Rampista + Situazione MXP

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Fabri88 »

Qual è l'iter per poterlo diventare? E' necessario qualche titolo di studio specifico oltre al Fluent English?

Per quanto riguarda l'Inglese ho una certificazione presa a Dublino nel 2004 di Upper Intermediate.

Chiedevo anche come era la situazione lavoro a MXP. C'è possibilità di assunzione da qualche parte (anche a tempo determinato) in questo periodo o comunque per la Summer 2009?
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Carla »

Non è necessario nessun titolo di studio particolare...
Tra corso e affiancamento in un mese te la cavi, poi step by step inizi a conseguire varie abilitazioni (pushback, messa in moto in cuffia etc etc)
Solitamente vengono fatti dei corsi interni dalla società di handling o dalla compagnia aerea...
Per quanto riguarda MXP, non so dirti... Lavoro stupendo!
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

a malpensa non stanno assumendo rampe al momento ( anche perchè siamo in cassa integrazione). per i prossimi mesi non si sa nulla, si attendono evoluzioni di az/cai. da qualche anno a questa parte le assunzioni avvenivano tramite agenzie di lavoro interinale, mentre prima era solo per concorso interno con un minimo di anzianità aziendale.
per quanto riguarda i requisiti, maturità (qualsiasi) e buon inglese.
Ti!
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Fabri88 »

Si sa qualcosa in più oppure la situazione stagna ancora :?: :?: :?:
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

per quanto riguarda SEA la situazione è invariata, globe ground stava assumendo in vista dell'arrivo di lhi, e credo anche in aviapartner si stesse muovendo qualcosa
Ti!
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Fabri88 »

http://www.aviapartner.aero/eng/jobs.aspx

Aviapartner non sta assumendo nessuno a MXP. Adesso vedo Globe Ground.

Gli uffici di queste società dove sono di preciso a MXP?
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

so dove sono gli operativi (in area sterile quindi non accessibili agli esterni), ma in aerostazione non lo so, non ho mai avuto occasione di cercarli. al piano arrivi, verso il 3/3, c'è un'agenzia di lavoro interinale dedicata ai lavori in apt, credo che lì troverai le offerte più aggiornate.
Ti!
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Fabri88 »

Danke schön!

...cominciamo ad abituarcici! :mrgreen:
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

bitte schoen!!

ps. dove diavolo sono le lettere con l'umlaut??
Ti!
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Fabri88 »

Lo scrivo qui così è pubblico

ä = ALT+132
ö = ALT+148
ü = ALT+129
Ä = ALT+142
Ö = ALT+153
Ü = ALT+154
ß = ALT+225

Quando poi si arriva a Flensburg e si entra in Danimarca...

ø = ALT+155
Ø = ALT+157
æ = ALT+145
Æ = ALT+146

Una volta fatto l' Øresund tra København e Malmö...

å = ALT+134
Å = ALT+143
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Fabri88 »

Ho appena mandato una richiesta per questo corso. Vediamo un po'...

http://www.emagister.it/corso_agente_di ... 459854.htm
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

Fabri88 ha scritto:Ho appena mandato una richiesta per questo corso. Vediamo un po'...

http://www.emagister.it/corso_agente_di ... 459854.htm
non sembra male, ma c'è richiesta di rampe in questo momento? :|
Ti!
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Fabri88 »

Non lo so.

Ma fa comunque curriculum! :mrgreen:

Spero solo che non costi una fucilata!
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

Fabri88 ha scritto:Non lo so.

Ma fa comunque curriculum! :mrgreen:

Spero solo che non costi una fucilata!
per 50 euro in meno te la spiego io!!! :mrgreen:
Ti!
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Fabri88 »

mermaid ha scritto:per 50 euro in meno te la spiego io!!! :mrgreen:
:mrgreen:

Ma non dovrebbero dare un attestato?
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

Fabri88 ha scritto:
mermaid ha scritto:per 50 euro in meno te la spiego io!!! :mrgreen:
:mrgreen:

Ma non dovrebbero dare un attestato?
io ti posso dare una testata se vuoi... :blackeye:
Ti!
Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da worf359 »

Dà noi si vocifera chè dovrebbero entrare un paio di nuovi handler quindi di sicuri cercano unico inconveniente trasfersi a Fco :mrgreen:
Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da MarcOne »

scusate per informazione, stipendio medio di un rampista?
thanks...
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

