… airandspaceforces.com … PHOTOS: Airmen, F-22s Scatter to Austere ‘Spokes’ for Pacific Exercise …

Moderatore: Staff md80.it
… airandspaceforces.com … Kadena Adds More Stealth Fighters Amid ‘Increasingly Challenging Strategic Environment’ …Gli F-22A Raptor del 27th Fighter Squadron della Joint Base Langley-Eustis, Va., sono recentemente arrivati alla Kadena Air Base in Giappone, rafforzando la potenza aerea di quinta generazione presso l'installazione militare statunitense più vicina a Taiwan.
"In un ambiente strategico sempre più impegnativo, è fondamentale continuare a mantenere le capacità moderne per garantire la pace e la stabilità nella regione dell'Indo-Pacifico", ha detto il 1 Maggio un portavoce della base all'Air & Space Forces Magazine.
Da un anno e mezzo ormai, l’USAF ha ruotato i caccia attraverso Kadena per sostituire e integrare la vecchia flotta di 48 caccia F-15C/D della base, che dovrebbero tornare negli Stati Uniti.
… airandspaceforces.com … New INDOPACOM Boss Takes Over, Urging Readiness Against Chinese Aggression …L'Ammiraglio Samuel J. Paparo Jr. ha assunto la guida dell'U.S. Indo-Pacific Command il 3 Maggio scorso, succedendo all'Ammiraglio John Aquilino e promettendo forti risposte alle minacce nella regione.
… news.usni.org … China Deploys Amphibious Warship Near the Philippines …USNI News ha appreso che una nave cinese per operazioni anfibie sta operando nei pressi di una zona contesa del Mar Cinese Meridionale che è già stata teatro di uno scontro tra le Guardie Costiere cinesi e filippine.
Una nave portaelicotteri classe 075 non identificata della Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione è stata avvistata per la prima volta, il 12 Giugno scorso, da un osservatore navale in foto satellitari nel Mar Cinese Meridionale.
Venerdì, la nave da guerra da 36.000 tonnellate si è fermata vicino a Subi Reef, una zona bonificata che ora ospita una base militare cinese.
Domenica la stessa nave è stata avvistata vicino a Sabina Shoal.
Situata a 72 miglia nautiche a Nord-Ovest dell’isola filippina di Palawan, Sabina Shoal è rivendicata da Pechino nell’ambito delle sue vaste rivendicazioni nel Mar Cinese Meridionale quali acque territoriali cinesi.
Manila ritiene invece che Sabina Shoal si trovi all'interno della sua zona economica esclusiva.
Non credo che la presenza di navi Italiane ed Europee nel mare della Cina abbia propositi offensivi, mentre quella della Russia e della Cina li ha, se non altro, al momento attuale, sotto forma di minaccia, più o meno velata, nei confronti di Taiwan, Corea del Sud e Giappone.Guren ha scritto: 8 luglio 2024, 5:01 Quindi navi italiane ed Europee nel mar cinese van bene ma navi cinesi e russe nel mar cinese non hanno senso?
E perché no ?Guren ha scritto: 9 luglio 2024, 3:44 porti navi, aerei, personale a 12k km dalle tue coste per fare una scampagnata?