Verità o falsità su Ryan?
Moderatore: Staff md80.it
Verità o falsità su Ryan?
Ciao a tutti,
chiedo scusa se questo post è messo nel posto sbaggliato, ma non sapevo in che altra sezione scriverlo.
Come gia detto nel mio altro post il 27/05 dovrei partire con il corso per AV di Dalmac(società satellite di Ryan) a Roma...
ma perchè dovrei? semplicemente percè leggendo su internet mi sono quasi cacato sotto(passatemi il termine mod )
Girovagando su internet ho trovato una marea di Forum, indagini, reportage e quant'altro che denunciano il pessimo stato di lavoro delle Crew di Ryan...Turni massacranti e stipedi da miseria(uno parlava di 700€ mensili ) nessun contributo versato, e soldi sottratti in busta paga PER MALATTIA(cioè mi sento male, non solo non mi pagano....ma mi levano pure i soldi)
E in+ ti sventolano davanti proposte con salari buoni ai colloqui(a me hanno parlato di 1400-1600€ mensili FISSI) ma in realta sei pagato ad ORE DI VOLO.....e se non voli.....non pigli un euro...poche ferie, pochi riposi....
Ai colloqui ti dicono che dopo 3mesi ti danno il riavvicinamento alla base più vicina a casa tua...ma in realtà questo avvicinamento lo vedi dopo un annetto e solo se sei stato un bravo bimbo(per usare un termine letto in questi post-denuncia)
Ora io vorrei sapere quale è la verità della storia....a cosa diavolo sto andando in contro....
Perchè io sono dispostissimo a fare la gavetta(per due anni ho pulito cessi e raccolto vomito per 600€ mensili) ma di certo non voglio assolutamente diventare lo schiavetto di qualche imprenditore furbacchione.
Intanto lunedi vado a farmi un giro a pisa....e cerco di intercettare qualcuno di ryan per schiarirmi le idee, e per sentire una voce vera sul campo...
Ma se qualcuno che legge mi può aiutare....sono qui pronto a sapere cosa hanno da dire...sia a smentire(lo spero) che a confermare
Ringrazio tutti per l'aiuto
chiedo scusa se questo post è messo nel posto sbaggliato, ma non sapevo in che altra sezione scriverlo.
Come gia detto nel mio altro post il 27/05 dovrei partire con il corso per AV di Dalmac(società satellite di Ryan) a Roma...
ma perchè dovrei? semplicemente percè leggendo su internet mi sono quasi cacato sotto(passatemi il termine mod )
Girovagando su internet ho trovato una marea di Forum, indagini, reportage e quant'altro che denunciano il pessimo stato di lavoro delle Crew di Ryan...Turni massacranti e stipedi da miseria(uno parlava di 700€ mensili ) nessun contributo versato, e soldi sottratti in busta paga PER MALATTIA(cioè mi sento male, non solo non mi pagano....ma mi levano pure i soldi)
E in+ ti sventolano davanti proposte con salari buoni ai colloqui(a me hanno parlato di 1400-1600€ mensili FISSI) ma in realta sei pagato ad ORE DI VOLO.....e se non voli.....non pigli un euro...poche ferie, pochi riposi....
Ai colloqui ti dicono che dopo 3mesi ti danno il riavvicinamento alla base più vicina a casa tua...ma in realtà questo avvicinamento lo vedi dopo un annetto e solo se sei stato un bravo bimbo(per usare un termine letto in questi post-denuncia)
Ora io vorrei sapere quale è la verità della storia....a cosa diavolo sto andando in contro....
Perchè io sono dispostissimo a fare la gavetta(per due anni ho pulito cessi e raccolto vomito per 600€ mensili) ma di certo non voglio assolutamente diventare lo schiavetto di qualche imprenditore furbacchione.
Intanto lunedi vado a farmi un giro a pisa....e cerco di intercettare qualcuno di ryan per schiarirmi le idee, e per sentire una voce vera sul campo...
Ma se qualcuno che legge mi può aiutare....sono qui pronto a sapere cosa hanno da dire...sia a smentire(lo spero) che a confermare
Ringrazio tutti per l'aiuto
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Verità o falsità su Ryan?
Benvenuto nel fantastico mondo delle compagnie aeree.
Re: Verità o falsità su Ryan?
Grazie....di quello che ho scritto tu cosa mi sai dire???devo cominciare a tremare?air.surfer ha scritto:Benvenuto nel fantastico mondo delle compagnie aeree.
Re: Verità o falsità su Ryan?
io ti posso confermare che ti pagano ad ore di volo!
una persona che conosco ha appena finito il corso che dici tu!
ora è a Trapani che vola, a maggio deve fare 96 ore di volo, 12€ all'ora se non sbaglio, una media di 5 giorni di lavoro e 2/3 liberi, 4 voli al giorno!
questo è quello che sò!
una persona che conosco ha appena finito il corso che dici tu!
ora è a Trapani che vola, a maggio deve fare 96 ore di volo, 12€ all'ora se non sbaglio, una media di 5 giorni di lavoro e 2/3 liberi, 4 voli al giorno!
questo è quello che sò!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Verità o falsità su Ryan?
