Ciao Raga,
una domanda: come si fa a diventare operatori afis? premetto che sono già in possesso di certificato di ratiotelefonista per aeromobili civili in lingua inglese, ho il PPL e provengo da un ITAER.
Consigli su corsi di formazione? Enti a cui rivolgersi...
(se eventualmente questo argomento fosse già stato trattato, pls postatemi il link)
Grazie mille
T
OPERATORI AFIS
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- AirGek
- FL 500
Re: OPERATORI AFIS
Ho un collega che ha fatto domanda riguardo ai corsi qualche anno fa, quando telefona per info ogni volta gli dicono di richiamare più avanti...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 01000 ft
Ciao, non è che potresti dirmi chi chiama e dove ha fatto i corsi (anche in pvt se vuoi)?
Thx
Thx
- I-TOPR
- 01000 ft
- Contatta:
Ciao.
Io ho la licenza di operatore AFIS, fatto un corso con la scuola a suo tempo e dopo la fonia e il privato mi sono presentato agli esami a roma...non sottovalutate metereologia !!!
Ecco un numero di fax per tentare di inviare richieste dirette 06 8166004
Si può anche provare a scrivere ai seguenti indirizzi:
DIRETTORE FUNZIONE PERSONALE ENAV SPA
DR. PAOLO TUSINI (non so se c'è ancora lui perciò magari non metterlo)
VIA SALARIA 716 00138 ROMA
e ancora
DIRETTORE GENERALE ENAV SPA
ING. RAFFAELE RIZZI (idem come sopra)
Esami consistono in test a crocette, dovrei avere da qualche parte degli esercizi tratti dal database...mho
poi si aspetta la correzione. Se passi fai il colloquio orale.
Si entra tutti assieme e uno alla volta davanti a una commissione di 4 o 5 (si, tipo maturità), ti fanno delle
domande di traffico e meteo, comporre un metar e decifrarne uno, poi uno o due fanno l'aereo e ti fanno fare
un'arrivo e/o una partenza.
Questo per la teoria.
Poi devi fare un tot di ore di afis (in affiancamento tipo stage) su un aeroporto sede di afis, studiarti le
caratteristighe dello scalo, nel senso che devi sapere cosa fare se casca un aereo e chi chiamare.
Poi vengono da roma gli esaminatori e dopo un test a quiz con domande specifiche sull'aeroporto fai un'altro
colloquio (tanto per essere sicuri che non hai copiato tutto) e al termine, se tutto è andato ok, la licenza ti viene data direttamente in mano e firmata sul posto.
Quì finisce la parte facile.
Il difficile?
Trovare lavoro come afis...c'ho provato per quasi un anno e nessuno m'ha mai ca..to, nemmeno a roma.
Ola.
Io ho la licenza di operatore AFIS, fatto un corso con la scuola a suo tempo e dopo la fonia e il privato mi sono presentato agli esami a roma...non sottovalutate metereologia !!!
Ecco un numero di fax per tentare di inviare richieste dirette 06 8166004
Si può anche provare a scrivere ai seguenti indirizzi:
DIRETTORE FUNZIONE PERSONALE ENAV SPA
DR. PAOLO TUSINI (non so se c'è ancora lui perciò magari non metterlo)
e ancora
DIRETTORE GENERALE ENAV SPA
ING. RAFFAELE RIZZI (idem come sopra)
Esami consistono in test a crocette, dovrei avere da qualche parte degli esercizi tratti dal database...mho
poi si aspetta la correzione. Se passi fai il colloquio orale.
Si entra tutti assieme e uno alla volta davanti a una commissione di 4 o 5 (si, tipo maturità), ti fanno delle
domande di traffico e meteo, comporre un metar e decifrarne uno, poi uno o due fanno l'aereo e ti fanno fare
un'arrivo e/o una partenza.
Questo per la teoria.
Poi devi fare un tot di ore di afis (in affiancamento tipo stage) su un aeroporto sede di afis, studiarti le
caratteristighe dello scalo, nel senso che devi sapere cosa fare se casca un aereo e chi chiamare.
Poi vengono da roma gli esaminatori e dopo un test a quiz con domande specifiche sull'aeroporto fai un'altro
colloquio (tanto per essere sicuri che non hai copiato tutto) e al termine, se tutto è andato ok, la licenza ti viene data direttamente in mano e firmata sul posto.
Quì finisce la parte facile.
Il difficile?
Trovare lavoro come afis...c'ho provato per quasi un anno e nessuno m'ha mai ca..to, nemmeno a roma.
Ola.
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
- I-TOPR
- 01000 ft
- Contatta:
Cerca pure nella sezione "Lavora con noi " sul sito di enav : http://www.enav.it
Si può presentare la candidatura spontanea.
Ci sono anche vari contatti, prova, rompi le balle, prima o poi ti risponderanno !!!
Si può presentare la candidatura spontanea.
Ci sono anche vari contatti, prova, rompi le balle, prima o poi ti risponderanno !!!
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS