ATI....
Moderatore: Staff md80.it
- patata
- 02000 ft
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
- Località: san josè¨ costa rica
- Contatta:
re: ATI....
erano due compagnie divise, anzi tre c'era anche avianova, tutte del gruppo alitalia
AZ faveva la compagnia di bandiera
BM ati faceva i nazionali
XM avianova faceva i regionali
poi hanno unificato tutto flotta personale e livree.
Xm è diventata az express
AZ faveva la compagnia di bandiera
BM ati faceva i nazionali
XM avianova faceva i regionali
poi hanno unificato tutto flotta personale e livree.
Xm è diventata az express
re: ATI....
Sapevo anch'io che l'ATI faceva le tratte regionali
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Che sappia io faceva tratte nazionali... Operava con molti MD-82 e DC-9, che poi sono confluiti nella flotta AZA.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Re: re: ATI....
In realtà oltre ad Ati aerotrasportitaliani già nel 1981 oeprava Aermediterranea già ITAVIA
Avianova invece era una costola di Alisarda poi Meridiana ed operava con ATR42 su FLR poi gli aeromobili sono stati acquistati da Alitalia.
oltre alle sopracitate in Italia operavano altre compagnie: la TRANSAVIO
prima l'ALIBLU e l'ALINORD Aligiulia e l'AirSardinia dal 1990. Nel 1994 le compagnie italiane ad operare erano 5 Alitalia, Avianova, Meridiana, Airdolomiti, Aliadriatica, Tas.
Alla faccia della divisione .....
Ciao
Avianova invece era una costola di Alisarda poi Meridiana ed operava con ATR42 su FLR poi gli aeromobili sono stati acquistati da Alitalia.
oltre alle sopracitate in Italia operavano altre compagnie: la TRANSAVIO
prima l'ALIBLU e l'ALINORD Aligiulia e l'AirSardinia dal 1990. Nel 1994 le compagnie italiane ad operare erano 5 Alitalia, Avianova, Meridiana, Airdolomiti, Aliadriatica, Tas.
Alla faccia della divisione .....
Ciao
patata ha scritto: erano due compagnie divise, anzi tre c'era anche avianova, tutte del gruppo alitalia
AZ faveva la compagnia di bandiera
BM ati faceva i nazionali
XM avianova faceva i regionali
poi hanno unificato tutto flotta personale e livree.
Xm è diventata az express
L'ATI faceva quasi esclusivamente voli nazionali al sud. Ogni tanto qualche charter e rarissimamente qualche volo di linea all'estero. Gli MD80 configurati in alta densità vestivano i colori dell'ATI.
L'Aermediterranea non so se ha mai avuto di DC9-15. Di sicuro aveva i -30, ma non ricordo come venivano impiegati. Aveva anche una livrea molto carina:
http://www.airliners.net/open.file/1057762/L/
L'ATI non esiste più dal 1994.
L'Aermediterranea non so se ha mai avuto di DC9-15. Di sicuro aveva i -30, ma non ricordo come venivano impiegati. Aveva anche una livrea molto carina:
http://www.airliners.net/open.file/1057762/L/
L'ATI non esiste più dal 1994.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
URK! vado OT ma fateci caso....guardate bene la linea dell'aermediterranea e soprattutto come termina davanti....è vero non c'è il raccordo posteriore ma è identica alla nuova livrea AZ su I-DACNI-DISA ha scritto:L'ATI faceva quasi esclusivamente voli nazionali al sud. Ogni tanto qualche charter e rarissimamente qualche volo di linea all'estero. Gli MD80 configurati in alta densità vestivano i colori dell'ATI.
L'Aermediterranea non so se ha mai avuto di DC9-15. Di sicuro aveva i -30, ma non ricordo come venivano impiegati. Aveva anche una livrea molto carina:
http://www.airliners.net/open.file/1057762/L/
Born in the UAE
Nel 1981 Aermediterranea nasce da Itavia e diviene una sussidiaria di Alitalia Ati. Alcuni anni più tardi Aermediterranea fu assorbita da Ati.
Carlo
P.S guardate che bella grafica in questo vecchio orario ITAVIA... Oltre ad essere bella è geniale
Carlo
Carlo
P.S guardate che bella grafica in questo vecchio orario ITAVIA... Oltre ad essere bella è geniale
Carlo
Fede ha scritto:ma i dc9-15 che erano in forza a Itavia o ad Aermediterranea (non ricordo se ce li aveva i -15) , sono passati ad az per un breve periodo? O sono stati radiati?
quello che poi dovrebbe essere l'azienda per il dipendente (vedi modello giapponese Toyota per esempio)...una grande famiglia mi han detto chi l'ha vissuta in tutto o in parte
Peccato che da noi non sia più così e l'Alitalia è proprio l'emblema di ciò!
