
Autoland e turbolenza in finale
Moderatore: Staff md80.it
- Giulio88
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Autoland e turbolenza in finale
Salve ragazzi...volevo porre una domanda riguardo la capacità della funzione AUTOLAND del pilota automatico dell'a320 di seguire il sentiero dell'ils nonostante le raffiche di vento a cui è sottoposto. Mi è venuto sto dubbio
due settimane fa quando, in avvicinamento al sydney kingsford smith con un A320 di JEtstar, in seguito a forti raffiche, mi è parso di sentire l'avviso acustico di "autopilot disconnected"(stavo in prima fila)...Per farla breve...qual'è il limite di componente di vento al traverso e magari anche a raffiche accettabile per effettuare un atterraggio completamente in automatico??? GRAZIE!!!

- blackbird
- 02000 ft
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ciao
provo a risponderti io dato che non lo fa nessuno ma premetto che non sono un pilota quindi posso dire cose parzialmente vere
il limite di vento a traverso per eseguire un autoland Cat 3 almeno per il 744 (di cui ho un manuale) è di 25kts in caso di pista bagnata tale limite scende a 15kts in caso di pista contaminata (neve,o pozze d'acqua).almeno così riporta il mio manuale.
a parte questo ti ricordo che molto spesso i piloti tendono a completare la fase finale dopo aver intercettato l'ILS flare compresa a "manina" perchè di certo è l'aspetto più divertente del volo quindi è possibile che anche in assenza di vento il tuo comandante volesse atterrare a mano..
ciao
provo a risponderti io dato che non lo fa nessuno ma premetto che non sono un pilota quindi posso dire cose parzialmente vere

il limite di vento a traverso per eseguire un autoland Cat 3 almeno per il 744 (di cui ho un manuale) è di 25kts in caso di pista bagnata tale limite scende a 15kts in caso di pista contaminata (neve,o pozze d'acqua).almeno così riporta il mio manuale.
a parte questo ti ricordo che molto spesso i piloti tendono a completare la fase finale dopo aver intercettato l'ILS flare compresa a "manina" perchè di certo è l'aspetto più divertente del volo quindi è possibile che anche in assenza di vento il tuo comandante volesse atterrare a mano..
ciao
- Giulio88
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se l'autoland è attivo e le raffiche o la turbolenza sono entro i limiti del volabile, questo riuscirà ad atterrare.
il Mater Warning che suona al disconnect è molto simile a tutti i Master Warnings che possono essere attivati per diversi motivi.
comunque non è detto che quella che stava facendo fosse una procedura ils ma una vor e quindi per forza da continuare a mano.
per quello che riguarda le raffiche, sappi che sono stati dimostrati atterraggi con vento al traverso di 33 nodi con raffiche fino a 38 senza yaw damper.
diciamo, decisamente difficili !!!
il Mater Warning che suona al disconnect è molto simile a tutti i Master Warnings che possono essere attivati per diversi motivi.
comunque non è detto che quella che stava facendo fosse una procedura ils ma una vor e quindi per forza da continuare a mano.
per quello che riguarda le raffiche, sappi che sono stati dimostrati atterraggi con vento al traverso di 33 nodi con raffiche fino a 38 senza yaw damper.
diciamo, decisamente difficili !!!