Prima sottotenente italiana diventa pilota da combattimento

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

Prima sottotenente italiana diventa pilota da combattimento

Messaggio da MiamiVice »

ROMA - Ora, a tutti gli effetti, è la prima top gun italiana. Il sottotenente Ida Stefania Irmici ha infatti appena concluso l'addestramento per pilotare gli aerei da caccia Tornado. Stefania, pugliese di 26 anni, è il primo ufficiale donna dell'Aeronautica militare ad aver completato l'intero iter addestrativo per piloti militari su velivoli da combattimento.
Ha portato a termine con successo il 2/o corso del 2006 di "conversione operativa" sul caccia Tornado, che si è svolto al 6/o Stormo di Ghedi. La 'neolaureata' pilota di Tornado, spiegano all'Aeronautica, é molto soddisfatta per aver completato con successo il corso: "questo risultato - dice - premia lo sforzo fatto nell'affrontare un duro addestramento. Sono entrata in competizione con altri ragazzi e ragazze, ma ho potuto constatare come l'organizzazione sia assolutamente imparziale nel valutare gli aspiranti piloti di ambo i sessi". Il colonnello Silvano Frigerio, comandante del 6/o Stormo, riconosce "l'elevata professionalità" raggiunta dalla giovane ufficiale: "Il sottotenente Irmici - afferma - ha evidenziato ottime qualità, confermando il contributo che il personale femminile, in questo nuovo ruolo, può dare all'Arma Azzurra". "Questo risultato - aggiunge - completa un'iter iniziato alcuni anni fa". Dunque una ventata 'rosa' nel mondo dei top gun, anche se "non si tratta di una novità assoluta per i nostri equipaggi - spiega il colonnello - già da tempo abituati in ambito Nato e internazionale a operare a stretto contatto con piloti donne". Già inserite in tutti i gradi e ruoli della Forza armata, le donne vedono completarsi con il risultato di oggi "il processo di integrazione nell'Arma azzurra", sottolineano alla Forza armata. Un processo iniziato nel 2000, quando l'Aeronautica, "per adeguarsi alle aviazioni militari degli altri paesi della Nato e di molte altre nazioni del mondo, ha aperto l'arruolamento al personale di sesso femminile". I piloti e i navigatori dell'Aeronautica militare, dopo aver completato i rispettivi iter addestrativi in Accademia e nelle scuole di volo (in Italia e all'estero) vengono assegnati ai reparti operativi. Ma non possono subito operare con i relativi velivoli: devono prima aver effettuato la cosiddetta "transizione", un'attività che avviene in alcuni reparti, quelli che ospitano i gruppi di "conversione operativa". Per il velivolo Tornado, dal 1999 il gruppo che si occupa di questo compito è il 102/o, che opera nell'ambito del 6/o Stormo di Ghedi. Qui, ogni anno, si svolgono tre corsi di transizione sul velivolo Tornado. Quello che si è appena concluso, al pari degli altri, si è articolato su un ciclo di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche al simulatore di volo, voli d'addestramento sui velivoli 'trainer' (con doppi comandi, dove l'allievo è affiancato da un istruttore) e infine voli su aerei militari di linea veri e propri. La durata complessiva è di circa otto mesi e vede impegnati in media 4 equipaggi che, assegnati ai gruppi di appartenenza, continuano l'addestramento per conseguire la 'combat readiness' (prontezza al combattimento). (http://www.ansa.it)

Complimenti :salute:
Ultima modifica di MiamiVice il 6 dicembre 2006, 10:38, modificato 3 volte in totale.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ma perchè per i giornalisti qualunque pilota militare è "Top Gun"?

L'altro giorno parlavo proprio con un amico pilota di Ghibli, che mi diceva di quanto loro odiano 'sta cosa...
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Cambio il titolo, effettivamente Top Gun non piace nemmeno a me...
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Complimenti a lei! Sembra simpatica (come si usa dire a Milano... qualcuno potrebbe capire cosa intendo): :twisted: http://www.ultraleggeri.net/Notizie/Var ... ota_AM.htm
http://www.ilgrecale.it/attualita/articolo.php?id=7113

Ciaooooo.
McGyver
jackiebrown
FL 250
FL 250

Messaggio da jackiebrown »

tutta la mia stima e ammirazione... :up: ne seguiranno presto altre!
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Come al solito in ritardo di vent'anni rispetto agli USA, ma ci siamo arrivati. Noto però una cosa: ha 26 anni, più della media dei piloti di Tornado. Come si spiega?
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Che sia entrata più tardi?

Non può aver ritardato la preparazione, perchè non è che esista un equivalente del "fuori corso" in quella carriera.
Tixio®

ImmagineImmagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Se vogliamo essere cattivi potremmo sostenere che l'hanno torchiata un pò di più, ma noi non lo siamo ed esprimiamo ammirazione ed orgoglio per il sottotenente Ida Stefania Irmici!!!
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PeppinoATC »

Come al solito le notizie in campo aviatorio sono sempre "alterate"o incorrette :evil: , la vera "Prima" donna pilota militare italiana è il Sottotenente di Vascello (ora Tenente) Daniela Giordano in forza presso la base di Maristaeli Catania da ormai quasi 4 anni.
PeppoCTA
"o che bel mestiere fare il controllore"
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Bhe, in questo caso però non è un errore: la prima pilota "DA COMBATTIMENTO" è quella dell'AM, visto che la MariStaEli è un reparto elicotteri non da combattimento....vabbè, l'EH-101 può fare anche l'antisom, ma...insomma hai capito! :D
Tixio®

