Lavoro dopo il brevetto

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
vixr
01000 ft
01000 ft

Lavoro dopo il brevetto

Messaggio da vixr »

Ragazzi salve a tutti, espongo subito la questione ;
Ogni tanto mi faccio un giro su alcuni siti che riportano le offerte di lavoro per i piloti e vedo compagnie, siano esse europee o asiatiche, charter o low cost, che richiedono moltissime ore (1500 tt e 500 on type minimo) mentre sono veramente poche quelle che richiedono le ore di volo che ha un neo brevettato (200-250) e in europa sostanzialmente la ryan, easy, la wizz air e alcune tedesche o spagnole che peró richiedono la lingua . Quindi la domanda è semplice: un neo brevettato come fa a entrare in linea? Aspetta che ryan o easy assumano?? E nel frattempo?
P.s so gia che qualcuno mi dira di non pensare solo alla linea e infatti avete ragione ,il problema peró è che la tendenza è la medesima pure per l'aerotaxi ormai si cercano solo piloti con almeno 1000 ore di esperienza..
Quindi riassumendo quali sono le prospettive lavorative per i neo brevettati ( solo traino striscioni)?
bulldog89
FL 250
FL 250

Re: Lavoro dopo il brevetto

Messaggio da bulldog89 »

Lascio agli altri l'onere di risponderti, ma posso dirti che easyJet al momento (ma non è una novità) di neobrevettati non ne prende più, se non dall'MPL via CTC/OAA.
vixr
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vixr »

qualcuno potrebbe illuminarmi? cosi tanto per avere chiara la situazione
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Chiedilo ad una scuola di volo. :laughing6:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
vixr
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vixr »

Chiedilo ad una scuola di volo.
Se avessi voluto una previsione rosea in cui tutto va bene si, chiedo qui per avere una allo stesso modo dettagliata e imparziale ...
E poi ho chiesto cosi tanto per avere un idea
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

vixr ha scritto:
Chiedilo ad una scuola di volo.
Se avessi voluto una previsione rosea in cui tutto va bene si, chiedo qui per avere una allo stesso modo dettagliata e imparziale ...
E poi ho chiesto cosi tanto per avere un idea
È molto difficile, per non dire impossibile, avere un'idea. Non si conoscono le tue capacità, e il momento non è un granché....il tutto reso ancora più difficile perché non si sa come sarà quando finirai. Se dovessi decidere in base alle probabilità di trovare lavoro, vista la spesa, ti direi di lasciar perdere...se non puoi farne a meno ti direi di farlo. Io conosco solo piloti che ce l'hanno fatta o ce la faranno....quelli che non sono riusciti hanno cambiato idea per mille motivi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
vixr
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vixr »

Flying brandon forse mi sono spiegato male ..io non voglio sapere la situazione del mercato aeronautico..so che va ad alti e bassi ...quello che voglio chiedere è: quali prospettive per i neobrevettati? Nel senso, considerato che le compagnie chiedono tutte molte ore e quelle che assumono low hours sono poche , se io dovessi uscire fresco di Atpl in un momento in cui le suddette non assumono come faccio ad accumulare ore? Considerato anche che pure le compagnie di aerotaxi oramai richiedono molte ore? Quali sono le alternative , oltre alle compagnie che assumono low hours , per accumulare ore?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

vixr ha scritto:Flying brandon forse mi sono spiegato male ..io non voglio sapere la situazione del mercato aeronautico..so che va ad alti e bassi ...quello che voglio chiedere è: quali prospettive per i neobrevettati? Nel senso, considerato che le compagnie chiedono tutte molte ore e quelle che assumono low hours sono poche , se io dovessi uscire fresco di Atpl in un momento in cui le suddette non assumono come faccio ad accumulare ore? Considerato anche che pure le compagnie di aerotaxi oramai richiedono molte ore? Quali sono le alternative , oltre alle compagnie che assumono low hours , per accumulare ore?
È che ciò che richiedono come requisiti vanno di pari passo con la situazione del momento. Se non servono piloti ecco che le ore che servono sono tante, e perfino di jet....se hanno bisogno le ore non sono un problema. In Italia non sono molti i lavori aeronautici oltre alla linea. Traino striscioni, FI, lancio parà, riprese fotografiche e poco altro (che non ti servono per il CV ma per campare). Di solito o lavori in una scuola di volo e fai questi tipi di lavoro oppure riesci ad entrare in linea. Ma un punto fondamentale, per dire che genere di prospettive ha un neo brevettato è la capacità del neo brevettato stesso...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
vixr
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vixr »

