Un'altro aeroplano particolare fotografato alcuni anni fa al Pima Museum di Tucson. L'F-107 sarebbe dovuto essere il naturale successore fell'altro caccia North American, l'F-100 Super Sabre.
Invece gli fu preferito il più potente e mastodontico F-105 e l'unico prototipo è rimasto questo!
Solo per informazione: al primo volo questo velivolo superò la barriera del suono
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
LS4 ha scritto:Bello e soprattutto anticonvenzionale!
Come mai la presa dell'aria sul dorso e non sul ventre?
non avrebbero potuto esserci problemi nel caso il pilota avesse dovuto lanciarsi?
L'F-107 era una rielaborazione dell'F-100. La richiesat dell'USAF era per un caccia leggero intercettore e quindi gli ingegneri della North American utilizzarono il progetto precedente.
La presa d'aria fu spostata sul dorso per favorire l'installazione del radar nel muso . Il motore rimase un J57 ma fu installato un nuovo afterburner.
L'eiezione era garantita dal fatto che fu montato uno dei primi esemplari di sedile con capacita zero-zero.
Snap-on ha scritto:I progetti dei caccia americani degli anni '60 sono decisamente affascinanti.
Grazie anche per questo contributo fotografico, e quoto in pieno quanto dici sopra
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Ho visto solo ora, se avessi ancora tempo di fare modellini con queste foto farei i salti!
Ma una curiosità, quello che si vede dietro alla foto del carrello, cos'è? Un ante-Awacs? Un aereo civile con serbatoi supplementari? O è solo un effetto prospettico?
Dalla caretteristica forma dei finestrini sembrerebbe un Caravelle.