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
Re: re: ATI....
[quote="air4you"]In realtà oltre ad Ati aerotrasportitaliani già nel 1981 oeprava Aermediterranea già ITAVIA
Avianova invece era una costola di Alisarda poi Meridiana ed operava con ATR42 su FLR poi gli aeromobili sono stati acquistati da Alitalia.
oltre alle sopracitate in Italia operavano altre compagnie: la TRANSAVIO
prima l'ALIBLU e l'ALINORD Aligiulia e l'AirSardinia dal 1990. Nel 1994 le compagnie italiane ad operare erano 5 Alitalia, Avianova, Meridiana, Airdolomiti, Aliadriatica, Tas.
Alla faccia della divisione .....
Ciao
Errore clamoroso: Itavia Aeremediterranea sono due compagnie distinte e separate
Avianova invece era una costola di Alisarda poi Meridiana ed operava con ATR42 su FLR poi gli aeromobili sono stati acquistati da Alitalia.
oltre alle sopracitate in Italia operavano altre compagnie: la TRANSAVIO
prima l'ALIBLU e l'ALINORD Aligiulia e l'AirSardinia dal 1990. Nel 1994 le compagnie italiane ad operare erano 5 Alitalia, Avianova, Meridiana, Airdolomiti, Aliadriatica, Tas.
Alla faccia della divisione .....
Ciao
Errore clamoroso: Itavia Aeremediterranea sono due compagnie distinte e separate
Re: re: ATI....
Non del tutto;molti dipendenti di Itavia furono riassunti nei primi anni 80 in Aermediterranea.
Errore clamoroso: Itavia Aeremediterranea sono due compagnie distinte e separate
Ciao
-
- Rullaggio
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 12 novembre 2006, 22:58
Grande ATI...volai con loro una sola volta, per caso, nell'88 e solo perchè a causa della nebbia l'a/m che doveva portaci a londra avrebbe ritardato...dopo un attesa infinita (il volo era schedulato alle 9.50 partimmo alle 12) cominciò l'imbarco, il personale ci ritirò le carte d'imbarco...là x là non capii il perchè fino a quando con il bus arrivammo sotto sto M82 blu ATI....nessuno aveva il posto assegnato e quindi ci fu una ressa per i posti un po' come avviene oggi con ryanair...il volo andò bene ed ancora conservo una foto da qualche parte..se riuscirò a trovarla ve la posto!!!
E comunque a mio modesto parere se ATI fosse rimasta quella che era senza essere conglobata in AZ magari la situazione sarebbe stata molto diversa ora...ma con i se ed i ma nn si ottiene alcuna verità.....
Pat
E comunque a mio modesto parere se ATI fosse rimasta quella che era senza essere conglobata in AZ magari la situazione sarebbe stata molto diversa ora...ma con i se ed i ma nn si ottiene alcuna verità.....
Pat
cess, da bambino mi rocordo benissimo gli aerei dell'ATI ad Alghero, facevano tutti i voli da e per Fiumicino e Linate... Avevo paura di quell'aereo quando andavo a guardarmi gli atterraggi in testata pista, lo chiamavo la'ereo blu hehe, poi mio padre pilota mi ha insegnato a chiamarlo DC-9 hihihihihi
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
L'F27, che vecchia gloria dei cieli italiani! Ce l'aveva pure l'Alisarda...l'F27
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Probabilmente io ancora non esistevo nemmeno, ho ricordi dei DC9 dell'ATI e dei successivi MD80 ma non dei Fokker F27, forse ho una foto da qualche parte tra le foto del matrimonio dei miei. Oggi la cerco
Solidarietà ai dipendenti Alitalia
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
3
Be per i F27 tocca tornare indietro di svariati anni!
La cosa che più mi è rimasta impressa di Alitalia,Ati e Aermediterranea erano le tre code disegante rispettivamente delle tre compagnie sopra l'aereostazione nazionale di Fiumicino fino credo agli inizi degli anni '90.Quel verde poi blu e il giallo svettavano sovrane a FCO.Sicuramente chi è di queste parti e ha da 26 anni in su se le ricorderà.
