Nella pancia del Lancaster
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Nella pancia del Lancaster
Un breve e interessante stralcio di comunicazioni radio tra i componenti dell'equipaggio di un Lancaster durante un azione, vengono attaccati da un caccia subito dopo lo sgancio bombe, pensavo che sopra l'obiettivo fosse compito delle delle flak la difesa e i caccia intervenissero solo nell'andata e nel ritorno,evidentemente mi sbagliavo...
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: Nella pancia del Lancaster
Ma il Lancaster non aveva anche quattro Merlin?
- Valerio Ricciardi
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Re: Nella pancia del Lancaster
Si, certo. Un Merlin sullo spit, due sul Mosquito, quattro sul Lancaster.
Bombardiere tanto sgraziato e goffo quanto ben riuscito come dimostrò l'impiego operativo (dopo il conflitto la sua versione derivata per trasporto passeggeri, il rumorosissimo Lancastrian, fu utilizzato anche dalle Linee Aeree Italiane - LAI).
Bombardiere tanto sgraziato e goffo quanto ben riuscito come dimostrò l'impiego operativo (dopo il conflitto la sua versione derivata per trasporto passeggeri, il rumorosissimo Lancastrian, fu utilizzato anche dalle Linee Aeree Italiane - LAI).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Nella pancia del Lancaster
E nel video si sentono i Merlin?
- Valerio Ricciardi
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Re: Nella pancia del Lancaster
Non so, ho la scheda audio del PC fisso fuori uso, perciò ho dato un'occhiata al video solo per vedere se vi son sottotitoli. Non credo dovrebbero sentirsi motori diversi, in teoria.
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Re: Nella pancia del Lancaster
Mi permetto di dissentire. La LAI era una compagnia seria che mai avrebbe fatto volare i suoi preziosissimi e coccolati passeggeri su quegli scassoni Lo fece invece l'Alitalia che all'epoca non aveva una lira (invece adesso....) e ne aveva ben 5 gentilmente forniti dagli inglesi (che stavano alla canna del gas pure loro): I-AHBX/BY/CB/CD e I-DALR. La LAI, che godeva invece di investimenti USA e vaticani, sul lungo raggio aveva i DC6 e DC6B che peraltro cominciarono a volare nel 1951, mentre i Lancastrian operavano già dal 1948. Ma Alitalia operava sul sud Atlantico e LAI la ben più prestigiosa tratta per New YorkValerio Ricciardi ha scritto:Si, certo. Un Merlin sullo spit, due sul Mosquito, quattro sul Lancaster.
Bombardiere tanto sgraziato e goffo quanto ben riuscito come dimostrò l'impiego operativo (dopo il conflitto la sua versione derivata per trasporto passeggeri, il rumorosissimo Lancastrian, fu utilizzato anche dalle Linee Aeree Italiane - LAI).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Nella pancia del Lancaster
Come si dovrebbero sentire i merlin?Vultur ha scritto:E nel video si sentono i Merlin?
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- Valerio Ricciardi
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Re: Nella pancia del Lancaster
Fanno wwwrruuuuuuummmm!
Mentre invece gli altri fanno wwwrruuuuuuuummmm!
Non è uguale...
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Re: Nella pancia del Lancaster
L utilizzo in Alitalia del lancastrian era dovuta all' obbligo da parte della compagnia all' utilizzo di aerei inglesi od italiani imposto dalla azionista inglese.
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Re: Nella pancia del Lancaster
Ammappete! Se il Lancaster era sgraziato lo Stirling che era?Valerio Ricciardi ha scritto:Bombardiere tanto sgraziato e goffo [/i]
Re: Nella pancia del Lancaster
Penso così:bruss ha scritto:Come si dovrebbero sentire i merlin?Vultur ha scritto:E nel video si sentono i Merlin?
Nel video non li sento, ma forse è perchè è solo la registrazione dell'interfono tra l'equipaggio, o forse negli anni il suono si è rovinato.
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Re: Nella pancia del Lancaster
L'azionista straniero di riferimento nelle due compagnie, soprattutto all inizio ha pesato molto nelle scelte aziendali.
la bea presente nel capitale alitalia era ben diversa rispetto alla twa in lai.
il lancastrian era un aereo con buone prestazioni in termini di velocità ed autonomia, alitalia con questo aereo arrivava a Buenos Aires.
il problema è che dal punto di vista commerciale era un aereo molto scomodo, la cabina passeggeri ricavata nel vano bombe, rumore assordante, cabina angusta, consumo onerosissimo.
la flotta alitalia comprendendo anche gli sm 95 ed il fiat g-12 era una flotta non performante a differenza di Lai che aveva all inizio ottimi c47 trasformati in dc-3
quando alitalia si trovo sull orlo del primo fallimento, la bea autorizzo l acquisto di aerei non inglesi/italiani permettendo all alitalia con il dc-4 (seppur ridimensionata nei numeri) a risollevarsi.
la bea presente nel capitale alitalia era ben diversa rispetto alla twa in lai.
il lancastrian era un aereo con buone prestazioni in termini di velocità ed autonomia, alitalia con questo aereo arrivava a Buenos Aires.
il problema è che dal punto di vista commerciale era un aereo molto scomodo, la cabina passeggeri ricavata nel vano bombe, rumore assordante, cabina angusta, consumo onerosissimo.
