nonricordo ha scritto:Mi adeguo..

Se posso permettermi...non giudico il fatto di essere disposti a pagare per lavorare...trovo che le conseguenze di quel gesto ricadano , anche pesantemente, sulla categoria, ma poiché non è vietato è una questione di scelta. Quello che invece trovo pericoloso è proprio la tua risposta...."mi adeguo", e ti spiego perché. Non c'è l'obbligo di adeguarsi, e non c'è neanche la necessità di farlo. È una tua scelta, che ti permette di arrivare ai comandi di un aereo di linea. Se il tuo sogno fosse quello e fossi disposto a lasciare il tuo posto ad un altro che si adegua...bene per te. Non è facile che nella tua breve, in quel caso, carriera tu abbia modo di far vedere il tuo valore...quindi chiunque paghi, ti passa avanti. Ma anche fin qua, condivisibile o meno, è una scelta che non devi giustificare a nessuno. Quello che fa la differenza è il "coraggio di una scelta"...se avessi risposto "ho i soldi, mi interessa arrivare lì e poi non me ne può fregare di meno", avresti , nella pur condivisibile o meno scelta, il coraggio e la consapevolezza di ciò che fai. Paghi, invece di guadagnare, perché è un modo più semplice di arrivare dove vuoi. Non vuoi metterti in gioco, per arrivare all'ultima spiaggia, e non hai in mente ciò che sei disposto a fare ed entro quali limiti. Questo "non coraggio" è quello che trasmetti alla compagnia...che sicuramente sfrutterà questo tuo adeguarti...che riuscirà ad importi turni e qualità di vita orientati a loro e non a te. Fino qua, tu e i colleghi pagheranno una scelta ma...arriva il punto in cui non paga una categoria ma tutti...e cioè il tuo adeguarsi sarà tale anche quando ti chiederanno di partire fuori MEL, perché tanto poi lo scrivi in base...e, se mai avessi occasione di fare il tuo lavoro e mostrare il tuo valore...no...ti adeguerai, come forse quel FO di Windjet che , non vedendo la pista, si è adeguato e non ha messo le proprie mani sulle manette dimostrando di adeguarsi alla scelta del Cpt. Per questo, non è tanto il P2F il problema...ma la mente di chi lo fa...ed è quasi inevitabile perché quando passi delle selezioni...quando dimostri la tua "capacità"...la consapevolezza di esser capace cresce dentro di te e il tuo punto di vista acquista valore ai tuoi occhi. Quando, intimamente, sai che sei lì perché hai avuto i soldi per farlo...beh...la tua sicurezza sulle tue capacità vacillerà facilmente di fronte ad una scelta dettata dall'esperienza di chi ti sta a fianco...scelta che potrebbe anche essere sbagliata ma....ti adegui.
Ciao!
Ciao!