Buio in cabina all'atterraggio (volo AZ709) Airbus A321

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mutty
Rullaggio
Rullaggio

Buio in cabina all'atterraggio (volo AZ709) Airbus A321

Messaggio da mutty »

Salve a tutti,

premetto che non sono assolutamente in esperto in materia di aeronautica quindi vogliate scusarmi per eventuali imprecisioni o errori.

Lo scorso venerdì 8 dicembre di ritorno da Istanbul con il volo Alitalia AZ709 (A321) è successa una cosa che mi è parsa strana o almeno che non avevo mai riscontrato finora.
Dopo un volo un po' agitato a causa del maltempo e di uno sciopero degli addetti al catering siamo atterrati a MXP non presso un finger ma su un'area di parcheggio del piazzale. Apena spenti i motori, i attesa del bus che ci portasse in aeroporto in cabina è piombato il buio totale.
Per la precisione appena spenti i motori si sono sentiti dei rumori ripetuti simili a quelli di una pistola pneumatica ( tipo quella usata dei gommisti per interderci). Mi scuso per l'approssimazione della descrizione del rumore ma non saprei come altro descrivervelo.

Dopo questa serie di rumori più nulla e tutti abbiamo preso le nostre valigie praticamente al buio e così siamo scesi dall'aereo. Uscendo ho notato che anche i piloti un cabina erano completamente al buio. L'equipaggio ci ha salutati cose se fosse tutto normale. Ma a me pare strano.

Scusate un un aereo un dovrebbe avere un generatore ausiliario che serve appunto a dare corrente quando i motori sono spenti ??

In seguito, alla riconsegna dei bagagli, ci è stato comunicato che per motivi tecnici ci sabrebbe stato un ritardo che alla fine è stato di cira 40 minuti.