Shuttle Route
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Shuttle Route
Il pilota-fotografo dice che in uno dei suoi voli si trova sulla "Shuttle Route per Linate". Che significa? I Roma-Milano hanno forse un'aerovia "dedicata"?
- Galaxy
- FL 400
- Galaxy
- FL 400
Scusami
E' un mio grande difetto dare per scontato troppe cose... Perdonami...
Allora la SID è la Standard Instrumental Departure (Rotta di Partenza Strumentale) ed è il segmento del volo che va dal decollo fino a circa 3000 metri. Questo percorso ben determinato sulle cartine serve a fluidificare il traffico e a semplificare e facilitare il lavoro dei controllori. La SID viene data al pilota ancora al suolo.
Poi ho citato questo "GILIO UM729 GEN" cioè una rotta percorribile da Roma a Milano.
GILIO è un FIX, un punto di intersezione di aerovie determinato per mezzo di coordinate geografiche.
UM729 è un aerovia, cioè una rotta stabilita che unisce due o più FIX
GEN è una radioassistenza (localizzata a Genova
) ed è parte della rotta...
Esprimendo il piano di volo nel modo suddetto, si indica il punto di ingresso in aerovia (GILIO), l'aerovia percorsa (UM729) e il punto di uscita da essa (GEN).
Infine una STAR è una STandard Arrival, cioè una procedura strumentale di arrivo all'aeroporto, finalizzata a portare l'aeromobile dall'ultimo punto del piano di volo ad un FIX o radioassistenza posti all'inizio di una procedura strumentale di atterraggio (ILS - VORDME ecc).
Ciao
Federico
P.S: Su altri argomenti sul forum troverai tantissime informazioni

Allora la SID è la Standard Instrumental Departure (Rotta di Partenza Strumentale) ed è il segmento del volo che va dal decollo fino a circa 3000 metri. Questo percorso ben determinato sulle cartine serve a fluidificare il traffico e a semplificare e facilitare il lavoro dei controllori. La SID viene data al pilota ancora al suolo.
Poi ho citato questo "GILIO UM729 GEN" cioè una rotta percorribile da Roma a Milano.
GILIO è un FIX, un punto di intersezione di aerovie determinato per mezzo di coordinate geografiche.
UM729 è un aerovia, cioè una rotta stabilita che unisce due o più FIX
GEN è una radioassistenza (localizzata a Genova

Esprimendo il piano di volo nel modo suddetto, si indica il punto di ingresso in aerovia (GILIO), l'aerovia percorsa (UM729) e il punto di uscita da essa (GEN).
Infine una STAR è una STandard Arrival, cioè una procedura strumentale di arrivo all'aeroporto, finalizzata a portare l'aeromobile dall'ultimo punto del piano di volo ad un FIX o radioassistenza posti all'inizio di una procedura strumentale di atterraggio (ILS - VORDME ecc).
Ciao
Federico
P.S: Su altri argomenti sul forum troverai tantissime informazioni

- Maxx
- FL 500
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Va bè Maxx nun te sta a disturbà e a scervellà, tanto nun te famo salì.

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Maxx
- FL 500
Galaxy, vado leggermente OT ma ho questa curiosità: come mai a FCO si decolla (quasi) sempre dalla 25 e si atterra dalle due 16? Non è meglio riservare una delle due parallele ai decolli e l'altra agli atterraggi? Istintivamente mi sembrerebbe più conveniente visto che i traffici non confliggerebbero, ma di certo c'è una spiegazione che risolve il tutto.
- bruno
- 10000 ft
- AlphaSierra
- FL 150
ecco quello che ho trovato da un vecchio FP
AZ 2016
FCO-LIN
LIRF-LIML
MD82
SID LIRF/25 DCT GILIO
LIRF-GILIO-KARDU-PIS-LUNIK-KALIK-LIML
STAR LIML/36R KALIK-SALSO-TIDON-COD-LIML