Io so per i piloti... nessun contributo, per le tasse te la vedi tu, in Italia risulti disoccupato e vieni pagato per le effettive ore di volo, senza nessun minimo.
Auguri
Auguri
Re: Verità o falsità su Ryan?
Magari mandassero anche me a trapani o in qualunque altro posto d'italia....**F@b!0** ha scritto:io ti posso confermare che ti pagano ad ore di volo!
una persona che conosco ha appena finito il corso che dici tu!
ora è a Trapani che vola, a maggio deve fare 96 ore di volo, 12€ all'ora se non sbaglio, una media di 5 giorni di lavoro e 2/3 liberi, 4 voli al giorno!
questo è quello che sò!
Ma scusa....se risulti disoccupato....allora puoi fare anche la richiesta di disoccupazione se rientri nei criteri....dirk ha scritto:Io so per i piloti... nessun contributo, per le tasse te la vedi tu, in Italia risulti disoccupato e vieni pagato per le effettive ore di volo, senza nessun minimo.
Auguri
Re: Verità o falsità su Ryan?
Certo, ma se ti beccano sono c***i tuoi, visto che uno stipendio, in Irlanda, lo percepisci.
Re: Verità o falsità su Ryan?
giusta osservazione...
Re: Verità o falsità su Ryan?
i 30 che hanno terminato il corso 2 settimane fà sono tutti in italia....Bergamo, Trapani e Pisa!M&M ha scritto:Magari mandassero anche me a trapani o in qualunque altro posto d'italia....**F@b!0** ha scritto:io ti posso confermare che ti pagano ad ore di volo!
una persona che conosco ha appena finito il corso che dici tu!
ora è a Trapani che vola, a maggio deve fare 96 ore di volo, 12€ all'ora se non sbaglio, una media di 5 giorni di lavoro e 2/3 liberi, 4 voli al giorno!
questo è quello che sò!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Verità o falsità su Ryan?
Pongo un'altra domandina facile facile....
Il corso di ryan è riconosciuto dalle altre compagnie?
cioè.....dovessi fare domanda es a Airone....il corso mi vale qualcosa(referenze o ventaggi) oppure manco lo considerano?
Il corso di ryan è riconosciuto dalle altre compagnie?
cioè.....dovessi fare domanda es a Airone....il corso mi vale qualcosa(referenze o ventaggi) oppure manco lo considerano?
Re: Verità o falsità su Ryan?
allora l'italia me la sogno mi sa**F@b!0** ha scritto:i 30 che hanno terminato il corso 2 settimane fà sono tutti in italia....Bergamo, Trapani e Pisa!M&M ha scritto:Magari mandassero anche me a trapani o in qualunque altro posto d'italia....**F@b!0** ha scritto:io ti posso confermare che ti pagano ad ore di volo!
una persona che conosco ha appena finito il corso che dici tu!
ora è a Trapani che vola, a maggio deve fare 96 ore di volo, 12€ all'ora se non sbaglio, una media di 5 giorni di lavoro e 2/3 liberi, 4 voli al giorno!
questo è quello che sò!
Re: Verità o falsità su Ryan?
ci sono altre basi!!!!M&M ha scritto:allora l'italia me la sogno mi sa**F@b!0** ha scritto:i 30 che hanno terminato il corso 2 settimane fà sono tutti in italia....Bergamo, Trapani e Pisa!M&M ha scritto:Magari mandassero anche me a trapani o in qualunque altro posto d'italia....**F@b!0** ha scritto:io ti posso confermare che ti pagano ad ore di volo!
una persona che conosco ha appena finito il corso che dici tu!
ora è a Trapani che vola, a maggio deve fare 96 ore di volo, 12€ all'ora se non sbaglio, una media di 5 giorni di lavoro e 2/3 liberi, 4 voli al giorno!
questo è quello che sò!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Verità o falsità su Ryan?
Devo ridurre la paga a chi mi aiuta con la mongolfiera!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Prisucci89
- 02000 ft
- Messaggi: 414
- Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
- Località: Pensacola, FL
Re: Verità o falsità su Ryan?
ahaha! questa mi è piaciuta!tartan ha scritto:Devo ridurre la paga a chi mi aiuta con la mongolfiera!
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Re: Verità o falsità su Ryan?
Salve giusto per chiarire un po' di concetti errati letti su questo thread...
allora in ryanair vi sono due strade per essere impiegati come piloti... la prima e' direttamente con contrattot ryanair, la seconda e' attraverso un'agenzia (brookfield) che offre i propri servizi a ryanair e' di conseguenza si e' considerati "contractor".