La cosa che più mi è rimasta impressa di Alitalia,Ati e Aermediterranea erano le tre code disegante rispettivamente delle tre compagnie sopra l'aereostazione nazionale di Fiumicino fino credo agli inizi degli anni '90.Quel verde poi blu e il giallo svettavano sovrane a FCO.Sicuramente chi è di queste parti e ha da 26 anni in su se le ricorderà.
Essendo di Cagliari, per spostarmi al di là del mare dovevo spostarmi in aereo... e al tempo cagliari roma era appannaggio ATI...
Inoltre i viaggi point to point da cagliari non erano tanti e per spostarsi la tappa fondamentale era proprio FCO.
Tutti i miei viaggi fino al 1994 sono dunque con questa compagnia... sicuramente con il Mad Dog, ma penso quando ero più piccolo anche con il DC9
Inoltre i viaggi point to point da cagliari non erano tanti e per spostarsi la tappa fondamentale era proprio FCO.
Tutti i miei viaggi fino al 1994 sono dunque con questa compagnia... sicuramente con il Mad Dog, ma penso quando ero più piccolo anche con il DC9
Riccardo
Mi dispiace rovinare il romanticismo di questo 3D con notizie triviali, ma la storia dice che:
1) l'ATI fu fondata da AZ per usufruire dei finanziamenti per il mezzogiorno e delle agevolazioni fiscali per chi veniva impiegato a sud di Roma (infatti la sede amministrativa era a Napoli), dal punto di vista operativo era un doppione assolutamente inutile, ma andava bene come cassaforte, da qui l'acquisto di aerei con i fondi ATI, che in realtà erano comunque AZ.
C'era anche il vantaggio di avere la possibilità di impiegare personale che in AZ non poteva volare, per vincoli relativi alla conoscenza dell'inglese ed altro.
ATI fu fatta riconfluire in AZ nel 1994.
2) Aermediterranea fu fondata da AZ per appropriarsi delle rotte ex-Itavia, in seguito al suo fallimento.
Gli aerei erano DC9-30 AZ ripitturati, il personale era tutto ex-Itavia a seguito di accordo sindacale.
Tutti confluirono poi in ATI.
3) SAM era una vecchia società charter che AZ acquisì e riorganizzò nel 1959.
Inizialmente doveva sviluppare il traffico charter AZ, impiegando personale disposto ad accettare condizioni di lavoro meno appetibili che nella casa madre.
Confluisce in AZ non senza molte difficoltà di integrazione di equipaggi.
4) Avianova nasce come joint-venture tra AZ ed IG per trovare un impiego agli ATR ex-ATI che, a seguito dell'incidente di Conca di Crezzo nel 1987, non erano "graditi" ai sindacati dei piloti che pretendevano una radicale revisione del loro impiego.
Tale revisione ci fu poi comunque a seguito di altri incidenti simili, in particolare quello di Roselawn negli USA.
IG successivamente ne uscì e nel tempo è diventata AZ Express.
1) l'ATI fu fondata da AZ per usufruire dei finanziamenti per il mezzogiorno e delle agevolazioni fiscali per chi veniva impiegato a sud di Roma (infatti la sede amministrativa era a Napoli), dal punto di vista operativo era un doppione assolutamente inutile, ma andava bene come cassaforte, da qui l'acquisto di aerei con i fondi ATI, che in realtà erano comunque AZ.
C'era anche il vantaggio di avere la possibilità di impiegare personale che in AZ non poteva volare, per vincoli relativi alla conoscenza dell'inglese ed altro.
ATI fu fatta riconfluire in AZ nel 1994.
2) Aermediterranea fu fondata da AZ per appropriarsi delle rotte ex-Itavia, in seguito al suo fallimento.
Gli aerei erano DC9-30 AZ ripitturati, il personale era tutto ex-Itavia a seguito di accordo sindacale.
Tutti confluirono poi in ATI.
3) SAM era una vecchia società charter che AZ acquisì e riorganizzò nel 1959.
Inizialmente doveva sviluppare il traffico charter AZ, impiegando personale disposto ad accettare condizioni di lavoro meno appetibili che nella casa madre.
Confluisce in AZ non senza molte difficoltà di integrazione di equipaggi.
4) Avianova nasce come joint-venture tra AZ ed IG per trovare un impiego agli ATR ex-ATI che, a seguito dell'incidente di Conca di Crezzo nel 1987, non erano "graditi" ai sindacati dei piloti che pretendevano una radicale revisione del loro impiego.
Tale revisione ci fu poi comunque a seguito di altri incidenti simili, in particolare quello di Roselawn negli USA.
IG successivamente ne uscì e nel tempo è diventata AZ Express.