Non saprei dirti, con i gear down la velocità doveva essere vicina alla max consentita in questa configurazione.transadriatica ha scritto:E a che velocità e quota facevano il volo a carrelli estratti?super-80 ha scritto:Durante il tragitto da Palermo a Catania, i carrelli venivano appositamente non retratti
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DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Beh, certo a una velocità superiore a quella consentita non ci andavano di certo; in ogni caso questa velocità è piuttosto bassa e penso richieda l'uso dei flap: c'è qualche pilota, magari di DC-8, che ci illustra la situazione?super-80 ha scritto: Non saprei dirti, con i gear down la velocità doveva essere vicina alla max consentita in questa configurazione.
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Non ho i dati del DC8 che sto cercando sulle specifiche iniziali, ma quelli del 707 420 ripresi dall'offerta fatta ad Alitalia nel 1956. La velocità operativa con carrello abbassato era di 270 nodi che poteva essere estesa a 320 nodi a 25.000 piedi.
Dal Flight Study Guide del DC8 del 1957 la Douglas consigliava di abbassare il carrello a 145 nodi ma questo solo per evitare maggiori turbolenze all' abbassarsi della velocità durante l'avvicinamento.
Non credo che i dati Douglas e Boeing di discostino molto e ricordo che quando il DC8 faceva giri su Ciampino per addestramento lasciavano il carrello aperto.
Alessandro
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Allego l'elenco dei primi 80 DC8 costruiti con numero di serie, immatricolazione e cliente. Se interessa posso completare la lista fino al n°156.
Dal Flight Study Guide del DC8 del 1957 la Douglas consigliava di abbassare il carrello a 145 nodi ma questo solo per evitare maggiori turbolenze all' abbassarsi della velocità durante l'avvicinamento.
Non credo che i dati Douglas e Boeing di discostino molto e ricordo che quando il DC8 faceva giri su Ciampino per addestramento lasciavano il carrello aperto.
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Alessandro, grazie per le informazioni tecniche e per la lista, che trovo particolarmente interessante per l'associazione tra fuselage number e factory serial number, che non ricordo di aver visto altrove: sarà quindi gradita la continuazione.
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Con l'amico Super 80, ho avuto gia una piacevilissima discussione e gli faccio tanti complimenti per il compito, arduo ma fondamentale che svolge e lui sà perfettamente di cosa parlo.
Grazie ad un amico che se non fossi stato di fretta avrei molto volentieri incontrato un mese e mezzo fà circa quando per un motivo familiare mi trovavo nella sua splendida città.
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Eccoletransadriatica ha scritto:Alessandro, grazie per le informazioni tecniche e per la lista, che trovo particolarmente interessante per l'associazione tra fuselage number e factory serial number, che non ricordo di aver visto altrove: sarà quindi gradita la continuazione.
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Grazie.i-daxi ha scritto:Con l'amico Super 80, ho avuto gia una piacevilissima discussione e gli faccio tanti complimenti per il compito, arduo ma fondamentale che svolge e lui sà perfettamente di cosa parlo.
Grazie ad un amico che se non fossi stato di fretta avrei molto volentieri incontrato un mese e mezzo fà circa quando per un motivo familiare mi trovavo nella sua splendida città.
Quando verrai di nuovo, sarò lieti di incontrarti.
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Ciao!super-80 ha scritto:Grazie.i-daxi ha scritto:Con l'amico Super 80, ho avuto gia una piacevilissima discussione e gli faccio tanti complimenti per il compito, arduo ma fondamentale che svolge e lui sà perfettamente di cosa parlo.
Grazie ad un amico che se non fossi stato di fretta avrei molto volentieri incontrato un mese e mezzo fà circa quando per un motivo familiare mi trovavo nella sua splendida città.
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Ricambio nel caso venissi dalle mie parti anche se la Sicilia é molto più bella
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Con piacerei-daxi ha scritto:Ciao!super-80 ha scritto:Grazie.i-daxi ha scritto:Con l'amico Super 80, ho avuto gia una piacevilissima discussione e gli faccio tanti complimenti per il compito, arduo ma fondamentale che svolge e lui sà perfettamente di cosa parlo.
