Strano decollo
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Strano decollo
Ciao e grazie per l'ospitalità.
Sono un frequen flyer( circa 100 voli l'anno per lavoro e divertimento).
Non mi intendo per nulla di aerei anke se il mondo mi affascina più che notevolmente.
Sia Io che l'Ing. con cui di solito viaggio per lavoro abbiamo avuto una strana sensazione durante un decollo da monaco con un AIRBUS A340-300 Lufthansa.
Conoscendo bene gli aeroporti ed Io particolarmente temendo solo la fase di decollo mi sono accorto che l'aereomobile non aveva la potenza solita ( e con l' A340 troppi ne ho fatti di viaggi!!!!) ed ha staccato veramente in fondo alla pista ( la conosco così bene la pista di MONACO che mai era successo). Anche il mio collega mi guardava come a dire" am che fa st'aereo...non vuole decollare???". Subito dopo lo stacco non sembrava ma era chiaro che l'aereo non aveva la spinta solita e sembrava non riuscire a prendere quota tant'è che siamo rimasti ( a questo punto anche altra gente bisbigliava) un pò a parlare dicendo che qualcosa poteva non funzionare. Non c'era il solito ( seppur lieve) rumore in cabina, sembrava i motori andassero di meno del solito ed anche il cabin crew si è alzato dai propi posti almeno dopo 25/30 minuti.
E' un 'impressione mia, del mio collega e di 2 signori tedeschi frequent flyers anche loro con cui poi abbiamo parlato di questo?
Poi volo perfetto. COmunque la fase di spinta era sicuramente minore rispetto al solito. L'abbiamo notato tutti!
Che cosa può essere acaduto, ove fosse accaduto qualcosa?
Grazie e Buon anno a tutti!
Sono un frequen flyer( circa 100 voli l'anno per lavoro e divertimento).
Non mi intendo per nulla di aerei anke se il mondo mi affascina più che notevolmente.
Sia Io che l'Ing. con cui di solito viaggio per lavoro abbiamo avuto una strana sensazione durante un decollo da monaco con un AIRBUS A340-300 Lufthansa.
Conoscendo bene gli aeroporti ed Io particolarmente temendo solo la fase di decollo mi sono accorto che l'aereomobile non aveva la potenza solita ( e con l' A340 troppi ne ho fatti di viaggi!!!!) ed ha staccato veramente in fondo alla pista ( la conosco così bene la pista di MONACO che mai era successo). Anche il mio collega mi guardava come a dire" am che fa st'aereo...non vuole decollare???". Subito dopo lo stacco non sembrava ma era chiaro che l'aereo non aveva la spinta solita e sembrava non riuscire a prendere quota tant'è che siamo rimasti ( a questo punto anche altra gente bisbigliava) un pò a parlare dicendo che qualcosa poteva non funzionare. Non c'era il solito ( seppur lieve) rumore in cabina, sembrava i motori andassero di meno del solito ed anche il cabin crew si è alzato dai propi posti almeno dopo 25/30 minuti.
E' un 'impressione mia, del mio collega e di 2 signori tedeschi frequent flyers anche loro con cui poi abbiamo parlato di questo?
Poi volo perfetto. COmunque la fase di spinta era sicuramente minore rispetto al solito. L'abbiamo notato tutti!
Che cosa può essere acaduto, ove fosse accaduto qualcosa?
Grazie e Buon anno a tutti!
- Galaxy
- FL 400
Possibile carico eccezionale, entro i limiti, ma superiore rispetto al solito...
Oppure è stata effettuata una notevole riduzione di potenza nella fase di decollo: la cossiddetta De-rated Thrust. Essa non è indice di qualche malfunzionamento, ma, soprattutto in inverno, l'uso della stessa comporta risparmi in termini di carburante [anche di manutenzione??
]
Ciao
Federico
Oppure è stata effettuata una notevole riduzione di potenza nella fase di decollo: la cossiddetta De-rated Thrust. Essa non è indice di qualche malfunzionamento, ma, soprattutto in inverno, l'uso della stessa comporta risparmi in termini di carburante [anche di manutenzione??

