Rampista + Situazione MXP
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Rampista + Situazione MXP
Qual è l'iter per poterlo diventare? E' necessario qualche titolo di studio specifico oltre al Fluent English?
Per quanto riguarda l'Inglese ho una certificazione presa a Dublino nel 2004 di Upper Intermediate.
Chiedevo anche come era la situazione lavoro a MXP. C'è possibilità di assunzione da qualche parte (anche a tempo determinato) in questo periodo o comunque per la Summer 2009?
Per quanto riguarda l'Inglese ho una certificazione presa a Dublino nel 2004 di Upper Intermediate.
Chiedevo anche come era la situazione lavoro a MXP. C'è possibilità di assunzione da qualche parte (anche a tempo determinato) in questo periodo o comunque per la Summer 2009?
- Carla
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Re: Rampista + Situazione MXP
Non è necessario nessun titolo di studio particolare...
Tra corso e affiancamento in un mese te la cavi, poi step by step inizi a conseguire varie abilitazioni (pushback, messa in moto in cuffia etc etc)
Solitamente vengono fatti dei corsi interni dalla società di handling o dalla compagnia aerea...
Per quanto riguarda MXP, non so dirti... Lavoro stupendo!
Tra corso e affiancamento in un mese te la cavi, poi step by step inizi a conseguire varie abilitazioni (pushback, messa in moto in cuffia etc etc)
Solitamente vengono fatti dei corsi interni dalla società di handling o dalla compagnia aerea...
Per quanto riguarda MXP, non so dirti... Lavoro stupendo!
- mermaid
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Re: Rampista + Situazione MXP
a malpensa non stanno assumendo rampe al momento ( anche perchè siamo in cassa integrazione). per i prossimi mesi non si sa nulla, si attendono evoluzioni di az/cai. da qualche anno a questa parte le assunzioni avvenivano tramite agenzie di lavoro interinale, mentre prima era solo per concorso interno con un minimo di anzianità aziendale.
per quanto riguarda i requisiti, maturità (qualsiasi) e buon inglese.
per quanto riguarda i requisiti, maturità (qualsiasi) e buon inglese.
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Re: Rampista + Situazione MXP
per quanto riguarda SEA la situazione è invariata, globe ground stava assumendo in vista dell'arrivo di lhi, e credo anche in aviapartner si stesse muovendo qualcosa
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Re: Rampista + Situazione MXP
http://www.aviapartner.aero/eng/jobs.aspx
Aviapartner non sta assumendo nessuno a MXP. Adesso vedo Globe Ground.
Gli uffici di queste società dove sono di preciso a MXP?
Aviapartner non sta assumendo nessuno a MXP. Adesso vedo Globe Ground.
Gli uffici di queste società dove sono di preciso a MXP?
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Re: Rampista + Situazione MXP
so dove sono gli operativi (in area sterile quindi non accessibili agli esterni), ma in aerostazione non lo so, non ho mai avuto occasione di cercarli. al piano arrivi, verso il 3/3, c'è un'agenzia di lavoro interinale dedicata ai lavori in apt, credo che lì troverai le offerte più aggiornate.
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Re: Rampista + Situazione MXP
Lo scrivo qui così è pubblico
ä = ALT+132
ö = ALT+148
ü = ALT+129
Ä = ALT+142
Ö = ALT+153
Ü = ALT+154
ß = ALT+225
Quando poi si arriva a Flensburg e si entra in Danimarca...
ø = ALT+155
Ø = ALT+157
æ = ALT+145
Æ = ALT+146
Una volta fatto l' Øresund tra København e Malmö...
å = ALT+134
Å = ALT+143
ä = ALT+132
ö = ALT+148
ü = ALT+129
Ä = ALT+142
Ö = ALT+153
Ü = ALT+154
ß = ALT+225
Quando poi si arriva a Flensburg e si entra in Danimarca...
ø = ALT+155
Ø = ALT+157
æ = ALT+145
Æ = ALT+146
Una volta fatto l' Øresund tra København e Malmö...
å = ALT+134
Å = ALT+143
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Re: Rampista + Situazione MXP
Ho appena mandato una richiesta per questo corso. Vediamo un po'...
http://www.emagister.it/corso_agente_di ... 459854.htm
http://www.emagister.it/corso_agente_di ... 459854.htm
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Re: Rampista + Situazione MXP
non sembra male, ma c'è richiesta di rampe in questo momento?Fabri88 ha scritto:Ho appena mandato una richiesta per questo corso. Vediamo un po'...
http://www.emagister.it/corso_agente_di ... 459854.htm

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Re: Rampista + Situazione MXP
Non lo so.
Ma fa comunque curriculum!
Spero solo che non costi una fucilata!
Ma fa comunque curriculum!