Grazie ad un amico che se non fossi stato di fretta avrei molto volentieri incontrato un mese e mezzo fà circa quando per un motivo familiare mi trovavo nella sua splendida città.
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Ritornando a quanti DC8 volano ancora eccovi un po di numeri aggiornati a Marzo 2010
Costruiti 556 , Operativi 69 (pax+cargo), in "naftalina" 148.
Se confrontiamo questi dati con il 707/720, allo stesso periodo sono ancora operative 17 macchine. Ne sono state costruite 918 in totale.
Forse il DC3 insegna qualcosa
Alessandro
Costruiti 556 , Operativi 69 (pax+cargo), in "naftalina" 148.
Se confrontiamo questi dati con il 707/720, allo stesso periodo sono ancora operative 17 macchine. Ne sono state costruite 918 in totale.
Forse il DC3 insegna qualcosa
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
lo so che sono foto "particolari" ma credo siano importanti per significare un evento tragico al dc 8 incidentatsoi a new york.
sono foto trovate su internet
sono foto trovate su internet
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Ciao Fabrizio, ottimo contributo, grazie
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
02-08-1968 volo AZ 660
operato con DC-8/43 I-DIWF
Fiumicino-Montreal con scalo a Malpensa
il DC-8 decolla dalla capitale in piena estate ma sui cieli lombardi incontra un violento temporale pomeridiano; dopo una serie di manovre problematiche l'aeromobile si allinea con la pista ed inizia la fase di atterraggio; ma invece della runway 35 di MXP si trova sul piccolo airfield di Vergiate: meno di 1000m! quando l'equipaggio si accorge dell'errore tenta di riattaccare, ma è troppo tardi, il DC-8 entra nel bosco. Nell'impatto con terreno e piante le ali spezzano e la fusoliera si apre come una scatola di latta. Nell'incendio che si sviluppa poco dopo l'impatto perdono la vita 12 passeggeri. Salvi i 10 membri dell'equipaggio e gli altri 73 passeggeri.
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
mi risulta che la tratta successiva ad AZ112 operata da I-DIWB sarebbe dovuta essere Punta Raisi - Fiumicino.super-80 ha scritto:Purtroppo erano usati anche per quelle brevissime tratte.i-daxi ha scritto:Il DC8 43 silla Palermo - Catania
Grazie dell'informazione
L'aereo che si schiantò su Montagna Longa, se fosse atterrato a Punta Raisi, poco dopo sarebbe ripartito per Catania.
Un'assurdità!
nel pomeriggio dello stesso giorno I-DIWB aveva servito Fiumicino - Catania e ritorno (sempre con Bartoli-Dini ai comandi, ma con un altro flight engineer); peraltro pochi minuti prima dell'incidente un DC-9 ATI era decollato da Punta Raisi per Catania (volo BM 325), quindi mi pare strano 2 voli sulla medesima tratta palermo-catania nella serata di venerdì a poche decine di minuti
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
L'aereo si abbattè sulla collina di S. Giacomo circa 2Km a nord dell'airfield citato.jollyroger88 ha scritto:
02-08-1968 volo AZ 660
operato con DC-8/43 I-DIWF
Fiumicino-Montreal con scalo a Malpensa
il DC-8 decolla dalla capitale in piena estate ma sui cieli lombardi incontra un violento temporale pomeridiano; dopo una serie di manovre problematiche l'aeromobile si allinea con la pista ed inizia la fase di atterraggio; ma invece della runway 35 di MXP si trova sul piccolo airfield di Vergiate: meno di 1000m! quando l'equipaggio si accorge dell'errore tenta di riattaccare, ma è troppo tardi, il DC-8 entra nel bosco. Nell'impatto con terreno e piante le ali spezzano e la fusoliera si apre come una scatola di latta. Nell'incendio che si sviluppa poco dopo l'impatto perdono la vita 12 passeggeri. Salvi i 10 membri dell'equipaggio e gli altri 73 passeggeri.
L'alettone (si dice così?) di coda resto per tanto tempo (almeno fino al 1990) a memoria dell'incidente vicino alla chiesetta di Cuirone (frazione di Vergiate, nel cui territorio avvenne l'incidente). Lo rimossero per evitare che cadesse a causa della corrosione.