MarcOne ha scritto:scusate per informazione, stipendio medio di un rampista?
thanks...
a mxp, full time,3 livello+AUA sei sui 1700
Ti!
Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da MarcOne »

mermaid ha scritto:a mxp, full time,3 livello+AUA sei sui 1700
la qualifica da te citata è la massima ottenibile? o è un livello medio? grazie ancora...
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da worf359 »

pressapoco come da noi ma conta chè ora siamo sotto contratto cai.
comunque conta chè il 3 livello lo si raggiunge dopo alcuni anni ma nel frattempo puoi diventare responsabile in turno(rit),centrista(bilanciamento della macchina) e altre mansioni,tecnicamente si può arrivare fino al livello da caposcalo.
Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da MarcOne »

quindi un neo-assunto a quanti e quali livelli può ambire e con quanto tempo di esperienza?
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

MarcOne ha scritto:
mermaid ha scritto:a mxp, full time,3 livello+AUA sei sui 1700
la qualifica da te citata è la massima ottenibile? o è un livello medio? grazie ancora...
3°liv + AUA è la massima ottenibile come rampa, poi passi a responsabile, caposervizio, caposcalo (o rht).. dipende un po' anche dall'organizzazione interna della singola società. la retribuzione citata è quella dei nuovi contratti, post accordo 08.08.98, quelle antecedenti sono sensibilmente più alte.
Ti!
Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Carla »

si ma conta è il livello massimo...
allora inizi a fare il rampista, ti aspettano almeno 4 anni di precariato poi, forse, ti assumono...
Ti assumono al 6 livello e tra notturni e straordinari 1200 riesci a portarli a casa...
poi per arrivare al 3 ci vogliono un po' di annetti...
Rimane un lavoro stupendo, pieno di responsabilità che non giustificano la scarsità dello stipendio... :cry:
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Tony88 »

un informazione, ma a chi bisogna rivolgersi per mandare la propria candidatura?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da MarcOne »

Carla ha scritto:si ma conta è il livello massimo...
allora inizi a fare il rampista, ti aspettano almeno 4 anni di precariato poi, forse, ti assumono...
Ti assumono al 6 livello e tra notturni e straordinari 1200 riesci a portarli a casa...
poi per arrivare al 3 ci vogliono un po' di annetti...
Rimane un lavoro stupendo, pieno di responsabilità che non giustificano la scarsità dello stipendio... :cry:
bhè per fare un minimo di gavetta a livello lavorativo e contemporaneamente rimanere a contatto con la propria passione per l'aviazione non mi sembra malvagia come ipotesi...
da prendere in considerazione dopo la maturità...magari in contemporanea ad una laurea... :D
quali sono gli aspetti che ti portano a definire questo lavoro stupendo? In cosa coinsiste un turno di lavoro da rampista?

Grazie mille. 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

MarcOne ha scritto:
Carla ha scritto:si ma conta è il livello massimo...
allora inizi a fare il rampista, ti aspettano almeno 4 anni di precariato poi, forse, ti assumono...
Ti assumono al 6 livello e tra notturni e straordinari 1200 riesci a portarli a casa...
poi per arrivare al 3 ci vogliono un po' di annetti...
Rimane un lavoro stupendo, pieno di responsabilità che non giustificano la scarsità dello stipendio... :cry:
bhè per fare un minimo di gavetta a livello lavorativo e contemporaneamente rimanere a contatto con la propria passione per l'aviazione non mi sembra malvagia come ipotesi...
da prendere in considerazione dopo la maturità...magari in contemporanea ad una laurea... :D
quali sono gli aspetti che ti portano a definire questo lavoro stupendo? In cosa coinsiste un turno di lavoro da rampista?

Grazie mille. 8)
la parte bella è che è un lavoro molto indipendente, che ti gestisci in piena autonomia. il turno è sulle 24 ore, i voli vengono assegnati da un programma che abbina il primo volo da servire alla prima rampa disponibile tenendo conto di diverse variabili, come le dediche per una determinata compagnia, l'orario di fine turno.. c'è sempre comunque un supervisore (RIT) che coordina il tutto e fa le dovute variazioni non prevedibili dal computer (ritardi, rampa bloccata sotto altro volo, necessità di spezzare arrivo e partenza...)
è un lavoro che andrebbe intrapreso dopo aver già visto altri aspetti dell'operativo, anche solo il carico aeromobili, non necessariamente ckin, w/b o ccs. ma ultimamente, almeno da noi, assumevano interinali che non avevano mai visto un aereo prima .. :? il lavoro varia da compagnia a compagnia (anche sensibilmente) e l'organizzazione varia molto a seconda che ci si trovi in un hub (o pseudo tale) o in un point to point.

any question?
Ti!
Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da MarcOne »

interessante, quindi quali sarebbero le ditte che assumono da tenere d'occhio, possibilmente per Malpensa e Linate?
Esiste solo GlobeGround? Sul sito non trovo nessun tipo di riferimenti a selezioni o incarichi aperti...
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

