ricordare il lavoro cargo era principalmente trasportare fiori da Genova.i-daxi ha scritto:I C-46 Alitalia verranno poi utlizzati dalla SAM Società Aerea Mediterranea rifondata nel 1959 dalla compagnia di bandiera, nasceva il trasporto charter nel nostro paese.
I due esemplari in servizio presso la SAM erano però entrambi in versione cargo.
Alessandro
Re: Aero Trasporti Italiani
Ciao Alessandro
Grazie mille sia per le informazioni sia per aver condiviso questa bella cartolina
Anche i Dart Herald della Columbia e i 707 dell'Aeropa inizialmente dovevano servire a questo scopo ma "magicamente" arrivarono da noi già muniti di poltrone e cappelliere per i bagagli a mano
Grazie mille sia per le informazioni sia per aver condiviso questa bella cartolina
Anche i Dart Herald della Columbia e i 707 dell'Aeropa inizialmente dovevano servire a questo scopo ma "magicamente" arrivarono da noi già muniti di poltrone e cappelliere per i bagagli a mano
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aero Trasporti Italiani
Fiori...mi fai ricordare alcuni voli della SAM con il DC6B da Alghero; in questo caso i fiori venivano dall'Oristanese, e sospetto che fossero diretti in quel di Genova dove poi venivano venduti come prodotti delle Rivieraa.meneghini ha scritto:Ecco una cartolina dell'I-SILV delkla SAM. Per quello che posso ricordare il lavoro cargo era principalmente trasportare fiori da Genova.i-daxi ha scritto:I C-46 Alitalia verranno poi utlizzati dalla SAM Società Aerea Mediterranea rifondata nel 1959 dalla compagnia di bandiera, nasceva il trasporto charter nel nostro paese.
I due esemplari in servizio presso la SAM erano però entrambi in versione cargo.
Alessandro
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Aero Trasporti Italiani
Due cartoline "istruttive" dell'ATI ed una dove un bambinio guarda il mondo attraverso un finestrino di un Viscount.
Alessandro
Alessandro
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Aero Trasporti Italiani
Scusate ma non avevo visto che la cartolina era già stata inserita.
Alessandro
Alessandro
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Aero Trasporti Italiani
Siamo decisamente OT, comunque ecco l'altro Curtiss italiano, I-SILA, quando era ancora Alitalia:a.meneghini ha scritto:Ecco una cartolina dell'I-SILV delkla SAM. Per quello che posso ricordare il lavoro cargo era principalmente trasportare fiori da Genova.
Alessandro
Mic hele
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Aero Trasporti Italiani
Bello bello bello!!!
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
- Località: LIMF
- Contatta:
Re: Aero Trasporti Italiani
L'ATI usava anche questi, per i trasporti rapidi
Re: Aero Trasporti Italiani
Meglio della livrea della Air Aruba
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Aero Trasporti Italiani
fabrizio66 ha scritto:sempre sull'ati
mi ricordo i voli sul dc 9 della sera con il postale, si partiva da bari alle 21e30 (mi sembra), (son passati 30 anni e la memoria vacilla) entrando le prime due tre file erano tutte occupate dai sacchi postali che venivano cinturati con le cinture dei passeggeri, tra l altro il volo in questione credo facesse parte dei voli "nastro verde" che erano quelli scontati perchè operavano in orari scomodi.
se non ricordo male ad un certo punto sul dc-9 mi sembra ci fosse addirittura un solo assistente di volo, ma di questo non son sicuro, forse i-daxi mi può aiutare in tal senso, dopo aver sospeso il servizio di bordo e senza assegnazione dei posti a sedere, il dc-9 sembrava veramente un autobus.
C'era un AV e un ATB (assistente tecnico di bordo).Solo un genio poteva pensare di sfruttare i postali per offrire posti a prezzi piu' convenienti.Lo stesso che penso' di portarsi dietro il tecnico (ATB) per essere svincolati dalle strutture manutentive fisse.Forse era troppo genio per questo paese...
L'ATI fu chiusa per salvare AZ nel 94 quando era una compagnia in pieno sviluppo.Oggi sarebbe la prima delle low cost.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aero Trasporti Italiani
Visione notturna
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aero Trasporti Italiani
Notare le marche francesi dell'ATR. Una volta sapevo anche perchè, ma ora non me lo ricordo più
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aero Trasporti Italiani
Era prima della consegna.Una volta in flotta avevano tutti I-ATR..sardinian aviator ha scritto:Notare le marche francesi dell'ATR. Una volta sapevo anche perchè, ma ora non me lo ricordo più
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aero Trasporti Italiani
Si, e se guardi bene, quelle marche sono state affibbiate a diversi aerei; probabilmente sono utilizzate per i prototipi, immatricolazioni provvisorie o qualcosa del genere. Ci sono stati anche I-NOWA e I-NOWT ex di Avianova.sigmet ha scritto:Era prima della consegna.Una volta in flotta avevano tutti I-ATR..sardinian aviator ha scritto:Notare le marche francesi dell'ATR. Una volta sapevo anche perchè, ma ora non me lo ricordo più
A proposito, all'inaugurazione di Avianova io c'ero: che festa, ragazzi, mai più visto niente di simile (pagava l'Aga Khan )
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Aero Trasporti Italiani
Si, le immatricolazioni francesi che iniziano con W sono assegnate agli aerei per i voli di collaudo (targa prova, se volete).sardinian aviator ha scritto:Si, e se guardi bene, quelle marche sono state affibbiate a diversi aerei; probabilmente sono utilizzate per i prototipi, immatricolazioni provvisorie o qualcosa del genere
Michele