Abilitazione AFIS
Moderatore: Staff md80.it
- gianloria
- 02000 ft
Abilitazione AFIS
Salve,
volevo chiedervi dove posso trovare maggiori informazioni su come prendere l'abilitazione...io sono un pilota privato con l'abilitazione per la fonia in inglese,non so se possa essere d'aiuto.
Grazie da ora a tutti.
volevo chiedervi dove posso trovare maggiori informazioni su come prendere l'abilitazione...io sono un pilota privato con l'abilitazione per la fonia in inglese,non so se possa essere d'aiuto.
Grazie da ora a tutti.
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Potresti provare a scrivere qui:
relazioniesterne@enav.it
Non so se la fonia inglese venga valutata, ma sicuramente ti sarebbe d'aiuto per iniziare. Se raccolgo ulteriori info le aggiungo. Comunque c'è anche qualche Controllore che bazzica nel forum....
relazioniesterne@enav.it
Non so se la fonia inglese venga valutata, ma sicuramente ti sarebbe d'aiuto per iniziare. Se raccolgo ulteriori info le aggiungo. Comunque c'è anche qualche Controllore che bazzica nel forum....
-
- Rullaggio
Prima dell'abilitazione all'AFIS è necessario ottenere la Licenza. Per ottenere la licenza ENAC vuole il diploma di perito aeronautico.
Se si possiedono questi recuisiti vi spiego passo per passo cosa fare, se non lo avete... mi fermo.
Ciao
Se si possiedono questi recuisiti vi spiego passo per passo cosa fare, se non lo avete... mi fermo.
Ciao
Perito Tecnico del Trasporto Aereo (ITAer Forlì)
Operatore AFIS
Pilota Privato JAA-PPL-A
Esperto Assistenza al Volo ENAV SpA
Operatore AFIS
Pilota Privato JAA-PPL-A
Esperto Assistenza al Volo ENAV SpA
- I-ANDY
- 05000 ft
- gianloria
- 02000 ft
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Jacopo
- 10000 ft
Saranno 120 ore, guardate che un operatore afis non è assolutamente un controllore di volo...deve solamente dare informazioni di traffico e il vento,decolli e atterraggi sono sempre a discrezione del pilota
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot

- Lucavettu
- 02000 ft
- Contatta:
Mi sa che il primo operatore AFIS che ti legge ti crocifiggeràJacopo ha scritto:guardate che un operatore afis non è assolutamente un controllore di volo...deve solamente dare informazioni di traffico e il vento,decolli e atterraggi sono sempre a discrezione del pilota

Io non lo sono, ma credo che dare TFCI in un aeroporto con AFIS non sia esattamente la cosa più facile del mondo...

- Jacopo
- 10000 ft
Bè ma un operatore Afis non deve mica dare separazioni....l'AFIS non si configura affatto come un servizio di controllo del traffico aereo, ma come un ente informativo che non può emettere autorizzazioni di alcun tipo e che ha il solo compito di mettere a disposizione dei piloti informazioni di traffico, informazioni relative alle condizioni dell'aeroporto, informazioni meteorologiche locali (QNH, direzione ed intensità del vento al suolo, dati di pressione, ecc.), direzione preferenziale di decollo e di atterraggio.
Jacopo
JAA-FAA Pilot

JAA-FAA Pilot

- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Beh ragazzi....fatemi sapere perché io ho intenzione di prendere l'abilitazione AFIS!!!:)
Non so se t pagano,ma mi pare che qualcosa t diano...ma non sono poi così sicuro!
Non so se t pagano,ma mi pare che qualcosa t diano...ma non sono poi così sicuro!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
ATCO - APP Rating

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Beh semplicemente l itaer da seguire....e poi se c'è effettivamente possibilità d'impiego..cosa sapete voi!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
ATCO - APP Rating

ATCO - APP Rating

-
- 01000 ft