MarcOne ha scritto:interessante, quindi quali sarebbero le ditte che assumono da tenere d'occhio, possibilmente per Malpensa e Linate?
Esiste solo GlobeGround? Sul sito non trovo nessun tipo di riferimenti a selezioni o incarichi aperti...
SEA, Aviapartner, ATA, globeground
non credo ci siano selezioni in corso, almeno non in sea, visto che siamo in cigs!
Ti!
Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Carla »

Allora...giornata tipo di una rampa:
Arrivi in ufficio, prepari tutte le tue cose (cartellina, cuffie, radio, cellulare).
Prendi il programma voli e prepari i folder dei tuoi voli: per folder intendo cartellina da consegnare all'equipaggio con condizioni meteo, piani di voli, venti, prenotati sul volo, assistenze slot etc etc e fai briefing con il crew.
Arriva l'a/m ed inizia il "timer": nel minor tempo possibile (ci sono tempi di transito prestabiliti a seconda della compagnia e del tipo di a/m) devi coordinare sbarco di passeggeri ed eventuali asistenze, nel frattempo avrai già chiamato la botte carburante e ti sarai già accordato con il caposquadra per il carico dei bagagli ed eventuale merce.
Con l'equipaggio ti organizzi per l'imbarco: conta che l'a/m deve essere pulito, le toilette scaricate e rifornito di acqua potabile, un allestimento o reintegro di catering ed il rifornimento carburante ultimato.
Inizi l'imbarco (tramite finger o cobus) e contemporaneamente a seguito della chiusura volo, saranno pronti piano di carico, lista passeggeri e altra documentazione: li ritirie li consegni al crew ovviamente controllando che la situazione reale sottobordo coincida con i dati nel lds.
Ultimato l'imbarco, una veloce conta a bordo e via si chiudono le porte.
Si procede alla messa in moto (in cuffia o marshalling) e/o eventuale pushback e ciao...si passa ad un altro volo...

E' molto dinamico, alla fine un volo non è mai uguale ad un altro ed essendo molto autonomo (in pratica sei il tramite tra l'aereo e l'aeroporto) non so come spiegarti, ma è stimolante! :bounce:
Oh no mermaid, scendere da un aereo e sapere di aver fatto un ottimo turnaround è...gratificante?!
Poi come ogni lavoro ha i suoi pro e i suoi contro...
Per un appassionato di aviazione è ottimo e come gavetta ti prepara molto: a mio parere è indispensabile o almeno molto utile avere una preparazione precedente in altri settori (check-in e gate) per avere una visuale più ampia ed una maggior conoscenza delle tempistiche e delle problematiche che possono succedere ma confermo che ultimamente è in voga assumere personale che magari non ha mai visto un aereo in vita sua...
luca90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giugno 2009, 13:35

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da luca90 »

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno assume a linate. Io ho mandato il CV sia a SEA sia ad ATA ma nessuno dei due mi ha fatto sapere nulla. Globegruond ho visto che non opera + in italia. Cosa devo fare per diventare un rampista? grazie mille
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

luca90 ha scritto:Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno assume a linate. Io ho mandato il CV sia a SEA sia ad ATA ma nessuno dei due mi ha fatto sapere nulla. Globegruond ho visto che non opera + in italia. Cosa devo fare per diventare un rampista? grazie mille
In SEA siamo in cassa integrazione fino al 2011, dopodichè ci sarà un esubero di 35 persone su mxp, che eventualmente andranno a coprire ammanchi a lin. Per ATA non ti so rispondere. Globe a mxp è viva e vegeta.. :? :mrgreen:
Ti!
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da Fabri88 »

Fino a metà luglio (per ora) lavoro al catering di:

Air Italy
Cathay Pacific
Emirates
Etihad Airways
Iran Air
Jet Airways
Oman Air
Singapore Airlines
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
FoxMulder1972
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 gennaio 2009, 7:30

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da FoxMulder1972 »

Ho fatto il rampista x un breve periodo nel 2009 e da allora continuo a provarci e a prendere bidonate a milano e Fiumicino.......ma devo trovare la gallina dalle uova d'oro x lavorare oggi?
ciao a tutti!!!
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Rampista + Situazione MXP

Messaggio da mermaid »

FoxMulder1972 ha scritto:Ho fatto il rampista x un breve periodo nel 2009 e da allora continuo a provarci e a prendere bidonate a milano e Fiumicino.......ma devo trovare la gallina dalle uova d'oro x lavorare oggi?
ciao a tutti!!!
noi siamo in cassa integrazione.... e prima di te ci sono i colleghi globeground che bussano alla porta :mrgreen:
a mxp/lin la vedo dura, mi spiace.... :|
Ti!
Rispondi