Salve Sig.ri Piloti,
volevo chiedervi, che cartine usate in Meridiana? Cioè, sono le classiche Jeppesen standard o quelle create apposta per Meridiana (se lo fa); esempio, so che Alitalia e altre compagnie aeree hanno le ATLAS (che mi sembra comunque associata a Jeppesen) create apposta per loro. O altre ancora le NOAA.
Per le "continous descent" per l'atterraggio, usate spesso le regolette che per esempio uso sempre io quando volo IFR con il PA34 (es. delta quota x3= nm a cui iniziare discesa; delta quota in FL:distantza rimanente X 100= ft per miglio X GS/min = ft/min) in modalità VERTICAL SPEED oppure la impostate via FMS e la effettuate in VNAV?
Grazie
Davide
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In Meridiana si usano le cartine Jeppesen classiche, non sono fatte ad ok per la compagnia, siamo poveri...Solo alcune pagine sono redatte da Jeppesen per Meridiana, normalmente riguardano gli areoporti alternati. Alitalia ha un format proprio, come suggerivi, ma ha altri problemi...
Per quanto riguarda le regolette, almeno personalmente, ne uso molte e sono le stesse che ho imparato all'aeroclub: in aero si dovrebbe pensare il meno possibile e semplificare al massimo le cose (keep it simple).
La continuos descent IG si effetua in 2 modi.
Autopilota inserito ed uso della flight guidance: ias hold mode sino ai 10 000', poi è suggerita la modalità vertical speed.
Autopilota inserito e pms: dopo aver impostato il pms, lo strumento stesso ti avverte quando il profilo di discesa dovrebbe incominciare, tu confermi poi ci pensa lui...(ovviamente pianifica di arrivare sul punto che hai preventivamente inserito alla velocità impostata).
Ce un terzo caso che sarebbe manualmente, ossia ti arrangi tu, togliendo tutti gli ausili. E' un sano esercizio di stick and rudder.
In Alitalia hanno l'fms che una volta programmato, non solo controlla l'a/m sul piano verticale ma anche sul piano orizzontale (nav)...sono sempre + ricchi di noi che dobbiamo interfacciare manualmente la discesa con la navigazione (gps)...
Saluti Jimmy
Per quanto riguarda le regolette, almeno personalmente, ne uso molte e sono le stesse che ho imparato all'aeroclub: in aero si dovrebbe pensare il meno possibile e semplificare al massimo le cose (keep it simple).
La continuos descent IG si effetua in 2 modi.
Autopilota inserito ed uso della flight guidance: ias hold mode sino ai 10 000', poi è suggerita la modalità vertical speed.
Autopilota inserito e pms: dopo aver impostato il pms, lo strumento stesso ti avverte quando il profilo di discesa dovrebbe incominciare, tu confermi poi ci pensa lui...(ovviamente pianifica di arrivare sul punto che hai preventivamente inserito alla velocità impostata).
Ce un terzo caso che sarebbe manualmente, ossia ti arrangi tu, togliendo tutti gli ausili. E' un sano esercizio di stick and rudder.
In Alitalia hanno l'fms che una volta programmato, non solo controlla l'a/m sul piano verticale ma anche sul piano orizzontale (nav)...sono sempre + ricchi di noi che dobbiamo interfacciare manualmente la discesa con la navigazione (gps)...
Saluti Jimmy
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