ImmagineImmagine
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PeppinoATC »

vedi che si offendono :D loro sono tutti "combat ready", certo nei limiti d'impiego del mezzo (SH3D).
"o che bel mestiere fare il controllore"
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Eh, appunto! :)

Visto che il giornalAIO parlava di Top Gun...con tutto il rispetto (reale e sentito) per i piloti di EsseAcca, non me la sento di definirli "piloti da combattimento" :lol:
Tixio®

ImmagineImmagine
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

complimenti a questa ragazza (che dite se la conquisto mi raccomnada in qualche concorso) :D
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Bhe, sì certo: sottotenente appena operativa, sarà una raccomandazione coi fiocchi! :D
Tixio®

ImmagineImmagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

COngartulazoni a lei come a tutti i giovani nuovi piloti.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Tixio ha scritto:Ma perchè per i giornalisti qualunque pilota militare è "Top Gun"?

L'altro giorno parlavo proprio con un amico pilota di Ghibli, che mi diceva di quanto loro odiano 'sta cosa...
APPUNTO.....ma sembra che chi scriva articoli non abbia nemmeno di idea di cosa sia una qualfifica Top Gun....dovrebbe essere un po'fuori corso perchè l'AMI all'apertura dei concorsi alle ragazze ha dato la possibilità di frequentare l'accademia anche oltre i termini di età massimi previsti per i maschi,in tal maniera ci saranno un paio di corsi con età delle ragazze più alta rispetto ai maschi...la notizia è rilevante non perchè la ragazza è diventata combat ready su un velivolo a jet....era stata riportata anche la notizia di quando la Sig.ra Irmici aveva preso l'Aquila Turrita a Lecce sul 339....

ma Top Gun stona proprio.. :twisted:
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

Maxx ha scritto:Come al solito in ritardo di vent'anni rispetto agli USA, ma ci siamo arrivati. Noto però una cosa: ha 26 anni, più della media dei piloti di Tornado. Come si spiega?
per le donne i primi anni i limiti di età erano più elevati per poter partecipare a un concorso.....a Pratica ho visto tante "pilote", 1 anche di AMX
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

non capisco gio...se la prima "top gun"è stata sui tornado come faceva quella a essere sul Ghibli?sono paricorso e sta ancora all'OCU quindi?
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

scusa Simo, mi sono spiegato male. Paralavo di due ragazze non di una.Quella di Tornado è diventa prima Combat ready su tornado perchè con la carriera AUC, come sai, fai prima, mentre quella di AMX è di accademia e solo adesso sta facendo il passaggio su topone(era anche a Pratica a settembre)!comunque a Pratica ho visto molte ragazze pilota, che militavano in reparti di elicotteri o trasporti.
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

zksimo ha scritto:non capisco gio...se la prima "top gun"è stata [CUT]
Nooooo...QUOQUE TU...... :lol:
Tixio®

ImmagineImmagine
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

eh he he ....Tixio è un po' che non ci si vede...che fai...latiti?! ;)
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

per i piloti di EsseAcca, non me la sento di definirli "piloti da combattimento" Laughing
Sentito in un briefing durante la guerra di Bosnia da parte di un pilota SAR (HH3) rivolto ai "piloti da combattimento":
"...cercate di non farvi abbattere, perchè se avete paura voi ad entrare in territorio ostile e affrontare la contraerea a 600 nodi pensate un po' noi a 100!"
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Tixio ha scritto:Eh, appunto! :)

Visto che il giornalAIO parlava di Top Gun...con tutto il rispetto (reale e sentito) per i piloti di EsseAcca, non me la sento di definirli "piloti da combattimento" :lol:
non è che abbia mai avuto troppa simpatia ma my man...portare quelli del S.Marco e farli sbarcare con un mezzo del genere mentre ti puntano con un RPG non dev'essere troppo piacevole come situazione...certo magari fare antisommergibile ha perco un po' la "verve"di un tempo ma non sono tutti cosi....
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

zksimo ha scritto:eh he he ....Tixio è un po' che non ci si vede...che fai...latiti?! ;)
Impegnacci malefici...ma adesso mi rifaccio! :)
Tixio®

ImmagineImmagine
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

daje sotto...fatte vedere...un po' ovunque però....beeeellla
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

zksimo ha scritto: non è che abbia mai avuto troppa simpatia ma my man...portare quelli del S.Marco e farli sbarcare con un mezzo del genere mentre ti puntano con un RPG non dev'essere troppo piacevole come situazione...certo magari fare antisommergibile ha perco un po' la "verve"di un tempo ma non sono tutti cosi....
Visti anche gli altri commenti, lo ripeto: nutro il più grande e sincero rispetto per gli elicotteristi della Marina, soprattutto conoscendo le difficoltà e i pericoli insiti nel loro mestiere. Ma la mia era più che altro una questione "linguistica", se volete: "piloti da combattimento" = "piloti da caccia/c.b./bomb.".
Tutto qui...poi i loro bei "combattimenti" se li fanno pure i piloti della 46a, per esempio, e (appunto) tutti i SAR/C-SAR.
Tixio®

ImmagineImmagine
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

ho capito quello che intendi.....
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Brava Stefania sono contento che una ragazza pugliese abbia raggiunto questo risultato...
Rispondi