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Per mostrare chi si prendeva cura delle macchine negli aeroporti lontani. Il responsabile della manutenzione a S.Paolo era Penco un motorista che durante la guerra "lavorava" per i SAS. Tra le due foto circa 20 anni
- Ashaman
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Non tanto il DC8 è il 707, ma chi li ha costruiti.a.meneghini ha scritto:Ritornando a quanti DC8 volano ancora eccovi un po di numeri aggiornati a Marzo 2010
Costruiti 556 , Operativi 69 (pax+cargo), in "naftalina" 148.
Se confrontiamo questi dati con il 707/720, allo stesso periodo sono ancora operative 17 macchine. Ne sono state costruite 918 in totale.
Forse il DC3 insegna qualcosa
Alessandro
Al DC8 fu permesso di aggiornarsi. La serie 60 fu trasformata in serie 70 con l'adozione di turboventole ad alto bypass CFM56 e/o similari. Lo stesso non è accaduto per i 707. L'unico studio in merito sul 707 è stato chiuso in fretta e furia dalla Boeing perché, molto facilmente, la ri-motorizzazione dei all'epoca ancora nuovi 707 avrebbe portato ad un rallentamento nelle vendite degli allora appena arrivati 757 e 767.
...quando uno ha la propria soddisfazione in mente al di sopra di quella dei propri clienti...
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Rispolvero questo thread, perchè non ho trovato nulla con la funzione "cerca".
Se non sbaglio, mi sembra di aver letto da qualche parte che le feritoie anteriori del DC-8 servivano per la pressurizzazione. Qualcuno sa spiegarmi il loro funzionamento e per quale motivo le aveva solo questo aereo?
Se non sbaglio, mi sembra di aver letto da qualche parte che le feritoie anteriori del DC-8 servivano per la pressurizzazione. Qualcuno sa spiegarmi il loro funzionamento e per quale motivo le aveva solo questo aereo?
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Ale
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Per quello che ultimamente ho letto, servono per la pressurizzazione della cabina di pilotaggio, il tutto da confermare.cabronte ha scritto:Rispolvero questo thread, perchè non ho trovato nulla con la funzione "cerca".
Se non sbaglio, mi sembra di aver letto da qualche parte che le feritoie anteriori del DC-8 servivano per la pressurizzazione. Qualcuno sa spiegarmi il loro funzionamento e per quale motivo le aveva solo questo aereo?
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Per il momento grazie!super-80 ha scritto:Per quello che ultimamente ho letto, servono per la pressurizzazione della cabina di pilotaggio, il tutto da confermare.cabronte ha scritto:Rispolvero questo thread, perchè non ho trovato nulla con la funzione "cerca".
Se non sbaglio, mi sembra di aver letto da qualche parte che le feritoie anteriori del DC-8 servivano per la pressurizzazione. Qualcuno sa spiegarmi il loro funzionamento e per quale motivo le aveva solo questo aereo?
