Motori in decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Motori in decollo

Messaggio da Maxx »

Come vengono gestiti i motori di un liner in decollo, dal momento della messa in moto fino alla quota crociera?

p.s. Qualche tempo fa il mio 737 dovette attendere del traffico in arrivo, fermo in testata pista 25 a Fiumicino. Prima che desse slam, ho avvertito una specie di "salita di giri", che non era però una spinta con i freni tirati, cosa che si avverte chiaramente: cosa poteva essere?
blackbird
02000 ft
02000 ft

Messaggio da blackbird »

non ho ben capito sai? :oops:
del dosaggio dei motori in decollo se ne è parlato molto in altri thread posso solo dirti (ma non sono un pilota) che probabilmente quello che tu hai sentito come un aumento dei giri è effettivamente un amento della potenza che viene in genere portata al 50% di N1 fino a che i motori si stabilizzano (e c'è una spinta simmetrica) per poi portarli a potenza di decollo :wink:

blackbird
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
DaniloV
FL 150
FL 150

Messaggio da DaniloV »

E' effettivamente quanto ho sperimentato io in pratica. E anche quanto vedo da molti video nella fase di decollo.
Danilo
Immagine
Blackviper89
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Blackviper89 »

In tutte le fasi del volo i motori vengono regolati dall'FMC ovvero il computer di getione dell'aereo....Esso regola i motori in base a:
-Temperatura Esterna
-Peso dell'aereo, calcolato in base al carburante imbarcato, passegeri e bagagli
-Pista di decollo (in base alla sua lunghezza)

Tutti questi dati vanno impostati dal pilota prima dell'accensione dei motori (almeno sul 737pmdg)...

in più vanno impostati anche il COST INDEX e la RESERVE...il primo stabilito dalla società e regola il consumo del carburante...mentre il secondo penso sia una quantità di carburante da tenere come riserva..

Ci sarebbero altre impostazioni, ma sarebbe troppo complesso spiegarlo...
Per quanto riguarda i motori queste info sono quelle principali...
Spero ti siano d'aiuto.... :D
"L'aeroplano è uno strumento per imparare a comprendere il cielo e che tipo di persona sono quando volol.
Vuol dire libertà, gioia, capacità di capire e di dimostrare quella comprensione.
Tutte cose che non possono essere distrutte".

Richard Bach - Niente per caso
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: Motori in decollo

Messaggio da darth.miyomo »

Maxx ha scritto:Come vengono gestiti i motori di un liner in decollo, dal momento della messa in moto fino alla quota crociera?

p.s. Qualche tempo fa il mio 737 dovette attendere del traffico in arrivo, fermo in testata pista 25 a Fiumicino. Prima che desse slam, ho avvertito una specie di "salita di giri", che non era però una spinta con i freni tirati, cosa che si avverte chiaramente: cosa poteva essere?
I motori a reazione hanno una certa isteresi. In pratica potrebbe succedere che se dai subito la potenza di decollo, un motore potrebbe partire mentre l'altro tarderebbe un attimo creando cosi vari problemini.
Allora si da una spuntatina per far si che tutti e due i motori aumentino di giri... dopo di che si da potenza di decollo.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

E se non sbaglio questa operazione fa parte di alcune policy di compagnia (tra cui AZ), è corretto?

Grazie!
Federico
Federico
Immagine
Immagine
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

Blackviper89 ha scritto:In tutte le fasi del volo i motori vengono regolati dall'FMC o
Non sempre. Il primo incremento di spinta in decollo è sempre manuale, in attesa e per verifica - come già detto sopra - che i motori si stabilizzino attorno ai 40N1. Poi si può attivare la funzione TOGA.

Se prima dell'allineamanto, lo spunto di motore notato da Maxx può essere molte cose: l'aereo non era del tutto fermo e serviva per completare una sterzata, oppure l'inerzia non era sufficiente a raggiungere esattamente il punto attesa, o magari era semplicemente un piccolo spunto per agevolare un allineamento imminente.
Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Grazie a tutti, mi è un pò più chiaro.

Heron, l'aereo era fermo da diverse decine di secondi in testata pista e, prima di quello "spunto", avvertivo chiaramente che i motori erano al minimo. Dopodichè ha dato piena potenza per il decollo.
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

Galaxy ha scritto:E se non sbaglio questa operazione fa parte di alcune policy di compagnia (tra cui AZ), è corretto?

Grazie!
Federico
direi di no
e' prassi di tutte le compagnie... anche xche e' il costruttore dei motori a dare queste procedure
Davide
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
N757GF

Messaggio da N757GF »

Eretiko ha scritto:
alainvolo ha scritto:Beh ma vale solo per i motori a reazione.Per i turboelica non vale la stessa cosa.Puoi dare full take off power istantaneamente,anche perche' non c'e' una gran isteresi in questii motori.

ALAIN C
Perchè il principio di funzionamento del PW120 è diverso da un motore a reazione?
i turboelica sono praticamente a giri costanti, questo li rende piu` pronti al cambiamento di potenza erogata richiesta perche' non devono accelerare la massa rotante.
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Eretiko ha scritto:
alainvolo ha scritto:Beh ma vale solo per i motori a reazione.Per i turboelica non vale la stessa cosa.Puoi dare full take off power istantaneamente,anche perche' non c'e' una gran isteresi in questii motori.

ALAIN C
Perchè il principio di funzionamento del PW120 è diverso da un motore a reazione?

Ciao
si, infatti....il principio di funzionamento è lo stesso...l'isteresi è sempre presente, anche se in misura inferiore.
Nicolino
Rispondi