Ciao
Federico
-
- Rullaggio
credo che la questione di pesi sia senza dubbio plausibile.Maxx ha scritto:Il fatto che salisse piano secondo me è dovuto unicamente al traffico. Strano il decollo lungo, ma lì è questione di pesi.
in quanto al traffico, per quel poco che sò , frequentando anche aeroporti più grandi di MUNICH....non credo in quanto in quel caso prendono una quota un pò più alta e si sentono chiaramente i motori che ritornano per tenere la quota causa traffico.
Ma perchè fare un decollo così lungo quando aerei ben più pieni e presumo con più carico non staccano così tardi??
forse aveva molta merce?
Ciao e grazie di nuovo!Il tema mi appassiona.
- Maxx
- FL 500
-
- Rullaggio
grazie mille. INteressantissime informazioni!Maxx ha scritto:Il traffico è una variabile che può condizionare parecchio la salita e la crociera e non credo che anche la corsa di decollo sia in questo novero. Forse aveva molta merce, questo è possibile. In ogni caso, i piloti sapevano esattamente a che punto della pista avrebbero staccato.
Un augurio di BUON ANNO! per un fantastico 2007.
Enrico
-
- Rullaggio
- Fearless flyer
- FL 400
Ciao Enrico, meglio spostarlo perchè se uno ha un po' di timore del volo leggendo il tuo post potrebbe impaurirsi di piùefla ha scritto:perchè volete spostarlo? c'è qualcosa di male????flory ha scritto:GOOOOOOOOOOOOZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEER!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che fai, dormi????
Un thread così nell'area 4 chiacchiere? Cosa aspetti a spostarlo?
No....perchè......sai....
scusate ma è la prima volta che scrivo quà ma non capisco!!!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
-
- Rullaggio
caro FLORY forse non parlo in maniera tecnica? faccio ridere perkè siete tutti esperti? io sono un frequent Flyer appassionato e mi piace conoscere le situazioni ( e faccio 100 voli l'anno non 2 per vacanze ai CARAIBI).
Spero non sia per questo motivo.
Se siete aperti a tutto , anche l'ignorante come me avrò diritto a sapere? o se altre motivazioni scrivimi a efla@tele2.it
Grazie.
COmunque pretendo risposta
Se siete aperti a tutto , anche l'ignorante come me avrò diritto a sapere? o se altre motivazioni scrivimi a efla@tele2.it
Grazie.
Scusa se mi intrometto efla, forse flory non è nei paraggi. Non siamo tutti tecnici... è che ci sono aree più tecniche per questo tipo di argomento e lì magari ricevi anche l'attenzione di persone più esperte che non frequentano le "4 chiacchiere". Se c'è qualche admin in ascolto provvederà... Tranquillo! 

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Intendeva solo che è meglio porla direttamente ai piloti, nell'area apposita. Non ti preoccuapre, imparerai!efla ha scritto:caro FLORY forse non parlo in maniera tecnica? faccio ridere perkè siete tutti esperti? io sono un frequent Flyer appassionato e mi piace conoscere le situazioni ( e faccio 100 voli l'anno non 2 per vacanze ai CARAIBI).
Grazie.

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Oh, ragazzi, calmiamoci subito.
Efla, no, perdonami se mi intrometto, penso che Flory volesse solo indicare a qualche amministratore/moderatore che il thread era nel posto sbagliato, semplicemente l'ha fatto in pubblico anziché in privato, ma è una cosa che :
- può capitare tranquillamente a qualsiasi utente, in particolare ai nuovi arrivati,
- non ha a che fare con le competenze, ma solo con l'organizzazione del forum,
- è una cosa alla quale si rimedia subito senza problemi.
Sei assolutamente il benvenuto, e mi dispiace di questo malinteso che non dipende dalla volontà di nessuno di noi.
Efla, no, perdonami se mi intrometto, penso che Flory volesse solo indicare a qualche amministratore/moderatore che il thread era nel posto sbagliato, semplicemente l'ha fatto in pubblico anziché in privato, ma è una cosa che :
- può capitare tranquillamente a qualsiasi utente, in particolare ai nuovi arrivati,
- non ha a che fare con le competenze, ma solo con l'organizzazione del forum,
- è una cosa alla quale si rimedia subito senza problemi.
Sei assolutamente il benvenuto, e mi dispiace di questo malinteso che non dipende dalla volontà di nessuno di noi.
- darth.miyomo
- Banned user
Sei sicuro che siano decollati dall'inizio della pista e non da una sua intersezione?efla ha scritto:Capisco Gozer. Grazie.
Mi paiceva affrontare tale argomento ma capisco.
CIAO e BUON ANNO!
Enrico

Per le sensazioni (piu' motore, meno motore) lascia perdere è molto difficile per un passeggero normale capire cosa stanno facendo i piloti.
Ciao!
- blackbird
- 02000 ft
ciao è capitato anche a me sempre con A340 e sempre in decollo da monaco...ho avuto la percezione che si fosse usata tutta la pista...
di solito il climb rate dell'A340-300 è lento non certo come il 767 e forse nel tuo caso era anche "pesante"...
domanda: ma l'aereo era pieno?
di solito il climb rate dell'A340-300 è lento non certo come il 767 e forse nel tuo caso era anche "pesante"...
domanda: ma l'aereo era pieno?
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
efla ha scritto:caro FLORY forse non parlo in maniera tecnica? faccio ridere perkè siete tutti esperti? io sono un frequent Flyer appassionato e mi piace conoscere le situazioni ( e faccio 100 voli l'anno non 2 per vacanze ai CARAIBI).
Grazie.
E le risposte sono arrivate

Non voleva essere assolutamente un'incriminazione, ma un modo divertente per richiamare l'attenzione degli Adm,affinchè si provvedesse a spostarlo.
Approfitto comunque dell'occasione per darti il benvenuto

Altro piccolo chiarimento: sono una donna....