Spero solo che non costi una fucilata!
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Re: Rampista + Situazione MXP
per 50 euro in meno te la spiego io!!!Fabri88 ha scritto:Non lo so.
Ma fa comunque curriculum!![]()
Spero solo che non costi una fucilata!

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Re: Rampista + Situazione MXP
mermaid ha scritto:per 50 euro in meno te la spiego io!!!

Ma non dovrebbero dare un attestato?
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Re: Rampista + Situazione MXP
io ti posso dare una testata se vuoi...Fabri88 ha scritto:mermaid ha scritto:per 50 euro in meno te la spiego io!!!![]()
Ma non dovrebbero dare un attestato?

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Re: Rampista + Situazione MXP
Dà noi si vocifera chè dovrebbero entrare un paio di nuovi handler quindi di sicuri cercano unico inconveniente trasfersi a Fco 

- MarcOne
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Re: Rampista + Situazione MXP
scusate per informazione, stipendio medio di un rampista?
thanks...
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“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
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Re: Rampista + Situazione MXP
a mxp, full time,3 livello+AUA sei sui 1700MarcOne ha scritto:scusate per informazione, stipendio medio di un rampista?
thanks...
Ti!
- MarcOne
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Re: Rampista + Situazione MXP
la qualifica da te citata è la massima ottenibile? o è un livello medio? grazie ancora...mermaid ha scritto:a mxp, full time,3 livello+AUA sei sui 1700
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
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Re: Rampista + Situazione MXP
pressapoco come da noi ma conta chè ora siamo sotto contratto cai.
comunque conta chè il 3 livello lo si raggiunge dopo alcuni anni ma nel frattempo puoi diventare responsabile in turno(rit),centrista(bilanciamento della macchina) e altre mansioni,tecnicamente si può arrivare fino al livello da caposcalo.
comunque conta chè il 3 livello lo si raggiunge dopo alcuni anni ma nel frattempo puoi diventare responsabile in turno(rit),centrista(bilanciamento della macchina) e altre mansioni,tecnicamente si può arrivare fino al livello da caposcalo.
- MarcOne
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Re: Rampista + Situazione MXP
quindi un neo-assunto a quanti e quali livelli può ambire e con quanto tempo di esperienza?
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Re: Rampista + Situazione MXP
3°liv + AUA è la massima ottenibile come rampa, poi passi a responsabile, caposervizio, caposcalo (o rht).. dipende un po' anche dall'organizzazione interna della singola società. la retribuzione citata è quella dei nuovi contratti, post accordo 08.08.98, quelle antecedenti sono sensibilmente più alte.MarcOne ha scritto:la qualifica da te citata è la massima ottenibile? o è un livello medio? grazie ancora...mermaid ha scritto:a mxp, full time,3 livello+AUA sei sui 1700
Ti!
- Carla
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Re: Rampista + Situazione MXP
si ma conta è il livello massimo...
allora inizi a fare il rampista, ti aspettano almeno 4 anni di precariato poi, forse, ti assumono...
Ti assumono al 6 livello e tra notturni e straordinari 1200 riesci a portarli a casa...
poi per arrivare al 3 ci vogliono un po' di annetti...
Rimane un lavoro stupendo, pieno di responsabilità che non giustificano la scarsità dello stipendio...
allora inizi a fare il rampista, ti aspettano almeno 4 anni di precariato poi, forse, ti assumono...
Ti assumono al 6 livello e tra notturni e straordinari 1200 riesci a portarli a casa...
poi per arrivare al 3 ci vogliono un po' di annetti...
Rimane un lavoro stupendo, pieno di responsabilità che non giustificano la scarsità dello stipendio...

- Tony88
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Re: Rampista + Situazione MXP
un informazione, ma a chi bisogna rivolgersi per mandare la propria candidatura?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
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22/09/09...da oggi si iniza...
- MarcOne
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Re: Rampista + Situazione MXP
bhè per fare un minimo di gavetta a livello lavorativo e contemporaneamente rimanere a contatto con la propria passione per l'aviazione non mi sembra malvagia come ipotesi...Carla ha scritto:si ma conta è il livello massimo...
allora inizi a fare il rampista, ti aspettano almeno 4 anni di precariato poi, forse, ti assumono...
Ti assumono al 6 livello e tra notturni e straordinari 1200 riesci a portarli a casa...
poi per arrivare al 3 ci vogliono un po' di annetti...
Rimane un lavoro stupendo, pieno di responsabilità che non giustificano la scarsità dello stipendio...
da prendere in considerazione dopo la maturità...magari in contemporanea ad una laurea...

quali sono gli aspetti che ti portano a definire questo lavoro stupendo? In cosa coinsiste un turno di lavoro da rampista?
Grazie mille.