Ale
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Le due prese d'aria dinamiche poste nella parte inferiore del velivolo andavano ad alimentare quattro turbocompressori che servivano alla pressurizzazione e al condizionamento dell'aeromobile inclusa l'alimentazione con aria calda dei circuiti dell'impianto antighiaccio. Curiosità, il vetro del cockpit non era provvisto di tergicristalli....al loro posto vi erano due feritoie che sparavano un potente getto d'aria calda proveniente dall'impianto pneumatico il quale unito ad uno speciale liquido idrorepellente, impediva alla pioggia di posarsi sul parabrezza e diminuire la visibilità. Fonte dell'informazione: Rivista TUTTO AEREI collezione Douglas Dc-8 "il liner intramontabile" di Roberto Siciliano e Marco De Montis - Duegi Editrice
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Claudio
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Molto interessante....sono stato risucchiato dal racconto dimenticando che ora sulla tangenziale troverò il finimondo!!!!super-80 ha scritto:http://www.asso4stormo.it/arc_07/Raccon ... nese-2.htm
comunque grazie
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Claudio
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Grazie!super-80 ha scritto:http://www.asso4stormo.it/arc_07/Raccon ... nese-2.htm
Ale
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Vabbe' nun è AZ......ma è anche lui un Signor Dc8!!! E visto che il 3D è suo ed io ho appena terminato il suo assemblaggio.....con carrello quasi retratto...low pass
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Claudio
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Il sistema con il liquido idrorepellente era montato anche sui DC9/MD80 ma era fortemente sconsigliato il suo uso, asciugandosi faceva "mappazza" e non si vedeva nulla... ma c'erano i tergicristalli.I-DATM ha scritto:Le due prese d'aria dinamiche poste nella parte inferiore del velivolo andavano ad alimentare quattro turbocompressori che servivano alla pressurizzazione e al condizionamento dell'aeromobile inclusa l'alimentazione con aria calda dei circuiti dell'impianto antighiaccio. Curiosità, il vetro del cockpit non era provvisto di tergicristalli....al loro posto vi erano due feritoie che sparavano un potente getto d'aria calda proveniente dall'impianto pneumatico il quale unito ad uno speciale liquido idrorepellente, impediva alla pioggia di posarsi sul parabrezza e diminuire la visibilità. Fonte dell'informazione: Rivista TUTTO AEREI collezione Douglas Dc-8 "il liner intramontabile" di Roberto Siciliano e Marco De Montis - Duegi Editrice
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Ciao Lampo,
Se quel sistema non era così efficace perché non pensarono a sostituirlo con dei semplici tergi come la maggior parte dei velivoli? Era così impossibile installarli? Mah.....
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Se quel sistema non era così efficace perché non pensarono a sostituirlo con dei semplici tergi come la maggior parte dei velivoli? Era così impossibile installarli? Mah.....
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Claudio
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Non so se sul DC-8 funzionasse o meno, sui DC-9 no di certo.I-DATM ha scritto:Ciao Lampo,
Se quel sistema non era così efficace perché non pensarono a sostituirlo con dei semplici tergi come la maggior parte dei velivoli? Era così impossibile installarli? Mah.....
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Poi è sparito. Ci sarà un perché...
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
lo stesso sistema era installato sugli A6 intruder della Marina Usa...e nemmeno li funzionava , anzi .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Sull'80 c'erano i tergicristalli o il liquido idrorepellente, non il sistema ad ariaLampo 13 ha scritto: Il sistema con il liquido idrorepellente era montato anche sui DC9/MD80 ma era fortemente sconsigliato il suo uso, asciugandosi faceva "mappazza" e non si vedeva nulla... ma c'erano i tergicristalli.
Sui nostri era stato disabilitato per varie ragioni:
-La battaglia degli '80/'90 contro il buco dell'Ozono (il prodotto conteneva soprattutto FREON 113)
-L'utilizzo limitato, dovuto al fatto che aveva bisogno di molta pioggia e funzionare bene e non fare "mappazza"
-Presunti dubbi sulla sua sicurezza dal punto di vista della salute https://news.google.com/newspapers?nid= ... 7168&hl=it
-Corrosione accelerata dovuta al fatto che scioglieva la vernice
Sul 320, il sistema usa un altro tipo di liquido che non inquina e funziona meglio
http://www.airbus.com/support/publicati ... D%5D=41133 Pagina 19
David
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- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
Un aneddoto sul DC8 ce l'ho anche io, anche se mi sa che già l'ho postato in altra sezione. Ai miei inizi prendevo l'autobus aziendale per andare al lavoro e un giorno, sedute dietro a me, c'erano due ragazze che facevano il corso per assistenti di volo e ripassavano la lezione. Una diceva all'altra: Alitalia ha DC8 del '43 e DC8 del '62.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?
IL '43 ERA STATO INVENTATO COME BOMBARDIERE A LUNGO RAGGIO CONTRO LA GERMANIA!tartan ha scritto:Un aneddoto sul DC8 ce l'ho anche io, anche se mi sa che già l'ho postato in altra sezione. Ai miei inizi prendevo l'autobus aziendale per andare al lavoro e un giorno, sedute dietro a me, c'erano due ragazze che facevano il corso per assistenti di volo e ripassavano la lezione. Una diceva all'altra: Alitalia ha DC8 del '43 e DC8 del '62.