- Davide618
- 05000 ft
Ciao, la stessa cosa è capitata a me col Jumbolino in decollo da Malpensa! Abbiamo sfruttato quasi tutta la 35R ed anche in quel caso sia io che altri passeggeri notavamo che la corsa era piuttosto lunga. Quel giorno l'aereo era pieno e il tempo era pessimo tanto che siamo partiti con un'ora di ritardo. Probabilmente durante la corsa c'era il vento contrario. Alla fine tutto fa...aereo carico, vento contrario ecc.
Ciao e auguri anche a te!
p.s. visto che sei un frequent flyer regalaci qualche foto scattata a bordo dei vari aerei
Ciao e auguri anche a te!
p.s. visto che sei un frequent flyer regalaci qualche foto scattata a bordo dei vari aerei

Con il vento contrario si stacca prima, non piu` lunghi. Per questo motivo si decolla controvento. La velocita` importante per decollare e` quella rispetto all'aria, non rispetto al suolo.Davide618 ha scritto: Probabilmente durante la corsa c'era il vento contrario. Alla fine tutto fa...aereo carico, vento contrario ecc.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
E risposte le hai ottenuteefla ha scritto:Comunque pretendo risposta

Possono esserci moltissimi motivi per giustificare il decollo lungo a cui hai assistito, come hai potuto leggere nel topic. Senz'altro, come ti è stato detto, i piloti avevano sotto controllo tutta la situazione. E come ti è stato giustamente sottolineato da Miyomo, per un passeggero è veramente difficile capire cosa stanno facendo i piloti in cabina basandosi sulle proprie sensazioni.
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- Banned user
- zanellair
- 02000 ft
- Contatta:
-
- Rullaggio
Innanzitutto mille grazie per tutte le risposte. In merito all'aereo se pieno o meno: non non era pienissimo ( 80/85% occupazione). Come quqlcuno aveva risposto, probabilmente c'era molta merce .
Grazie di nuovo a utto e spero di vedere altre risposte su tale questione così da poter avere sempre più cognizioni sul favoloso mondo del volo!
Grazie di nuovo a utto e spero di vedere altre risposte su tale questione così da poter avere sempre più cognizioni sul favoloso mondo del volo!
- darth.miyomo
- Banned user
- zanellair
- 02000 ft
- Contatta:
- darth.miyomo
- Banned user
- giano1968
- 02000 ft
myomo, io escluderei, visto che il 343 si sarebbe sparato poi un bel intercontinentale (presumo senza intermediate stop) e quindi sicuramente avrebbe dovuto beccarsi tutta la TODA disponibile....darth.miyomo ha scritto:Sei sicuro che siano decollati dall'inizio della pista e non da una sua intersezione?efla ha scritto:Capisco Gozer. Grazie.
Mi paiceva affrontare tale argomento ma capisco.
CIAO e BUON ANNO!
Enrico
Per le sensazioni (piu' motore, meno motore) lascia perdere è molto difficile per un passeggero normale capire cosa stanno facendo i piloti.
Ciao!
- darth.miyomo
- Banned user
E come fai ad escluderlo senza conoscere le condizioni meteo ed il peso di quel giorno? Magari ci stavano..giano1968 ha scritto: myomo, io escluderei, visto che il 343 si sarebbe sparato poi un bel intercontinentale (presumo senza intermediate stop) e quindi sicuramente avrebbe dovuto beccarsi tutta la TODA disponibile....
Senza conoscere le condizioni possiamo fare solo delle ipotesi quantomeno inutili.
- Aldus
- FL 350
Comunque c'è qualcosa che non torna lo stesso.
L'utente Efla ha specificato che l'aereo ha staccato molto tardi perchè i motori non "tiravano" come lui era abituato a sentire.
E siccome afferma di aver volato molte volte sull'A340, personalmente mi fido delle sue sensazioni.
Se il decollo lungo fosse avvenuto a causa del peso "ai limiti del consentito", questo avrebbe comportato avviamente un decollo lungo, ma con i motori assolutamente a piena potenza.
Nessun aereo decolla con un peso "ai limiti del consentito" risparmiando sulla manetta.
Semmai la si spinge proprio al massimo perchè l'aereo è eccezionalmente pesante e non si può esitare sulla spinta motore.
Alla base di tutto ciò, ritengo quindi che l'aereo non fosse affatto "straordinariamente pesante", anzi semmai il contrario, era più leggero del solito, e i piloti hanno potuto decollare con una spinta di decollo più moderata per risparmiare sui consumi.
Faccio presente che le sensazioni che Efla avverte durante la corsa di decollo (supponendo vento assente e decollo da testata pista), sono principalmente tre:
- Accelerazione.
- Suono, ossia rumore.
- Corsa.
Vediamo i casi in cui questi tre elementi contribuiscono a falsificare o a convalidare le sensazioni descritte da Efla.
1- Aereo molto pesante con motori NON a piena potenza.
Sensazione: Accelerazione molto lenta. Rumore basso. Corsa lunghissima ai limiti del fuoripista.
2- Aereo molto pesante con motori a piena potenza.
Sensazione: Accelerazione lenta. Rumore assordante. Corsa lunga.
3- Aereo poco pesante con motori a NON piena potenza.
Sensazione: Accelerazione pronunciata. Rumore basso. Corsa lunga.
4- Aereo poco pesante con motori a piena potenza.
Sensazione: Accelerazione molto pronunciata. Rumore assordante. Corsa breve (o nella norma).
Il caso descritto da Efla risponde perfettamente al caso n°3, ossia ad un aereo che non emette il tipico rumore assordante da full throttle e contemporaneamente ha una corsa di decollo lunga.
Fosse stato l'aereo pesante, avrebbe fatto comunque una corsa lunga, ma il rumore dei motori sarebbe stato forte (indice di piena potenza).
L'utente Efla ha specificato che l'aereo ha staccato molto tardi perchè i motori non "tiravano" come lui era abituato a sentire.
E siccome afferma di aver volato molte volte sull'A340, personalmente mi fido delle sue sensazioni.
Se il decollo lungo fosse avvenuto a causa del peso "ai limiti del consentito", questo avrebbe comportato avviamente un decollo lungo, ma con i motori assolutamente a piena potenza.
Nessun aereo decolla con un peso "ai limiti del consentito" risparmiando sulla manetta.
Semmai la si spinge proprio al massimo perchè l'aereo è eccezionalmente pesante e non si può esitare sulla spinta motore.