1. Contratto Ryanair
I piloti con contratto ryanair hanno ferie/malattie ecc pagati... fondo pensione... ecc insomma contratto generalemente in linea con le altre compagnie... il salario viene diviso in sector/fisso... per quanto rigaurda il quanto si viene pagati, varia parecchio in base a quando si e' entrati (ultimamente i contratti sono al ribasso) e in quale base si e'... ogni base ha un suo contratto le cui condizioni vengono trattate da dei rappresentanti eletti dai piloti della base.
http://www.ppjn.com per degli esempi, non sempre veritieri...
2. Contratto Brookfield
Essendo effetivamente un "contractor" non si e' impiegati dalla compagnia di conseguenza si viene pagati ad ora di volo, le ferie non sono pagate, non ci sono fondi pensione, malattie, assicurazioni varie ecc... tutto diventa responsabilita' del pilota stesso incluso dove/come pagare le tasse, ricordandoci che per esempio in UK da "self employed" o attraverso l'apertura di una "limited company" si paga intorno al 20% di tasse sulle proprie entrate, da cui ci si puo' anche detrarre svariata roba... ovviamente le persone su questo tipo di contratto si affidano ad un commercialista, si aprono un fondo pensione/investimento, si fanno un'assicurazione medica per la perdita della licenza ecc.
Ai nuovi entrati attraverso il canale "cadet" gli viene generalmente offerto il contratto Brookfield, dopo uno-due anni si puo' richiedere di passare su contratto "Ryanair", ma solo in rari casi risulta conveniente.
Io sono su contratto Brookfield da 3 anni e sono contento cosi... il mio primo anno ho fatto 900ore, il secondo 760 e quest'anno 800... ovviamente di garanzie ne ho poche e posso capire chi preferisce un contratto ryanair, piu' sicuro ma meno finanziariamente conveniente.
la paga ad ora dipende da quante ore di volo si hanno:
FO:
durante line training: 35.3euro/ora
0-500ore: 55.5
500-1500: 70.5
>1500: 78.5
CAPT:
135.5euro/ora
ROSTER:
Generalmeente:
5ON-4OFF
Nelle nuovi basi: 5ON-3OFF durante l'estate
FERIE:
10giorni da prendere durante tutto l'anno + 1 mese di fila da prendere necessarimanete intero
Alex.
allora in ryanair vi sono due strade per essere impiegati come piloti... la prima e' direttamente con contrattot ryanair, la seconda e' attraverso un'agenzia (brookfield) che offre i propri servizi a ryanair e' di conseguenza si e' considerati "contractor".
1. Contratto Ryanair
I piloti con contratto ryanair hanno ferie/malattie ecc pagati... fondo pensione... ecc insomma contratto generalemente in linea con le altre compagnie... il salario viene diviso in sector/fisso... per quanto rigaurda il quanto si viene pagati, varia parecchio in base a quando si e' entrati (ultimamente i contratti sono al ribasso) e in quale base si e'... ogni base ha un suo contratto le cui condizioni vengono trattate da dei rappresentanti eletti dai piloti della base.
http://www.ppjn.com per degli esempi, non sempre veritieri...
2. Contratto Brookfield
Essendo effetivamente un "contractor" non si e' impiegati dalla compagnia di conseguenza si viene pagati ad ora di volo, le ferie non sono pagate, non ci sono fondi pensione, malattie, assicurazioni varie ecc... tutto diventa responsabilita' del pilota stesso incluso dove/come pagare le tasse, ricordandoci che per esempio in UK da "self employed" o attraverso l'apertura di una "limited company" si paga intorno al 20% di tasse sulle proprie entrate, da cui ci si puo' anche detrarre svariata roba... ovviamente le persone su questo tipo di contratto si affidano ad un commercialista, si aprono un fondo pensione/investimento, si fanno un'assicurazione medica per la perdita della licenza ecc.
Ai nuovi entrati attraverso il canale "cadet" gli viene generalmente offerto il contratto Brookfield, dopo uno-due anni si puo' richiedere di passare su contratto "Ryanair", ma solo in rari casi risulta conveniente.
Io sono su contratto Brookfield da 3 anni e sono contento cosi... il mio primo anno ho fatto 900ore, il secondo 760 e quest'anno 800... ovviamente di garanzie ne ho poche e posso capire chi preferisce un contratto ryanair, piu' sicuro ma meno finanziariamente conveniente.
la paga ad ora dipende da quante ore di volo si hanno:
FO:
durante line training: 35.3euro/ora
0-500ore: 55.5
500-1500: 70.5
>1500: 78.5
CAPT:
135.5euro/ora
ROSTER:
Generalmeente:
5ON-4OFF
Nelle nuovi basi: 5ON-3OFF durante l'estate
FERIE:
10giorni da prendere durante tutto l'anno + 1 mese di fila da prendere necessarimanete intero
Alex.
