In Italia con brevetto FAA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
yoyodong
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:12

In Italia con brevetto FAA

Messaggio da yoyodong »

Ciao a tutti vi spiego brevemente la mia situazione: nel 2000 sono stato in florida è ho conseguito il PPL FAA e nel 2001 l'ho convertito a Forlì.
Poi per una serie di motivi non ho più volato fino a una settimana fa quando mi sono recato a Venegono chiedendo se ero ancora in tempo per non butar via il brevetto (il 19 dicembre sono passati 5 anni). Purtroppo in sti giorni il tempo non da tregua e quindi non so se riuscirò a rinnovarlo e allora mi è venuta in mente una cosa; mi pare di aver letto che il brevetto USA non scade come quello italiano dopo 5 anni e che potrei benissimo tornare in florida a volare anche l'anno prossimo; esistono qui in Italia (o anche in Svizzera) scuole di volo dove accettano il brevetto FAA e non quello JAA?
Probabilmente vi sembrerà una domanda ridicola ma magari.. :)
Avatar utente
jekz
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 4 novembre 2005, 1:21
Località: Europa

Messaggio da jekz »

Ciao,

Mi dispiace, ma io penso che tu non possa volare in nessun angolo d'Europa con un brevetto FAA.

In bocca al lupo.

Ciao ciao,

Davide.
Avatar utente
antonio77
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 marzo 2005, 14:04
Località: Dallas

Messaggio da antonio77 »

jekz ha scritto:Ciao,

Mi dispiace, ma io penso che tu non possa volare in nessun angolo d'Europa con un brevetto FAA.

In bocca al lupo.

Ciao ciao,

Davide.
Può volare SOLO con aerei immatricolati in USA, ossia con marche N-...
ce ne sono alcuni anche in Italia, specialmente i fvolosi cirrus che fino a qualche mese fa non erano certificati JAA!
FAA PPL in progress
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: In Italia con brevetto FAA

Messaggio da MarcoAER »

yoyodong ha scritto:Ciao a tutti vi spiego brevemente la mia situazione: nel 2000 sono stato in florida è ho conseguito il PPL FAA e nel 2001 l'ho convertito a Forlì.
Poi per una serie di motivi non ho più volato fino a una settimana fa quando mi sono recato a Venegono chiedendo se ero ancora in tempo per non butar via il brevetto (il 19 dicembre sono passati 5 anni). Purtroppo in sti giorni il tempo non da tregua e quindi non so se riuscirò a rinnovarlo e allora mi è venuta in mente una cosa; mi pare di aver letto che il brevetto USA non scade come quello italiano dopo 5 anni e che potrei benissimo tornare in florida a volare anche l'anno prossimo; esistono qui in Italia (o anche in Svizzera) scuole di volo dove accettano il brevetto FAA e non quello JAA?
Probabilmente vi sembrerà una domanda ridicola ma magari.. :)
Ti confermo che il brevetto americano non scade.
Se però hai anche un IR devi fare un Proficiency Check prima di volare in IMC o sotto piano di volo IFR.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
yoyodong
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:12

Messaggio da yoyodong »

Antonio ma davvero con aerei N- potrei volare anche in Italia? COnosci per caso qualche aeroclub nel nord che li ha?
Alla fine un po per il tempo, un po perchè sinceramente al mio livello di super principiante (PPL VFR con 80 ore) mi trovo molto meglio a volare in USA.. almeno 5 anni fa era così; infatti spero di tornare questa estate e volare li...
A proposito, nessuno è mai stato a Stuart in Florida?
Avatar utente
antonio77
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 marzo 2005, 14:04
Località: Dallas

Messaggio da antonio77 »

yoyodong ha scritto:Antonio ma davvero con aerei N- potrei volare anche in Italia? COnosci per caso qualche aeroclub nel nord che li ha?
Alla fine un po per il tempo, un po perchè sinceramente al mio livello di super principiante (PPL VFR con 80 ore) mi trovo molto meglio a volare in USA.. almeno 5 anni fa era così; infatti spero di tornare questa estate e volare li...
A proposito, nessuno è mai stato a Stuart in Florida?
Non so, mi voglio informare perchè non mi dispiacerebbe fare qualche volo in Italia, di sicuro c'è un Cirrus N- all'aeroclub di Bologna ma è di proprietà di un socio e non so se l'affitta.
FAA PPL in progress
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

costa meno fare colletta e comprarlo in america e portarlo in Italia...figurarsi se con tutti gli utenti di md80.it non si riesce a tirar su un po'di fondi per volare...
merlo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 marzo 2007, 20:19

Messaggio da merlo »

se volete a padova c'e la sede cirrus....

venite
Rispondi