Alla base di tutto ciò, ritengo quindi che l'aereo non fosse affatto "straordinariamente pesante", anzi semmai il contrario, era più leggero del solito, e i piloti hanno potuto decollare con una spinta di decollo più moderata per risparmiare sui consumi.
Faccio presente che le sensazioni che Efla avverte durante la corsa di decollo (supponendo vento assente e decollo da testata pista), sono principalmente tre:
- Accelerazione.
- Suono, ossia rumore.
- Corsa.
Vediamo i casi in cui questi tre elementi contribuiscono a falsificare o a convalidare le sensazioni descritte da Efla.
1- Aereo molto pesante con motori NON a piena potenza.
Sensazione: Accelerazione molto lenta. Rumore basso. Corsa lunghissima ai limiti del fuoripista.
2- Aereo molto pesante con motori a piena potenza.
Sensazione: Accelerazione lenta. Rumore assordante. Corsa lunga.
3- Aereo poco pesante con motori a NON piena potenza.
Sensazione: Accelerazione pronunciata. Rumore basso. Corsa lunga.
4- Aereo poco pesante con motori a piena potenza.
Sensazione: Accelerazione molto pronunciata. Rumore assordante. Corsa breve (o nella norma).
Il caso descritto da Efla risponde perfettamente al caso n°3, ossia ad un aereo che non emette il tipico rumore assordante da full throttle e contemporaneamente ha una corsa di decollo lunga.
Fosse stato l'aereo pesante, avrebbe fatto comunque una corsa lunga, ma il rumore dei motori sarebbe stato forte (indice di piena potenza).
Ultima modifica di Aldus il 2 gennaio 2007, 16:18, modificato 2 volte in totale.
- Giulio88
- FL 200
e poi correggetemi se sbaglio ma mettiamo chei piloti abbiano optato per una spinta inferiore al solito:Comunque c'è qualcosa che non torna lo stesso.
L'utente Efla ha specificato che l'aereo ha staccato molto tardi perchè i motori non "tiravano" come si è abituati a sentire.
Semmai la spinge al massimo perchè l'aereo è eccezionalmente pesante.
non sarebbe strano? nel senso, è più sicuro raggiungere la V1 il prima possibile per avere più pista per compiere un decollo abortito nel caso che ce ne sia bisogno.
PPL (A)