Discesa da FL 300 con formazione ghiaccio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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almozzi
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Discesa da FL 300 con formazione ghiaccio

Messaggio da almozzi »

Buongiorno a voi tutti, volevo porre tante piccole domande facili facili:
Supponiamo di volare con un MD-80 a FL300, dobbiamo iniziare la discesa attraverso formazioni nuvolose, quindi dobbiamo attivare l'engine anti-ice e airfoil anti-ice (senza dimenticare ogni 20 minuti di attivare il tali de-ice).
Volevo sapere se i piloti per evitare di avere la segnalazione di abnormal pressure perchè i motori sono in idle (e quindi il sistema anti ghiaccio non in funzione) mantengono un descent rate inferiore, in modo quindi da avere sempre una spinta minima tale da garantire pressione, oppure impostano un rateo di discesa importante (sia in IAS o V/SPD) e ignorano la segnalazione.

Grazie mille delle info, Alex
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Liuke
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Messaggio da Liuke »

mi associo
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darth.miyomo
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Re: Discesa da FL 300 con formazione ghiaccio

Messaggio da darth.miyomo »

almozzi ha scritto:Buongiorno a voi tutti, volevo porre tante piccole domande facili facili:
Supponiamo di volare con un MD-80 a FL300, dobbiamo iniziare la discesa attraverso formazioni nuvolose, quindi dobbiamo attivare l'engine anti-ice e airfoil anti-ice (senza dimenticare ogni 20 minuti di attivare il tali de-ice).
Volevo sapere se i piloti per evitare di avere la segnalazione di abnormal pressure perchè i motori sono in idle (e quindi il sistema anti ghiaccio non in funzione) mantengono un descent rate inferiore, in modo quindi da avere sempre una spinta minima tale da garantire pressione, oppure impostano un rateo di discesa importante (sia in IAS o V/SPD) e ignorano la segnalazione.
Grazie mille delle info, Alex
Sull'80, per mantenere gli airfoil in funzione, si devono garantire almeno 20 psi di pressione pneumatica. Per farlo, il motore deve essere almeno a 1.2 di epr.
Quando si prevede l'uso dell'airfoil si deve pianificare una discesa anticipata perchè non avremo i motori ad idle.
Se serve, è ovviamente possibile usare l'aerofreno.
Si scende in IAS perchè l'at va in CLMP e diventa cosi possibile settare manualmente il motore a 1.2 di epr o a quello che serve per avere i 20 psi.
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Liuke
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Messaggio da Liuke »

bene. grazie
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almozzi
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Messaggio da almozzi »

grazie mille, mi avete dato una conferma di quanto pensavo, ma ad un certo punto si deve passare da IAS a V/S per avere la protezione dallo stallo? Se non sbaglio normalmente sotto FL100 si passa in V/S proprio per avere tale protezione, anche in condizioni di ghiaccio è così oppure sotto tale altitudine comunque si cambia modalità di discesa?

Grazie ancora, Alex
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darth.miyomo
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Messaggio da darth.miyomo »

almozzi ha scritto:grazie mille, mi avete dato una conferma di quanto pensavo, ma ad un certo punto si deve passare da IAS a V/S per avere la protezione dallo stallo? Se non sbaglio normalmente sotto FL100 si passa in V/S proprio per avere tale protezione, anche in condizioni di ghiaccio è così oppure sotto tale altitudine comunque si cambia modalità di discesa?

Grazie ancora, Alex
Mah.. non è scritto da nessuna parte che si debba necessariamente passare da IAS a VS sotto 100. Fai come ti pare, basta che hai 1.2 di epr o 20 psi.

Ciao!
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almozzi
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Messaggio da almozzi »

Chiedo scusa, qui

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=4256

avevo erroneamente interpretato la frase

"In genere si scende sempre cosi fino a 10000 ft e poi si passa in VERTSPD"

pensando che fosse comunque preferibile, garantendo maggiore protezione allo stallo.

Ciao e grazie, Alex
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Messaggio da darth.miyomo »

almozzi ha scritto:Chiedo scusa, qui

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=4256

avevo erroneamente interpretato la frase

"In genere si scende sempre cosi fino a 10000 ft e poi si passa in VERTSPD"

pensando che fosse comunque preferibile, garantendo maggiore protezione allo stallo.

Ciao e grazie, Alex
E' vero, ma non essendo scritto da nessuna parte, in situazioni come ad esempio l'uso dell'anti ice, potresti anche scendere in IAS.
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Blood
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Messaggio da Blood »

Grazie per la risposta Darth!!! Ero davvero curioso anche io....
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