Abilitazione AFIS

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Abilitazione AFIS

Messaggio da gianloria »

Salve,
volevo chiedervi dove posso trovare maggiori informazioni su come prendere l'abilitazione...io sono un pilota privato con l'abilitazione per la fonia in inglese,non so se possa essere d'aiuto.
Grazie da ora a tutti.
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Potresti provare a scrivere qui:

relazioniesterne@enav.it

Non so se la fonia inglese venga valutata, ma sicuramente ti sarebbe d'aiuto per iniziare. Se raccolgo ulteriori info le aggiungo. Comunque c'è anche qualche Controllore che bazzica nel forum....
Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Messaggio da gianloria »

Grazie!
E scusa per il ritardo...in ogni caso auguri!!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
DANIELE FAZARI
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 21:17

Messaggio da DANIELE FAZARI »

Prima dell'abilitazione all'AFIS è necessario ottenere la Licenza. Per ottenere la licenza ENAC vuole il diploma di perito aeronautico.
Se si possiedono questi recuisiti vi spiego passo per passo cosa fare, se non lo avete... mi fermo.

Ciao
Perito Tecnico del Trasporto Aereo (ITAer Forlì)
Operatore AFIS
Pilota Privato JAA-PPL-A
Esperto Assistenza al Volo ENAV SpA
Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Messaggio da gianloria »

Salve,
il diploma ce l'ho..vorrei zapere per l'abilitazione..
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY »

Ho preso l'abilitazione AFIS nell'istituto tecnico aeronautico dove mi sono diplomato....alla Turin Flying School a Caselle...
Comunque se hai già la fonia in inglese ti basta quella...
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine
Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY »

lo possono fare tutti...periti piloti/controllori e non...
si è un corso a parte...1200 ore e costa circa 500 euro..
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine
Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Messaggio da gianloria »

Quindi se ho preso la onia in lingua inglese per il PPL basta quella?
O serve qualche altra abilitazione e/o esame?
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

1200 ore e costa circa 500 euro
Non è un po' troppo basso il costo, o troppe le ore?
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Saranno 120 ore, guardate che un operatore afis non è assolutamente un controllore di volo...deve solamente dare informazioni di traffico e il vento,decolli e atterraggi sono sempre a discrezione del pilota
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
Località: Tra Bergamo e Forlì
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

Jacopo ha scritto:guardate che un operatore afis non è assolutamente un controllore di volo...deve solamente dare informazioni di traffico e il vento,decolli e atterraggi sono sempre a discrezione del pilota
Mi sa che il primo operatore AFIS che ti legge ti crocifiggerà :lol:
Io non lo sono, ma credo che dare TFCI in un aeroporto con AFIS non sia esattamente la cosa più facile del mondo... :wink:
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Bè ma un operatore Afis non deve mica dare separazioni....l'AFIS non si configura affatto come un servizio di controllo del traffico aereo, ma come un ente informativo che non può emettere autorizzazioni di alcun tipo e che ha il solo compito di mettere a disposizione dei piloti informazioni di traffico, informazioni relative alle condizioni dell'aeroporto, informazioni meteorologiche locali (QNH, direzione ed intensità del vento al suolo, dati di pressione, ecc.), direzione preferenziale di decollo e di atterraggio.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Facciamo una bella cosa :D Apriamo l'AIP...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Galaxy ha scritto:Facciamo una bella cosa :D Apriamo l'AIP...
:evil3: :thumbright:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Beh ragazzi....fatemi sapere perché io ho intenzione di prendere l'abilitazione AFIS!!!:)


Non so se t pagano,ma mi pare che qualcosa t diano...ma non sono poi così sicuro!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

G3nd4rM3 ha scritto:Beh ragazzi....fatemi sapere perché io ho intenzione di prendere l'abilitazione AFIS!!!:)
Che cosa vuoi sapere?

o meglio...

k kos vuoi saxe?
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Beh semplicemente l itaer da seguire....e poi se c'è effettivamente possibilità d'impiego..cosa sapete voi!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy »

nessuno sa niente?????dove fanno i corsi????
Rispondi