la flotta alitalia comprendendo anche gli sm 95 ed il fiat g-12 era una flotta non performante a differenza di Lai che aveva all inizio ottimi c47 trasformati in dc-3
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Re: Nella pancia del Lancaster
Il rumore che si sente in questo bel decollo è la sovrapposizione di due rumori: quello degli scarichi dei motori (quello che si sente da terra) e quello aerodinamico, dovuto soprattutto all'interferenza della turbolenza generata dalle eliche interne contro la fusoliera. Verso la fine del filmato si sentono nettamente anche i battimenti dovuti alle piccole differenze di velocità di rotazione dei motori.Vultur ha scritto:Penso così:
Certo, è solo l'interfono: se si fosse sentito anche il rumore dei motori a che gli sarebbe servito avere l'interfono?Vultur ha scritto:Nel video non li sento, ma forse è perchè è solo la registrazione dell'interfono tra l'equipaggio, o forse negli anni il suono si è rovinato.
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Re: Nella pancia del Lancaster
Mettiamola così: la GB uscì dal conflitto mondiale completamente spompata ed alla canna de gas dal punto di vista finanziario. In GB la tessera annonaria, cioè il razionamento dei viveri per la popolazione, durò ben oltre la fine della guerra, quando già in Italia si era in piena ripresa. Gli americani avevano un surplus di aerei e gli inglesi no e li potevano vendere a prezzo vile (costava di più riportarli a casa). Già nel 1944 quando nacque l'ICAO erano chiare le posizioni: gli USA per la libertà totale dei cieli (e per far volare i propri aerei senza limiti) la GB per la sovranità dello spazio aereo, cioè accordi bilaterali per ottenere contropartite. La LAI beccò l'azionista giusto anche se poi si comportò non benissimo facendo la parte del leone e costringendo molte compagnie a chiudere (vedi Airone in Sardegna, vero e proprio furto di tratte tramite un governo compiacente). Con la stessa moneta Alitalia la ripagò nel 1957, ottenendo una fusione dove incredibilmente la società più povera e col bilancio in passivo assorbì la più ricca. Su quella storia è sceso poi il silenzio... chissà se verranno mai svelati i retroscena?fabrizio66 ha scritto:L'azionista straniero di riferimento nelle due compagnie, soprattutto all inizio ha pesato molto nelle scelte aziendali.
la bea presente nel capitale alitalia era ben diversa rispetto alla twa in lai.
il lancastrian era un aereo con buone prestazioni in termini di velocità ed autonomia, alitalia con questo aereo arrivava a Buenos Aires.
il problema è che dal punto di vista commerciale era un aereo molto scomodo, la cabina passeggeri ricavata nel vano bombe, rumore assordante, cabina angusta, consumo onerosissimo.
la flotta alitalia comprendendo anche gli sm 95 ed il fiat g-12 era una flotta non performante a differenza di Lai che aveva all inizio ottimi c47 trasformati in dc-3
quando alitalia si trovo sull orlo del primo fallimento, la bea autorizzo l acquisto di aerei non inglesi/italiani permettendo all alitalia con il dc-4 (seppur ridimensionata nei numeri) a risollevarsi.
Scusate mi sono fatto prendere la mano e dai Merlin motori sono passato ai tempi della legge Merlin
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Re: Nella pancia del Lancaster
C è da considerare inoltre che la lai sia come servizio che come flotta era nettamente superiore ad Alitalia.
Basta vedere l assunzione Delle prime donne come aavv.
Lai offriva un servizio tutto letto sulla Roma new york appetito dai vari ciò dell' epoca.diciamo che rispetto ad Alitalia era all' avanguardia commercialmente parlando.
Ma la legge Merlin qual è? Me sa che me tocca chiede a Pino
Basta vedere l assunzione Delle prime donne come aavv.
Lai offriva un servizio tutto letto sulla Roma new york appetito dai vari ciò dell' epoca.diciamo che rispetto ad Alitalia era all' avanguardia commercialmente parlando.
Ma la legge Merlin qual è? Me sa che me tocca chiede a Pino
Re: Nella pancia del Lancaster
Penso anch'io che il rombo dei Merlin in cuffia arrivasse piuttosto ovattatotransadriatica ha scritto:Il rumore che si sente in questo bel decollo è la sovrapposizione di due rumori: quello degli scarichi dei motori (quello che si sente da terra) e quello aerodinamico, dovuto soprattutto all'interferenza della turbolenza generata dalle eliche interne contro la fusoliera. Verso la fine del filmato si sentono nettamente anche i battimenti dovuti alle piccole differenze di velocità di rotazione dei motori.Vultur ha scritto:Penso così:Certo, è solo l'interfono: se si fosse sentito anche il rumore dei motori a che gli sarebbe servito avere l'interfono?Vultur ha scritto:Nel video non li sento, ma forse è perchè è solo la registrazione dell'interfono tra l'equipaggio, o forse negli anni il suono si è rovinato.
Michele
Nel filmato si puo' apprezzare la differenza tra il suono "ambiente" e "in cuffia"
Un po' di foto che gli ho fatto a Duxford ,fatte con una compatta con luce non ideale , la qualita' e quella che e'...
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Re: Nella pancia del Lancaster
Portava più del B-29. Credo che quello sotto la coda fosse il radar.
Re: Nella pancia del Lancaster
Esatto, era l'alloggiamento dell' H2SVultur ha scritto:Portava più del B-29. Credo che quello sotto la coda fosse il radar.
Nella penultima foto, in primo piano, la bomba anti diga dei famosi "dambusters"
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