“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
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Re: Rampista + Situazione MXP
la parte bella è che è un lavoro molto indipendente, che ti gestisci in piena autonomia. il turno è sulle 24 ore, i voli vengono assegnati da un programma che abbina il primo volo da servire alla prima rampa disponibile tenendo conto di diverse variabili, come le dediche per una determinata compagnia, l'orario di fine turno.. c'è sempre comunque un supervisore (RIT) che coordina il tutto e fa le dovute variazioni non prevedibili dal computer (ritardi, rampa bloccata sotto altro volo, necessità di spezzare arrivo e partenza...)MarcOne ha scritto:bhè per fare un minimo di gavetta a livello lavorativo e contemporaneamente rimanere a contatto con la propria passione per l'aviazione non mi sembra malvagia come ipotesi...Carla ha scritto:si ma conta è il livello massimo...
allora inizi a fare il rampista, ti aspettano almeno 4 anni di precariato poi, forse, ti assumono...
Ti assumono al 6 livello e tra notturni e straordinari 1200 riesci a portarli a casa...
poi per arrivare al 3 ci vogliono un po' di annetti...
Rimane un lavoro stupendo, pieno di responsabilità che non giustificano la scarsità dello stipendio...
da prendere in considerazione dopo la maturità...magari in contemporanea ad una laurea...![]()
quali sono gli aspetti che ti portano a definire questo lavoro stupendo? In cosa coinsiste un turno di lavoro da rampista?
Grazie mille.
è un lavoro che andrebbe intrapreso dopo aver già visto altri aspetti dell'operativo, anche solo il carico aeromobili, non necessariamente ckin, w/b o ccs. ma ultimamente, almeno da noi, assumevano interinali che non avevano mai visto un aereo prima ..

any question?
Ti!
- MarcOne
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Re: Rampista + Situazione MXP
interessante, quindi quali sarebbero le ditte che assumono da tenere d'occhio, possibilmente per Malpensa e Linate?
Esiste solo GlobeGround? Sul sito non trovo nessun tipo di riferimenti a selezioni o incarichi aperti...
Esiste solo GlobeGround? Sul sito non trovo nessun tipo di riferimenti a selezioni o incarichi aperti...
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Re: Rampista + Situazione MXP
SEA, Aviapartner, ATA, globegroundMarcOne ha scritto:interessante, quindi quali sarebbero le ditte che assumono da tenere d'occhio, possibilmente per Malpensa e Linate?
Esiste solo GlobeGround? Sul sito non trovo nessun tipo di riferimenti a selezioni o incarichi aperti...
non credo ci siano selezioni in corso, almeno non in sea, visto che siamo in cigs!
Ti!
- Carla
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Re: Rampista + Situazione MXP
Allora...giornata tipo di una rampa:
Arrivi in ufficio, prepari tutte le tue cose (cartellina, cuffie, radio, cellulare).
Prendi il programma voli e prepari i folder dei tuoi voli: per folder intendo cartellina da consegnare all'equipaggio con condizioni meteo, piani di voli, venti, prenotati sul volo, assistenze slot etc etc e fai briefing con il crew.
Arriva l'a/m ed inizia il "timer": nel minor tempo possibile (ci sono tempi di transito prestabiliti a seconda della compagnia e del tipo di a/m) devi coordinare sbarco di passeggeri ed eventuali asistenze, nel frattempo avrai già chiamato la botte carburante e ti sarai già accordato con il caposquadra per il carico dei bagagli ed eventuale merce.
Con l'equipaggio ti organizzi per l'imbarco: conta che l'a/m deve essere pulito, le toilette scaricate e rifornito di acqua potabile, un allestimento o reintegro di catering ed il rifornimento carburante ultimato.
Inizi l'imbarco (tramite finger o cobus) e contemporaneamente a seguito della chiusura volo, saranno pronti piano di carico, lista passeggeri e altra documentazione: li ritirie li consegni al crew ovviamente controllando che la situazione reale sottobordo coincida con i dati nel lds.
Ultimato l'imbarco, una veloce conta a bordo e via si chiudono le porte.
Si procede alla messa in moto (in cuffia o marshalling) e/o eventuale pushback e ciao...si passa ad un altro volo...
E' molto dinamico, alla fine un volo non è mai uguale ad un altro ed essendo molto autonomo (in pratica sei il tramite tra l'aereo e l'aeroporto) non so come spiegarti, ma è stimolante!
Oh no mermaid, scendere da un aereo e sapere di aver fatto un ottimo turnaround è...gratificante?!
Poi come ogni lavoro ha i suoi pro e i suoi contro...
Per un appassionato di aviazione è ottimo e come gavetta ti prepara molto: a mio parere è indispensabile o almeno molto utile avere una preparazione precedente in altri settori (check-in e gate) per avere una visuale più ampia ed una maggior conoscenza delle tempistiche e delle problematiche che possono succedere ma confermo che ultimamente è in voga assumere personale che magari non ha mai visto un aereo in vita sua...
Arrivi in ufficio, prepari tutte le tue cose (cartellina, cuffie, radio, cellulare).
Prendi il programma voli e prepari i folder dei tuoi voli: per folder intendo cartellina da consegnare all'equipaggio con condizioni meteo, piani di voli, venti, prenotati sul volo, assistenze slot etc etc e fai briefing con il crew.
Arriva l'a/m ed inizia il "timer": nel minor tempo possibile (ci sono tempi di transito prestabiliti a seconda della compagnia e del tipo di a/m) devi coordinare sbarco di passeggeri ed eventuali asistenze, nel frattempo avrai già chiamato la botte carburante e ti sarai già accordato con il caposquadra per il carico dei bagagli ed eventuale merce.
Con l'equipaggio ti organizzi per l'imbarco: conta che l'a/m deve essere pulito, le toilette scaricate e rifornito di acqua potabile, un allestimento o reintegro di catering ed il rifornimento carburante ultimato.
Inizi l'imbarco (tramite finger o cobus) e contemporaneamente a seguito della chiusura volo, saranno pronti piano di carico, lista passeggeri e altra documentazione: li ritirie li consegni al crew ovviamente controllando che la situazione reale sottobordo coincida con i dati nel lds.
Ultimato l'imbarco, una veloce conta a bordo e via si chiudono le porte.
Si procede alla messa in moto (in cuffia o marshalling) e/o eventuale pushback e ciao...si passa ad un altro volo...
E' molto dinamico, alla fine un volo non è mai uguale ad un altro ed essendo molto autonomo (in pratica sei il tramite tra l'aereo e l'aeroporto) non so come spiegarti, ma è stimolante!

