
Spoiler
Moderatore: Staff md80.it
- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
Spoiler
scusate la mia ignoranza
ma qualcuno mi potrebbe spiegare attraverso quale impianto(se di impianto si tratta) gli spoiler vengono fuori automaticamente al toccaggio del main gear durante l'atterraggio??? grazie...

- DJ_ALESSANDRO_S
- Rullaggio
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 10 dicembre 2006, 17:48
- Località: ROMA-Ostia
Gli spoiler come normale procedura delle checklist vengono armati prima dell'atterraggio. Non conosco le varie tipologie in dettaglio nei vari aerei di linea. Pero' ti posso dire per esempio nel caso Airbus, i servo-attuatori degli spoiler vengono comandati da circuiti elettronici abbastanza basilari che mandano l'input quando esiste una determinata condizione; in questo caso il carrello (MAIN gear ) deve aver toccato, le manette a 0 ( IDLE) e leva dello spoiler ARMATA. Nella nuova famiglia Airbus (da A319 fino ad A380) la leva si arma tirandola in su quando e' nella posizione di spoilers abbassati. Cio' vuol dire che il peso dell'aeromobile sul carrello,le manette IDLE e la leva spoiler mandano dei segnali a un chip integrato il quale elabora la condizione e, in base al risultato, manda un input POSITIVO O NEGATIVO agli attuatori degli spoiler. Se una di queste condizioni non esiste ( ad esempio manette IDLE, leva armata ma il carrello ancora non ha toccato) gli spoiler continueranno a essere abbassati.
Penso sia il modo piu' rapido e sufficiente per la tua domanda
Penso sia il modo piu' rapido e sufficiente per la tua domanda

- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Alle domande non so rispondere, però è molto interessante quado dice che se c'è un solo carrello a terra, vengono parzialmente attivati gli spoiler per far abbassare completamente anche l'altro. In aliante e motoaliante faccio una cosa "simile", appena il ruotino tocca il suolo, un colpetto di diruttori, così sono sicuro di non "rimbalzare" e trovarmi di nuovo un metro sopra la pista.
- Andre
- 10000 ft
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
- Contatta:
Se ne è gia parlato abbondantemente in questa discussione.....
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ht=spoiler
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ht=spoiler
dunque leggendo lo schema per il GRUOND SPOILER DEFLECTION mi occore :
-spoiler armed
-almeno una manetta in reverse ma nessuna oltre 20° fwd
-entrambi main gear compressed
-speed above 72kts
-radio altimentro sotto i 6ft
sommando tutto ... diciamo che hai atterrato !
( alla domanda 1 non sembra ci sia risposta nelle slides riportate )
cia
-spoiler armed
-almeno una manetta in reverse ma nessuna oltre 20° fwd
-entrambi main gear compressed
-speed above 72kts
-radio altimentro sotto i 6ft
sommando tutto ... diciamo che hai atterrato !
( alla domanda 1 non sembra ci sia risposta nelle slides riportate )
cia