Buio in cabina all'atterraggio (volo AZ709) Airbus A321
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Buio in cabina all'atterraggio (volo AZ709) Airbus A321
Salve a tutti,
premetto che non sono assolutamente in esperto in materia di aeronautica quindi vogliate scusarmi per eventuali imprecisioni o errori.
Lo scorso venerdì 8 dicembre di ritorno da Istanbul con il volo Alitalia AZ709 (A321) è successa una cosa che mi è parsa strana o almeno che non avevo mai riscontrato finora.
Dopo un volo un po' agitato a causa del maltempo e di uno sciopero degli addetti al catering siamo atterrati a MXP non presso un finger ma su un'area di parcheggio del piazzale. Apena spenti i motori, i attesa del bus che ci portasse in aeroporto in cabina è piombato il buio totale.
Per la precisione appena spenti i motori si sono sentiti dei rumori ripetuti simili a quelli di una pistola pneumatica ( tipo quella usata dei gommisti per interderci). Mi scuso per l'approssimazione della descrizione del rumore ma non saprei come altro descrivervelo.
Dopo questa serie di rumori più nulla e tutti abbiamo preso le nostre valigie praticamente al buio e così siamo scesi dall'aereo. Uscendo ho notato che anche i piloti un cabina erano completamente al buio. L'equipaggio ci ha salutati cose se fosse tutto normale. Ma a me pare strano.
Scusate un un aereo un dovrebbe avere un generatore ausiliario che serve appunto a dare corrente quando i motori sono spenti ??
In seguito, alla riconsegna dei bagagli, ci è stato comunicato che per motivi tecnici ci sabrebbe stato un ritardo che alla fine è stato di cira 40 minuti.
Vorrei sapere da qualche esperto tra voi cosa può essere successo ( se qualcosa di particolare è successo ) e se il buio in cabina è in qualche modo collegato al ritardo della cosegna dei bagagli.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
premetto che non sono assolutamente in esperto in materia di aeronautica quindi vogliate scusarmi per eventuali imprecisioni o errori.
Lo scorso venerdì 8 dicembre di ritorno da Istanbul con il volo Alitalia AZ709 (A321) è successa una cosa che mi è parsa strana o almeno che non avevo mai riscontrato finora.
Dopo un volo un po' agitato a causa del maltempo e di uno sciopero degli addetti al catering siamo atterrati a MXP non presso un finger ma su un'area di parcheggio del piazzale. Apena spenti i motori, i attesa del bus che ci portasse in aeroporto in cabina è piombato il buio totale.
Per la precisione appena spenti i motori si sono sentiti dei rumori ripetuti simili a quelli di una pistola pneumatica ( tipo quella usata dei gommisti per interderci). Mi scuso per l'approssimazione della descrizione del rumore ma non saprei come altro descrivervelo.
Dopo questa serie di rumori più nulla e tutti abbiamo preso le nostre valigie praticamente al buio e così siamo scesi dall'aereo. Uscendo ho notato che anche i piloti un cabina erano completamente al buio. L'equipaggio ci ha salutati cose se fosse tutto normale. Ma a me pare strano.
Scusate un un aereo un dovrebbe avere un generatore ausiliario che serve appunto a dare corrente quando i motori sono spenti ??
In seguito, alla riconsegna dei bagagli, ci è stato comunicato che per motivi tecnici ci sabrebbe stato un ritardo che alla fine è stato di cira 40 minuti.
Vorrei sapere da qualche esperto tra voi cosa può essere successo ( se qualcosa di particolare è successo ) e se il buio in cabina è in qualche modo collegato al ritardo della cosegna dei bagagli.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
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Ci sono diversi motivi per cui l'APU non parte, (che è il generatore di cui parli) e la fonte di energie a motori spenti.
Certamente comuqnue, nessun rischio è stato legato al volo poichè comuqnue in quel frangente l'APU è solitamente spenta poichè il generatore lo diventano alcuni stadi del motore.
Può darsi che era rotta e no nce ne'era una esterna disponibile.
Niente di grave, comunque, a parte i lbuio.
Benvenuto.
Certamente comuqnue, nessun rischio è stato legato al volo poichè comuqnue in quel frangente l'APU è solitamente spenta poichè il generatore lo diventano alcuni stadi del motore.
Può darsi che era rotta e no nce ne'era una esterna disponibile.
Niente di grave, comunque, a parte i lbuio.
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Einstein diceva che il tempo è relativo, ed aveva ragione. Prova a passare un minuto fuori della porta del bagno in attesa di entrare , e a passarne uno dentro, e fammi sapere. Probabilmente useresti l'ascia....zksimo ha scritto:c'è sempre l'ascia dei pompieri pippo....sai la fretta è fretta...in certi casi non si può proprio aspettare....
Scusate l'OT, speriamo che qualcuno dia qualche indicazione un po' più seria al nostro utente....
Mannò, scherzava (vero Slò?)...dodullo ha scritto:Cioè?Slowly ha scritto:......poichè il generatore lo diventano alcuni stadi del motore.
La presa di potenza da un albero del turbogas avviene tramite gearbox che distribuisce, opportunamente ridotto di giri, il moto necessario alle utenze di servizio (generatori, pompe, ecc.)...
Mò salta fuori Francesco e mi mazzuola...
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Cioè niente, ho mischiato elettrica con pneumatica.dodullo ha scritto:Cioè?Slowly ha scritto:......poichè il generatore lo diventano alcuni stadi del motore.
Va bè, sempre il motore è..........

In ginocchio sui ceci?

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Normalemente l'aereo dovrebbe essere in grado di provvedere a se stesso in senso di elettricità e pneumatica. A questo può ovviare in due modi: o lasciando operativo un motore e applicando delle procedure speciali che si definiscono HOT (che sta per caldo.. cioè a motore in moto) oppure con l'APU (in volo posso usare anche la RAT che è una turbinetta che sfrutta il vento). a terra invece l'aereo dovrebbe essere posteggiato in un area attrezzata dove sfrutta un Ground Supplier cioè un apu montata su un carrello e tramite questa riceve tutte le energie necessarie.
Il fatto che i bagagli siano stati onsegnati in ritardo concordo sull'anomalia meccanico/elettrico/pneumatica dato che tutti e tre gli elementi sono coinvolti nello sblocco dei portelli.
Il fatto che i bagagli siano stati onsegnati in ritardo concordo sull'anomalia meccanico/elettrico/pneumatica dato che tutti e tre gli elementi sono coinvolti nello sblocco dei portelli.