Push back
Moderatore: Staff md80.it
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Il trattorino si aggancia agli appositi supporti sui carrelli (nose o main, dipende dal velivolo) e spinge indietro l'avione....sollevare no! Anche perchè lo voglio vedere il caterpillar che solleverà il 380! 

Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- Andre
- 10000 ft
- Contatta:
Un po' di tempo fa era gia stata aperta una discussione come questa..
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=1486

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=1486
- Maxx
- FL 500
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Bella, questa non l'ho mai vista!Snap-on ha scritto:No, alcune "aragoste" sollevano il carrello anteriore sulla piattaforma di manovra. Non è sbagliato dire che "sollevano " il velivolo!
Saluti
Steve

Ok, pardon allora...

Tixio®

- Andre
- 10000 ft
- Contatta:
I carrettini che spingono gli aerei sono pesantissimi.
Se uno di questi carrettini buca una gomma, deve essere spostato a sua volta da un altro carrettino.
Il loro peso è elevatissimo, difatti devono poter spingere un aereo...
Magari quello che hai sentito è stato solamente il momento di contatto tra carrettino e aereo o semplicemente l'inizio del push back...
Se uno di questi carrettini buca una gomma, deve essere spostato a sua volta da un altro carrettino.
Il loro peso è elevatissimo, difatti devono poter spingere un aereo...

Magari quello che hai sentito è stato solamente il momento di contatto tra carrettino e aereo o semplicemente l'inizio del push back...
- I-DISA
- 02000 ft
Dipende dal tipo di trattore. In alcune tipologie il carrello anteriore dell'aereo viene sollevato di qualche centimetro (20-30). Se ci fate caso e state molto attenti delle volte si percepisce un minimo innalzamento del muso prima del push back.
A riprova di ciò posto un paio di foto da me scattate a Schiphol pochi mesi fa:
Il trattore circonda il carrello del DC-10 prima del push-back.

Dopo aver sollevato il carrello viene effettuato il push back.

Notate quanto il carrello anteriore si sia alzato dalla foto prima alla foto seconda.
A riprova di ciò posto un paio di foto da me scattate a Schiphol pochi mesi fa:
Il trattore circonda il carrello del DC-10 prima del push-back.

Dopo aver sollevato il carrello viene effettuato il push back.

Notate quanto il carrello anteriore si sia alzato dalla foto prima alla foto seconda.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- I-DISA
- 02000 ft
Si lo fa il trattore.Maxx ha scritto:E' evidentissimo. E per girare l'aereo come si fa? Lo fa il trattore?
Credo che il ruotino anteriore possa essere messo in 'folle', e quindi in grado di adattare l'orientamento a seconda di come gira il trattore.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Dipende dal tipo di velivolo.Si lo fa il trattore.
Credo che il ruotino anteriore possa essere messo in 'folle', e quindi in grado di adattare l'orientamento a seconda di come gira il trattore
Sulla maggior parte dei velivoli esiste una valvola di By-pass nel vano carrello anteriore che viene attuata in chisura attraverso l'inserimento di una spina di sicurezza bandierata.
Il circuito idaulico dello steering viene così disabilitato e quindi non c'è problema ad effettuare la sterzatura del NLG da parte della piattaforma del trattore, anche con gli impianti idraulici attivati (st-by pump e engine drive pump).
Saluti
Steve
- I-FORD
- B777 Captain
Sul ruotino anteriore di solito non grava più del 10% del peso dell'aereo.
I trattori che usano la sbarra di traino tirano e spingono, quelli che "abbracciano" il carrello anteriore sollevano, tirano e spingono.
In realtà non è che sollevino l'aereo, più che altro lo "sbilanciano" all'indietro.
In base al carico ci si può trovare in una condizione in cui per sollevare il muso del velivolo basta una semplice spinta con le mani, questo è il motivo per cui alcuni aerei (di solito cargo) hanno un palo per sostenere la coda o zavorrano la parte anteriore durante le manovre di carico-scarico.
I trattori che usano la sbarra di traino tirano e spingono, quelli che "abbracciano" il carrello anteriore sollevano, tirano e spingono.
In realtà non è che sollevino l'aereo, più che altro lo "sbilanciano" all'indietro.
In base al carico ci si può trovare in una condizione in cui per sollevare il muso del velivolo basta una semplice spinta con le mani, questo è il motivo per cui alcuni aerei (di solito cargo) hanno un palo per sostenere la coda o zavorrano la parte anteriore durante le manovre di carico-scarico.
- francesco.mi
- FL 150
a sostegno di quello che dice I-FORD
http://www.airliners.net/search/photo.search?album=134
Buona visione
Buona visione
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- DaniloV
- FL 150
E pensare che ho sempre creduto che l'effetto "sollevamento" fosse un qualche tipo di reazione della sospensione del carrello anteriore alla pura spinta del trattore. Ma dalle foto e dai chiarimenti di I-FORD è assai evidente che così invece non è.
Da ignorante quale sono no navrei mai pensato che fosse stata possibile una cosa del genere come il "sollevamento" dell'aereo.
Grazie x il post

Da ignorante quale sono no navrei mai pensato che fosse stata possibile una cosa del genere come il "sollevamento" dell'aereo.
Grazie x il post
francesco.mi ha scritto:a sostegno di quello che dice I-FORD
Buona visione

Danilo

- pippo682
- FL 450
- Contatta:
-
- Banned user
Per quello che ci ho capito, osservando svariate volte alla manovra di push-back, avviene questo:
l' Agente di rampa inserisce una specie di "chiavetta" (che, se non erro, si chiama "pin") in un punto preciso del braccio del carrello anteriore per "sbloccare" lo sterzo del nose-wheel (sempre se non erro).
Dopodichè, il "push-back tug", se non è del tipo di quelli che necessitano della barra di traino, si porta sotto al muso dell' aereo ed "imbraga" il nose-wheel sollevandolo di alcuni centimetri da terra.
Saluti
Massimo
l' Agente di rampa inserisce una specie di "chiavetta" (che, se non erro, si chiama "pin") in un punto preciso del braccio del carrello anteriore per "sbloccare" lo sterzo del nose-wheel (sempre se non erro).
Dopodichè, il "push-back tug", se non è del tipo di quelli che necessitano della barra di traino, si porta sotto al muso dell' aereo ed "imbraga" il nose-wheel sollevandolo di alcuni centimetri da terra.
Saluti
Massimo