Non mi ripeterò sulla storia del Mig-29, che quando uscì Top Gun nell' '85 era un aereo talmente fantasma che se fosse venuto da Giove per noi sarebbe stato lo stesso. (Per esempio, Fire Fox si svolge tutto attorno ad un fantomatico "Mig-31" che poi in seguito si rivelò esistere per davvero, ma era un aereo completamente diverso, non era come oggi o come ieri, c'era ancora l' URSS, ecc, ecc, ecc...).
Riguardo a "Starfighter", io mi riferivo ad un film dell' '84: Giochi Stellari (o "The last Starfighter"), in cui il nostro diventava un asso di un giochetto elettronico di quelli che si vedevano nelle sale giochi prima dell'avvento dei PC e poi si scopriva che si trattava di un test per reclutare i migliori cacciatori (stellari) 
 
  
 . Quando raggiunge il seicentosettantanovesimo muro del gioco e lo porta a termine, dalla macchinetta esce un messaggio: "congratulazioni Starfighter, sei stato reclutato dalla Lega Stellare....." e da lì iniziava il film. 
 
 
Dato che oramai l'argomento del thread ha raggiunto la sua orbita, tanto vale godersi, una volta ogni 20 anni, il mitico Ammiraglio Benson, mio superiore diretto:
http://www.youtube.com/watch?v=oMoZnimhtEI"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".