Il problema da come l'ho capito è che pure per l'FI richiedono almeno 500 tt e 200 instructional hours
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

vixr ha scritto:Il problema da come l'ho capito è che pure per l'FI richiedono almeno 500 tt e 200 instructional hours
Per fare il pilota devi volare...questo è fuori di dubbio. Ci sono degli aspetti "legali"...e quelle ore le devi fare e sono a carico tuo...poi ci sono i requisiti che, come ti ho detto, vengono messi in base al bisogno. Di solito il FI lo fai nella scuola dove ti sei addestrato se sono contenti di te. È normale che se vuoi fare il FI altrove, magari, non conoscendoti, sulla carta vogliono qualcosa di più.
Io inizierei con il PPL...poi vedi come sei....vedi se ti piace....vedi l'ambiente...poi seguirei l'istinto senza forzare nulla....e alla fine cercherei di lavorare. Ci sono così tante incognite che è inutile voler soppesare tutto prima ancora di aver capito quanto si è capaci...perché tra quelle fondamentali ci sono le tue qualità...da pilota e, o forse ma, soprattutto umane.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
vixr
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vixr »

Quindi le soluzioni sono due: trovarsi nel momento giusto(quando le compagnie assumono cadet) o proseguire con altri lavori per accumulare ore..in ogni caso hai perfettamente ragione, la differenza la fanno le tue capacità
Ospite

Messaggio da Ospite »

flyingbrandon ha scritto:Io conosco solo piloti che ce l'hanno fatta o ce la faranno....quelli che non sono riusciti hanno cambiato idea per mille motivi.
Concordo. Quelli che non sono riusciti è perché hanno cambiato idea. Bisogna mantenere l'entusiasmo costante ed elevato.
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Ponch ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Io conosco solo piloti che ce l'hanno fatta o ce la faranno....quelli che non sono riusciti hanno cambiato idea per mille motivi.
Concordo. Quelli che non sono riusciti è perché hanno cambiato idea. Bisogna mantenere l'entusiasmo costante ed elevato.
Eh, facile mantenere elevato l'entusiasmo quando non si hanno nemmeno i soldi per rimanere current...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

bulldog89 ha scritto:
Eh, facile mantenere elevato l'entusiasmo quando non si hanno nemmeno i soldi per rimanere current...
Beh Bulldog...la differenza la vuoi fare quando hai vinto al Superenalotto? :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Red.Captain
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Red.Captain »

[quote="flyingbrandon]
Ci sono così tante incognite che è inutile voler soppesare tutto prima ancora di aver capito quanto si è capaci...perché tra quelle fondamentali ci sono le tue qualità...da pilota e, o forse ma, soprattutto umane.
Ciao![/quote]

Perdonami se quoto a distanza di tempo ma ho letto solo ora. Sono pienamente d'accordo con te, io stesso l'ho vissuta in prima persona, si tende sempre a basarsi su statistiche, prospettive e notizie sullo sviluppo o meno dell'aviazione commerciale ma la realtà è che non bastano solo soldi e prospettive per volare e farlo di professione; serve anche altro e non è assolutamente corretto darlo per scontato perchè significherebbe smontare la professionalità che sta dietro al Pilota sia nel tecnico che nella parte umana. Bisogna pensare "step after step" per acquisire e consolidare le competenze, nel mentre monitorare il mercato e cercare di valutarne le evoluzioni ma senza ossessione perchè quando si arriva alla fine del percorso può essere cambiato tutto come ogni cosa potrebbe essere rimasta invariata, in fondo è un pò come la vita..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
Rispondi