Re: Verità o falsità su Ryan?
Ti ringrazio molto per questo tuo esempio molto interessante....
ma si stava parlando di Asistenti di volo.....non di piloti
grazie comunque alex....mi servono comunque le info, perchè tanto poi penso di fare domanda come pilota una volta completato l'atpl...
Se dovessi avere utili info come queste anche su gli assistenti di volo.....pubblicalo pure
ma si stava parlando di Asistenti di volo.....non di piloti
grazie comunque alex....mi servono comunque le info, perchè tanto poi penso di fare domanda come pilota una volta completato l'atpl...
Se dovessi avere utili info come queste anche su gli assistenti di volo.....pubblicalo pure
Re: Verità o falsità su Ryan?
scusate si parla di AV... la prox volta leggo meglio spero che comunque le info postate risultino utili!
alex.
alex.
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Verità o falsità su Ryan?
Parli di garanzie perchè il tuo contratto di lavoro può essere rescisso con maggiore facilità rispetto al contratto Ryanair, oppure le modalità di interruzione del rapporto di lavoro sono le stesse per entrambi i contratti e ti riferivi ad altro tipo di garanzie?alex111 ha scritto:ovviamente di garanzie ne ho poche e posso capire chi preferisce un contratto ryanair, piu' sicuro ma meno finanziariamente conveniente.
Re: Verità o falsità su Ryan?
Tranquillo....alex111 ha scritto:scusate si parla di AV... la prox volta leggo meglio spero che comunque le info postate risultino utili!
alex.
mi risultano utili comunque....perchè tanto ho gia preso contatti per un successivo passaggio da AV a Pilota una volta completato l'ATPL...un ragazzo che conosco lo ha gia fatto.....ha lavorato un annetto come AV e poi una volta con contratto Ryan ha fatto passaggio a pilota(mi ha detto che il passaggio macchina glielo hanno fatto loro) e anche la tipa del colloquio mi ha confermato che è una cosa fattibilissima
Io è questo quello che volgio
Re: Verità o falsità su Ryan?
si conosco varie persone che hanno fatto/stanno facendo questo percorso (il mio coinquilino per esempio!)... comunque dubito che non ti facciano pagare il type (anzi ne sono sicuro) e informati bene perche' quando sono entrato io c'era una regola che un A/V non poteva essere impiegato come pilota se non avesse lasciato la compagnia per almeno 6 mesi... ma questa cosa forse e' cambiata!
Alex.
Alex.
Re: Verità o falsità su Ryan?
Ciao Alex,alex111 ha scritto: e informati bene perche' quando sono entrato io c'era una regola che un A/V non poteva essere impiegato come pilota se non avesse lasciato la compagnia per almeno 6 mesi... ma questa cosa forse e' cambiata!
presumo di si, visto che un mio amico si è aoppena licenziato dal ruolo di AV e andrà a fare la selezione come pilota nel giro di un mese circa.
Ciao.
Is it light where you are yet?
Re: Verità o falsità su Ryan?
Credo sia cambiata perchè lui si è licenziato giusto per fare il ratring sul 737...poi lo hanno subito preso....con un contratto a ore come il tuo da quanto ne ho capitoalex111 ha scritto:si conosco varie persone che hanno fatto/stanno facendo questo percorso (il mio coinquilino per esempio!)... comunque dubito che non ti facciano pagare il type (anzi ne sono sicuro) e informati bene perche' quando sono entrato io c'era una regola che un A/V non poteva essere impiegato come pilota se non avesse lasciato la compagnia per almeno 6 mesi... ma questa cosa forse e' cambiata!
Alex.
Re: Verità o falsità su Ryan?
Fatemi capire un attimino bene... il percorso in ryan prima come A/V e dopo chiedere il passaggio a pilota ti assicura almeno un colloquio da loro come pilota?
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
Re: Verità o falsità su Ryan?
La risposta e' NO. Fai le selzioni come tutti gli altri comuni mortali ed il fatto che tu sia stato cabin crew non vuol dire niente. inoltre la storia che ti pagano il type rating e' una bufala colossale.
Fonte : me che lavoro in FR da piu' di 2 anni
Fonte : me che lavoro in FR da piu' di 2 anni
Re: Verità o falsità su Ryan?
Puoi chiedere di farti riconoscere i contributi in italia. Cioé chiedi tramite ambasciata di passare le tasse dei contributi che Ryan passa per te dall´Irlanda all´Italia. io lo faró dall´austria all´italia...dirk ha scritto:Io so per i piloti... nessun contributo, per le tasse te la vedi tu, in Italia risulti disoccupato e vieni pagato per le effettive ore di volo, senza nessun minimo.
Auguri
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT