Domanda ai nostri piloti e/o utenti aeronauticamente colti :
impostando il FMC con la sola frequenza dell' ILS e selezionando il pulsante "APP" (per lo meno nei 757 e 767) la macchina segue perfettamente l'heading della pista oppure si deve sempre lasciare attivo il LNAV? C'è altro che manca per trovarsi allineati?
L'heading dettato dalla torre (succede?) ha la preferenza sul piano di volo impostato sull' FMC? Cioè, è vero che ad un certo punto in fase di discesa si attiva l'heading e si dissattiva il LNAV e VNAV?
P.S.=lasciamo perdere il sentiero di discesa ottimale, mi interessa solo l'allineamento con la testata pista.
Grazie a tutti. Soprattutto ai piloti di 757/767 che mi risponderanno
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni" Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
nightblade ha scritto:Domanda ai nostri piloti e/o utenti aeronauticamente colti :
impostando il FMC con la sola frequenza dell' ILS e selezionando il pulsante "APP" (per lo meno nei 757 e 767) la macchina segue perfettamente l'heading della pista oppure si deve sempre lasciare attivo il LNAV? C'è altro che manca per trovarsi allineati?
L'heading dettato dalla torre (succede?) ha la preferenza sul piano di volo impostato sull' FMC? Cioè, è vero che ad un certo punto in fase di discesa si attiva l'heading e si dissattiva il LNAV e VNAV?
P.S.=lasciamo perdere il sentiero di discesa ottimale, mi interessa solo l'allineamento con la testata pista.
Grazie a tutti. Soprattutto ai piloti di 757/767 che mi risponderanno
Allora, i profili LNAV e VNAV sono quelle ottimali calcolati dal "computer di bordo" in base a i dati inseriti e alla configurazione della macchina. Una volta decollato però devi considerare che difficilmente sarai solo nello spazio aereo che interesserai quindi a meno me tu non voglia passare "vicino vicino" ad un altro traffico oppure entrare in un CB (nuvola molto cattiva) dovrai per forza discostarti dal profilo verticale (VNAV) e/o orizzontale (LNAV). In avvicinamento poi sicuramente sarai vettorato da "me" (ATC), quindi anche in questo caso premi il tastino con su scritto HDG e cominci a girare il pomellino a destra o sinistra a seconda della prua che ti do per arrivare ad intercettare il fascio del localizzatore dell'ILS a circa 13/14 miglia dalla soglia. Prima della prua finale, diciamo quando sei in base (o base modificata), avrai preventivamente armato la funzione LOC (oppure APP dipende dal tipo di AP) e vedrai così che prossimo ad intercettare il LLZ l'aeroplanuccio comincia ad allinearsi abbandonando il modo HDG e passando al modo APP.Tutto questo l'avione lo fa da solo con AP inserito, ma sei ti piace smanettare con il volantino vai a mano seguendo il FD.
PeppinoATC ha scritto:
Allora, i profili LNAV e VNAV sono quelle ottimali calcolati dal "computer di bordo" in base a i dati inseriti e alla configurazione della macchina. Una volta decollato però devi considerare che difficilmente sarai solo nello spazio aereo che interesserai quindi a meno me tu non voglia passare "vicino vicino" ad un altro traffico oppure entrare in un CB (nuvola molto cattiva) dovrai per forza discostarti dal profilo verticale (VNAV) e/o orizzontale (LNAV). In avvicinamento poi sicuramente sarai vettorato da "me" (ATC), quindi anche in questo caso premi il tastino con su scritto HDG e cominci a girare il pomellino a destra o sinistra a seconda della prua che ti do per arrivare ad intercettare il fascio del localizzatore dell'ILS a circa 13/14 miglia dalla soglia. Prima della prua finale, diciamo quando sei in base (o base modificata), avrai preventivamente armato la funzione LOC (oppure APP dipende dal tipo di AP) e vedrai così che prossimo ad intercettare il LLZ l'aeroplanuccio comincia ad allinearsi abbandonando il modo HDG e passando al modo APP.Tutto questo l'avione lo fa da solo con AP inserito, ma sei ti piace smanettare con il volantino vai a mano seguendo il FD.
Peppino"RaisiTower"
non so cosa dire... sono commosso
risposta esaustivissima!
p.s.=cos'è LLZ? e il FD?
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni" Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
LLZ=modo colto per chiamare l'ILS .Mi spiego meglio, l'ILS è un sistema composto da localizzatore(LLZ), guida planata(GP) e segnalatori esterno,medio, interno (OM); siccome si parlava del solo allineamento quindi si parlava del localizzatore(LLZ).
FD=Flight director, le barrette oppure il baffo che appaiono sul PFD (primary flight display o "orizzonte artificiale più tanta altra roba":lol: ) (dipende dal modello di apparato) che ti guidano per far fare all'avione quello che farebbe da solo se l'autopilota fosse inserito(spiegato in parole poverissime).
Saluti.
alainvolo ha scritto:
Per quel che riguarda noi,disattiviamo LNAV per l'appch,anche perche' il nostro sistema GPS e' certificato per la navigazione in LNAV sino allo IAF.
Dallo IAF in poi e' OBBLIGATORIO disattivare LNAV,passare in HDG regime e attivare V/L mode (conventional nav).
La procedura e' la seguente:
>HDG bug ore 12
>attivazione HDG mode
>attivazione VOR LOC
>impostazione freq
>attivazione NAV se necessario
...nell'area di avvicinamento...:
>il pnf dice VOR ALIVE
>IL PF SCHIACCIA NAV (LUI AVRA' LA FREQ ILS E L'A/P COPULATO DALLA SUA PARTE)
>IL PF DICE LOC ALIVE
>IL PF DICE LOC STAR,RWY HDG DUAL ILS
>IL PNF DA GLIDE ALIVE
>IL PF ORDINA FLAPS 15
>A MEZZO DOT GLIDE:=> PF ORDINA GEAR DN E APPCH MODE
>A GLIDE STAR: IL PF ORDINA FLAPS 30,GO AROUND ALT,BEFORE LDG C/L
SI CONTINUA L'APPCH...
A 500 FT Abv minimums => max rpm
CIAO!
ALAIN C
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni" Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
alainvolo ha scritto:Si' forse non e' il termine esatto.....muahahaha...
dall'inglese COUPLED .....italianizzato c'e' uscito questo termine...pornografico... hahaha
in effetti la traduzione del termine "Coupled" per i minori di 18anni è "Accoppiato", "Unito", "Appaiato"...
cià
-->>POI<ER<<-- "We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..." ASOS su MySpace
Ma durante un ILS in flight guidance sul hsi è preferibile lasciare visibile la mod. lnav oppure si commuta il direzionale classico con in loc ed il glide?
Fabrizio
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
In Teoria potresti lasciare anche il MAP mode ( http://www.b737.org.uk/ehsi.jpg ) perchè le indicazioni di LOC e GLIDE ce le hai anche sull'EADI (sempre parlando di 737) ma di solito non si fa, al max lo lascia il PM (pilot monitoring), ma alla fine poi anche lui "switcha" sulla modalità Rose (Expanded o Full).
davymax ha scritto:In Teoria potresti lasciare anche il MAP mode ( http://www.b737.org.uk/ehsi.jpg ) perchè le indicazioni di LOC e GLIDE ce le hai anche sull'EADI (sempre parlando di 737) ma di solito non si fa, al max lo lascia il PM (pilot monitoring), ma alla fine poi anche lui "switcha" sulla modalità Rose (Expanded o Full).
Io ho assistito a due atterraggi in cabina di pilotaggio, uno su 737 l'altro su 777 (quest'ultimo neanche un mese fa), nel primo caso è stato effettuato un avvicinamento vor dme solo con il loc e quindi in modalità full rose (effettuato tutto in manuale dai 6000 ft) sia sul panel del pf che su quello del pnf.
Sul 777 invece il pf ha lasciato la mode map mentre il pnf ha commutato sul expanded rose rimanendo in fly guidance fino a 920ft.
Mi chiedevo semplicemente quale fosse la più corretta.
Grazie per la risposta
Ciao
Fabrizio
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
Diciamo che non c'è "la più corretta"; ci sono vantaggi e svantaggi, e comunque quello che conta sono le SOP (Standar Operating Procedures) della Compagnia.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."