Abilitazione AFIS
Moderatore: Staff md80.it
- gianloria
- 02000 ft
- Messaggi: 436
- Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
- Località: Alighera
Abilitazione AFIS
Salve,
volevo chiedervi dove posso trovare maggiori informazioni su come prendere l'abilitazione...io sono un pilota privato con l'abilitazione per la fonia in inglese,non so se possa essere d'aiuto.
Grazie da ora a tutti.
volevo chiedervi dove posso trovare maggiori informazioni su come prendere l'abilitazione...io sono un pilota privato con l'abilitazione per la fonia in inglese,non so se possa essere d'aiuto.
Grazie da ora a tutti.
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Potresti provare a scrivere qui:
relazioniesterne@enav.it
Non so se la fonia inglese venga valutata, ma sicuramente ti sarebbe d'aiuto per iniziare. Se raccolgo ulteriori info le aggiungo. Comunque c'è anche qualche Controllore che bazzica nel forum....
relazioniesterne@enav.it
Non so se la fonia inglese venga valutata, ma sicuramente ti sarebbe d'aiuto per iniziare. Se raccolgo ulteriori info le aggiungo. Comunque c'è anche qualche Controllore che bazzica nel forum....
-
- Rullaggio
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 6 ottobre 2006, 21:17
Prima dell'abilitazione all'AFIS è necessario ottenere la Licenza. Per ottenere la licenza ENAC vuole il diploma di perito aeronautico.
Se si possiedono questi recuisiti vi spiego passo per passo cosa fare, se non lo avete... mi fermo.
Ciao
Se si possiedono questi recuisiti vi spiego passo per passo cosa fare, se non lo avete... mi fermo.
Ciao
Perito Tecnico del Trasporto Aereo (ITAer Forlì)
Operatore AFIS
Pilota Privato JAA-PPL-A
Esperto Assistenza al Volo ENAV SpA
Operatore AFIS
Pilota Privato JAA-PPL-A
Esperto Assistenza al Volo ENAV SpA
- I-ANDY
- 05000 ft
- Messaggi: 852
- Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52
- gianloria
- 02000 ft
- Messaggi: 436
- Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
- Località: Alighera
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Saranno 120 ore, guardate che un operatore afis non è assolutamente un controllore di volo...deve solamente dare informazioni di traffico e il vento,decolli e atterraggi sono sempre a discrezione del pilota
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

- Lucavettu
- 02000 ft
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
- Località: Tra Bergamo e Forlì
- Contatta:
Mi sa che il primo operatore AFIS che ti legge ti crocifiggeràJacopo ha scritto:guardate che un operatore afis non è assolutamente un controllore di volo...deve solamente dare informazioni di traffico e il vento,decolli e atterraggi sono sempre a discrezione del pilota

Io non lo sono, ma credo che dare TFCI in un aeroporto con AFIS non sia esattamente la cosa più facile del mondo...

- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Bè ma un operatore Afis non deve mica dare separazioni....l'AFIS non si configura affatto come un servizio di controllo del traffico aereo, ma come un ente informativo che non può emettere autorizzazioni di alcun tipo e che ha il solo compito di mettere a disposizione dei piloti informazioni di traffico, informazioni relative alle condizioni dell'aeroporto, informazioni meteorologiche locali (QNH, direzione ed intensità del vento al suolo, dati di pressione, ecc.), direzione preferenziale di decollo e di atterraggio.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Beh ragazzi....fatemi sapere perché io ho intenzione di prendere l'abilitazione AFIS!!!:)
Non so se t pagano,ma mi pare che qualcosa t diano...ma non sono poi così sicuro!
Non so se t pagano,ma mi pare che qualcosa t diano...ma non sono poi così sicuro!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Beh semplicemente l itaer da seguire....e poi se c'è effettivamente possibilità d'impiego..cosa sapete voi!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
-
- 01000 ft
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
- Località: LIPH