Oh no mermaid, scendere da un aereo e sapere di aver fatto un ottimo turnaround è...gratificante?!
Poi come ogni lavoro ha i suoi pro e i suoi contro...
Per un appassionato di aviazione è ottimo e come gavetta ti prepara molto: a mio parere è indispensabile o almeno molto utile avere una preparazione precedente in altri settori (check-in e gate) per avere una visuale più ampia ed una maggior conoscenza delle tempistiche e delle problematiche che possono succedere ma confermo che ultimamente è in voga assumere personale che magari non ha mai visto un aereo in vita sua...
-
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Re: Rampista + Situazione MXP
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno assume a linate. Io ho mandato il CV sia a SEA sia ad ATA ma nessuno dei due mi ha fatto sapere nulla. Globegruond ho visto che non opera + in italia. Cosa devo fare per diventare un rampista? grazie mille
- mermaid
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Re: Rampista + Situazione MXP
In SEA siamo in cassa integrazione fino al 2011, dopodichè ci sarà un esubero di 35 persone su mxp, che eventualmente andranno a coprire ammanchi a lin. Per ATA non ti so rispondere. Globe a mxp è viva e vegeta..luca90 ha scritto:Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno assume a linate. Io ho mandato il CV sia a SEA sia ad ATA ma nessuno dei due mi ha fatto sapere nulla. Globegruond ho visto che non opera + in italia. Cosa devo fare per diventare un rampista? grazie mille


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Re: Rampista + Situazione MXP
Fino a metà luglio (per ora) lavoro al catering di:
Air Italy
Cathay Pacific
Emirates
Etihad Airways
Iran Air
Jet Airways
Oman Air
Singapore Airlines
Air Italy
Cathay Pacific
Emirates
Etihad Airways
Iran Air
Jet Airways
Oman Air
Singapore Airlines
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Re: Rampista + Situazione MXP
Ho fatto il rampista x un breve periodo nel 2009 e da allora continuo a provarci e a prendere bidonate a milano e Fiumicino.......ma devo trovare la gallina dalle uova d'oro x lavorare oggi?
ciao a tutti!!!
ciao a tutti!!!
- mermaid
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Re: Rampista + Situazione MXP
noi siamo in cassa integrazione.... e prima di te ci sono i colleghi globeground che bussano alla portaFoxMulder1972 ha scritto:Ho fatto il rampista x un breve periodo nel 2009 e da allora continuo a provarci e a prendere bidonate a milano e Fiumicino.......ma devo trovare la gallina dalle uova d'oro x lavorare oggi?
ciao a tutti!!!

a mxp/lin la vedo dura, mi spiace....

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