corsa e spazi di decollo
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
corsa e spazi di decollo
cari piloti del forum mi servirebbe il vostro aiuto.... argomento:calcolo della corsa e spazi di decollo grazie.
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
-
- FL 200
- Giulio88
- FL 200
Guarda nn sono un pilota ma sono praticamente certo che le variabili fondamentali sui cui verte il calcolo degli spazi di decollo sono: peso del velivolo,spinta disponibile,spinta necessaria,temperatura e pressione dell'aria,set dei flaps...comunque anche io attendo risposte da chi ne sa di più!!
PPL (A)
la corsa di decollo è lo spazio che inizia dal rilascio freni e che termina a metà strada tra il punto dove avviene il distacco e il punto dove l'aeroplano ha raggiunto 35ft alla velocità di V2.
questa distanza dipende sicuramente dalla capità di accelerazione dell'aereo.
si usa in maniera semplice la F = m * a
cioè dipende dalla forza propurlsiva al completo e dalla massa del velivolo.
propulsiva completa perchè una pista in pendenza aiuterebbe l'accelerazione con una componente della forza peso.
comunque , molto semplicemente, si deve pensare che le variabili sono meteorologiche : densità dell'aria
legate all'aereo : peso e scelta del setting di flap e uso di eventuali spillamenti per l'antighiaccio e/o condizionamento
legate alla pista : pendenza, stato di contaminazione ( pioggia, neve ) e lunghezza disponibile.
poi di volta in volta in base alle scelte di velocità di decollo ( V1, Vr e V2 ) la lunghezza pista va a cambiare.
più o meno ho detto tutto
questa distanza dipende sicuramente dalla capità di accelerazione dell'aereo.
si usa in maniera semplice la F = m * a
cioè dipende dalla forza propurlsiva al completo e dalla massa del velivolo.
propulsiva completa perchè una pista in pendenza aiuterebbe l'accelerazione con una componente della forza peso.
comunque , molto semplicemente, si deve pensare che le variabili sono meteorologiche : densità dell'aria
legate all'aereo : peso e scelta del setting di flap e uso di eventuali spillamenti per l'antighiaccio e/o condizionamento
legate alla pista : pendenza, stato di contaminazione ( pioggia, neve ) e lunghezza disponibile.
poi di volta in volta in base alle scelte di velocità di decollo ( V1, Vr e V2 ) la lunghezza pista va a cambiare.
più o meno ho detto tutto
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
roberto9 ha scritto:ma c'è una formula per calcolarla?
si! vi sono due formula! corsa al suolo ed involo! puoi trovarle su qualsiasi manuale di meccanica del volo! Ad esempio il Losito (usato anche in Accademia Aeronutica, almeno ai miei tempi)
Ultima modifica di FAS il 13 dicembre 2006, 16:01, modificato 2 volte in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)