md 80 meridiana

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
onevision
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dicembre 2006, 10:47

md 80 meridiana

Messaggio da onevision »

Salve a tutti,
ho preso il volo meridiana da milano a napoli lo scorso 7 dicembre e, a parte uno strano ritardo dovuto al mancato funzionamento dell'apparecchiatura che tiene conto dei passeggeri e dei bagagli imbarcati, è successa una cosa che non mi spiego.
Probabilmente sarà una sciocchezza ma non mi è mai capitato. Atterrando a Napoli, infatti l'md, dopo aver toccato bruscamente con le ruote posteriori ha toccato con quelle anteriori e poi si è "impennato" tornando immediatamente giù...mi è parso anche che sbandasse, tanto che tutti in aereo abbiamo siamo sobbalzati...che significa? Cosa potrebbe essere accaduto?
:?: :?:
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Vediamo cosa dicono i piloti nella or area.

Lo sposto da Incidenti/Inconvenienti perchè non mi sembra ci sia nulla di affine.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
onevision
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dicembre 2006, 10:47

Messaggio da onevision »

Ok, scusa l'imperizia... :oops:
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Che abbiano toccato veloce e, quindi abbiano sfruttato la corsa "cabrata" per rallentare? La butto lì, anche se non mi sembra sia una pratica normale coi commerciali...è più da caccia, insomma! :)
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: md 80 meridiana

Messaggio da darth.miyomo »

onevision ha scritto: Probabilmente sarà una sciocchezza ma non mi è mai capitato. Atterrando a Napoli, infatti l'md, dopo aver toccato bruscamente con le ruote posteriori ha toccato con quelle anteriori e poi si è "impennato" tornando immediatamente giù...mi è parso anche che sbandasse, tanto che tutti in aereo abbiamo siamo sobbalzati...che significa? Cosa potrebbe essere accaduto?
:?: :?:
Eh... il mirto fa brutti scherzi. :-D

A parte questo, alcune volte puo capitare di rimbalzare. E' perfettamente normale...

Ciao!
Ultima modifica di darth.miyomo il 19 dicembre 2006, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
onevision
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dicembre 2006, 10:47

Messaggio da onevision »

Grazie...a volte dalla cabina non si percepisce realmente l'andamento delle cose lì fuori...
Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Messaggio da cesare »

Meridiana 1774 atterrato ai 02....03.....04......, okay cambi con la ground 121.9...

:-) :-) :-)
Avatar utente
onevision
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dicembre 2006, 10:47

Messaggio da onevision »

Scusa l'ignoranza ma non ho capito pressoché nulla....che sono 02, 03, 04 etc? :scratch: :scratch:
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Era una battuta che pure io ho capito dopo una buona mezz'ora! :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

I minuti dell'ora in cui è avvenuto l'atterraggio. Se per esempio erano le 11, vuol dire che è atterrato alle 11.02, 11.03, 11.04 :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
onevision
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dicembre 2006, 10:47

Messaggio da onevision »

Ora capisco e mi sganascio dalle risate!!!!!!!!! :D :D
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Il famoso e famigerato bounced landing!
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: md 80 meridiana

Messaggio da maksim »

darth.miyomo ha scritto:
onevision ha scritto: Probabilmente sarà una sciocchezza ma non mi è mai capitato. Atterrando a Napoli, infatti l'md, dopo aver toccato bruscamente con le ruote posteriori ha toccato con quelle anteriori e poi si è "impennato" tornando immediatamente giù...mi è parso anche che sbandasse, tanto che tutti in aereo abbiamo siamo sobbalzati...che significa? Cosa potrebbe essere accaduto?
:?: :?:
Eh... il mirto fa brutti scherzi. :-D

A parte questo, alcune volte puo capitare di rimbalzare. E' perfettamente normale...

Ciao!
ma gli spoiler possono risultare insufficienti per evitare di "rimbalzare" ?
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: md 80 meridiana

Messaggio da Ashaman »

maksim ha scritto: ma gli spoiler possono risultare insufficienti per evitare di "rimbalzare"?
Gli spoiler sulle ali aiutano il main gear a non "rimbalzare". Onevision ha riportato che a "rimbalzare" è stato il solo ruotino.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Avatar utente
onevision
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dicembre 2006, 10:47

Messaggio da onevision »

confermo che solo l'anteriore è rimbalzato. Nel contempo sembrava che l'aereo "derapasse" a sinistra disallineandosi con la pista; questo quando è balzato su con il muso.
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 »

ahh ma se derapava, :) allora è chiarissima la cosa, :roll:
ai comandi c'era sì un pilota ...ma da rally :lol: :lol:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
N757GF

Messaggio da N757GF »

Maxx ha scritto:Il famoso e famigerato bounced landing!
Anche detto kangaroo landing :), vero aussie? E` la mia specialita` :)
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: md 80 meridiana

Messaggio da maksim »

Ashaman ha scritto:
maksim ha scritto: ma gli spoiler possono risultare insufficienti per evitare di "rimbalzare"?
Gli spoiler sulle ali aiutano il main gear a non "rimbalzare". Onevision ha riportato che a "rimbalzare" è stato il solo ruotino.
devo quindi supporre che non esista nessuna azione sul volantino/joystick tale da abbassare il più possibile gli elevators del piano di coda e, conseguentemente, contrastare la tendenza del ruotino a rimbalzare ?
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: md 80 meridiana

Messaggio da Galaxy »

maksim ha scritto:
Ashaman ha scritto:
maksim ha scritto: ma gli spoiler possono risultare insufficienti per evitare di "rimbalzare"?
Gli spoiler sulle ali aiutano il main gear a non "rimbalzare". Onevision ha riportato che a "rimbalzare" è stato il solo ruotino.
devo quindi supporre che non esista nessuna azione sul volantino/joystick tale da abbassare il più possibile gli elevators del piano di coda e, conseguentemente, contrastare la tendenza del ruotino a rimbalzare ?
Non capisco :oops:

Tecnicamente basta spingere completamente avanti la cloche per picchiare l'aereomobile... Ma mi sembra pericoloso fare una manovra così già al suolo...
Federico
Immagine
Immagine
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: md 80 meridiana

Messaggio da maksim »

Galaxy ha scritto:
maksim ha scritto:
Ashaman ha scritto:
maksim ha scritto: ma gli spoiler possono risultare insufficienti per evitare di "rimbalzare"?
Gli spoiler sulle ali aiutano il main gear a non "rimbalzare". Onevision ha riportato che a "rimbalzare" è stato il solo ruotino.
devo quindi supporre che non esista nessuna azione sul volantino/joystick tale da abbassare il più possibile gli elevators del piano di coda e, conseguentemente, contrastare la tendenza del ruotino a rimbalzare ?
Non capisco :oops:

Tecnicamente basta spingere completamente avanti la cloche per picchiare l'aereomobile... Ma mi sembra pericoloso fare una manovra così già al suolo...
era questo che mi chiedevo: come dici tu, "spingere completamente avanti la cloche"...
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman »

Beh, se l'aereo sembrava "derapasse" mentre il ruotino si sollevava è probabile che abbia fatto un bounced landing vero o proprio ma che tu ti sia accorto solo del rimbalzo del ruotino mentre invece anche il carrello principale si staccava da terra.

Un atterraggio un po veloce può fare questo ed è tutt'altro che raro succeda.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Rispondi