
Flaps e frenata in atterraggio
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- Giulio88
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Flaps e frenata in atterraggio
vi vorrei porre una domanda...ma perchè non vengono retratti i flaps durante la corsa di decelerazione dopo l'atterraggio?? avendo letto su ujn manuale di pilota privato che questa dovrebbe essere la prassi almeno sui monomotori a pistoni...ho letto che si fa per aiutare il carrello ad avere aderenza col suolo e quindi ad aumentare gli effetti dell'azione frenante.Perchè questa procedura nn viene adottata anche sui liners
?????

- darth.miyomo
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- blackbird
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ciao
beh ma tanto gli spoilers sono lì per quello (come sei loquace Myomo!)
e comunque considera che dopo il touchdown c'è un po' da fare in cabina tra tenerlo dirtto con pedali e frenare e il tutto dura pochi secondi ora che ti metti pure a ritrarre i flap a zero sei già fermo...eppoi i flap da 30 a zero passano in diversi secondi....
giusto darth?
beh ma tanto gli spoilers sono lì per quello (come sei loquace Myomo!)
e comunque considera che dopo il touchdown c'è un po' da fare in cabina tra tenerlo dirtto con pedali e frenare e il tutto dura pochi secondi ora che ti metti pure a ritrarre i flap a zero sei già fermo...eppoi i flap da 30 a zero passano in diversi secondi....
giusto darth?
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6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
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- I-DISA
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Re: Flaps e frenata in atterraggio
Allora:
Per togliere portanza all'ala, appena si tocca terra si aprono gli spoilers. Questi fanno stallare una porzione di ala (diminuendo la Lift), ed offroo una resistenza all'avanzamento decelerando il velivolo.
Una volta che la parte dietro gli spoilers è stallata, i flap (in posizione full all'atterraggio) non portano più e quindi non ofrono la ipersostentazione che senza spoilers offrirebbero. Tuttavia in tale configurazione (spoiler estesi e full flap) i flap offrono una grossa resistenza all'avanzamento risucendo anche loro la velocità del velivolo.
Per togliere portanza all'ala, appena si tocca terra si aprono gli spoilers. Questi fanno stallare una porzione di ala (diminuendo la Lift), ed offroo una resistenza all'avanzamento decelerando il velivolo.
Una volta che la parte dietro gli spoilers è stallata, i flap (in posizione full all'atterraggio) non portano più e quindi non ofrono la ipersostentazione che senza spoilers offrirebbero. Tuttavia in tale configurazione (spoiler estesi e full flap) i flap offrono una grossa resistenza all'avanzamento risucendo anche loro la velocità del velivolo.
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- Giulio88
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ho capito perfettamente. GRAZIE!!!Una volta che la parte dietro gli spoilers è stallata, i flap (in posizione full all'atterraggio) non portano più e quindi non ofrono la ipersostentazione che senza spoilers offrirebbero. Tuttavia in tale configurazione (spoiler estesi e full flap) i flap offrono una grossa resistenza all'avanzamento risucendo anche loro la velocità del velivolo

PPL (A)
Re: Flaps e frenata in atterraggio
Come avviene lo stallo della parte di ala dove sono aperti gli spoilers? Come definisci lo stallo?I-DISA ha scritto: Per togliere portanza all'ala, appena si tocca terra si aprono gli spoilers. Questi fanno stallare una porzione di ala (diminuendo la Lift)
- pippo682
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- Michele
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...ehm non vorrei sbagliarmi, credo di aver letto su qualche manuale di A3famiglia che durante la decelerazione il secondo o chi per lui dovrebbe ridurre i flap appunto perchè migliora la frenata.....(aldilà degli spoilers)
Nessuno sa' di niente di simile? non è nemmeno tra le raccomandazioni?
**ad esempio in caso di pista ''contaminata''...
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RMKS////
- Luke3
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i flaps di solito vengono retratti una volta liberata la pista per il semplice fatto che si hanno molte cose da fare durante la frenata in atterraggio. Sull'MD80 invece questi vengono lasciati a 11 o 15 durante il taxi sia per decollo che per atterraggio. Questo è perchè data la tipologia di aereo con i motori in coda c'è il rischio che alcuni detriti sollevati dal main gear durante il rullaggio possano andare a finire nei JT8D. Con i flaps estesi invece qualunque detrito andrebbe a colpire la superfice degli ipersostenitori non arrecando nessun danno 
A miyo' ,perchee' non te lo prendi come co captain?
Io fossi in te un pensierino...ce lo farei!
CIAO
ALAIN C.

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