capire i rumori ;)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
_floppy_
01000 ft
01000 ft

capire i rumori ;)

Messaggio da _floppy_ »

vediamo se sono abbastanza esperto ormai... mi capita di volare spesso sia voli interni che intercontinentali...e man mano accumulo esperienza...

durante il volo dal decollo all' atterraggio si sentono dei rumori / rumorini mi aiutate a capire cosa sono alcuni....

decollo : rullaggio ecc.ecc. poi l'aereo corre poi decolla dopo il decollo si sente un primo rumore che a volte sembra un tonfo e altre volte un zzzzz come un elevatore....ecco quelli sono il carrello che rientra giusto ?? a volte pero sento anche un altro rumore tipo ziiiiiiiii ;) in questa primissima fase i rumori che si sentono che sono oltre il carrello ??

chiaramente ogni vettore ha il suo rumore differente giusto ?

quando durante il volo si sentono come se il motore si stesse spegnendo ? in realta' e il dosaggio della potenza ??

poi tutti gli altri rumori che ho identificato sono collegati ai flap e comunque riguardano le ali... poi c'e di nuovo l'apertura del carrello in atterraggio....

che altri rumori avvengono in genere in un volo cosi mi aiutate a decifrarli...

grazie...
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Esatto, una volta decollati quel zzzzz o tonfo sono i carrelli che salgono, poi un altro zzzz ziiii che sono i flaps in iniziale retrazione. Il rumore che fanno varia da modello a modello di aeromobile. Una volta superata la fase iniziale di decollo i motori vengono ridotti a climb thrust, diminuendoli di N1 ( oppure viene usato l'EPR come riferimento su molti modelli ) e quindi riducendoli di potenza.
Sui modelli airbus invece è molto curioso il fatto che prima dell'accensione motori si senta un "whiiiii, wiiiii wi" o roba del genere, tipo un rumorino/fischiettio che credo sia la pressurizzazione delle pompe idrauliche prima dell'accensione motore.
Se si fosse in cockpit inoltre, durante la fase di salita e taxi si sentirebbe il rumore del trim: un fzzz fzzz tipo motore elettrico sull'MD80 ed invece i thump del rotellone sui Boeing :D
_floppy_
01000 ft
01000 ft

Messaggio da _floppy_ »

Luke3 ha scritto: "whiiiii, wiiiii wi" o roba del genere, tipo un rumorino/fischiettio che credo sia la pressurizzazione delle pompe idrauliche prima dell'accensione motore.
si sul airbus si sentiva tipo una girandola al decollo l'ho sentito mentre gli steward facevano la dimostrazione :shock:
Andre
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da Andre »

Mia madre si spaventa sempre a sentire quei rumori; Fortuna che ci sono io a spiegarle tutto.......purtroppo ora che sto' li' a spiegarle tutti i particolari lei si è gia messa a dormire.... :cry:
Andrea

Immagine
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

ciao, ricordo qualche mese, tornando dal Kenya su un A330, appena dopo il decollo, quindi motori al massimo e tutti cinturati, un rumore come di "ghiaccio o granita che rotola", non saprei descriverlo se non così, sembrava sul soffitto dell'aereo. Io e miei colleghi ci guardavamo terrorizzati, io per poco svengo, gli altri passeggeri erano muti e bianchi, degli a/v neanche l'ombra perchè eravamo in decollo...abbiamo pensato al ghiaccio secco o a qualcosa di simile dell'impianto di condizionamento, poteva essere?

grazie a chi sa la risposta, così la prossima volta non rischio l'infarto...
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Sissi ha scritto:ciao, ricordo qualche mese, tornando dal Kenya su un A330, appena dopo il decollo, quindi motori al massimo e tutti cinturati, un rumore come di "ghiaccio o granita che rotola", non saprei descriverlo se non così, sembrava sul soffitto dell'aereo. poteva essere?
Ma come faceva esattamente? "sgratt sgrunt" , "grot grot" oppure "rasch rasch" ? :toothy8:
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

darth.miyomo ha scritto:
Sissi ha scritto:ciao, ricordo qualche mese, tornando dal Kenya su un A330, appena dopo il decollo, quindi motori al massimo e tutti cinturati, un rumore come di "ghiaccio o granita che rotola", non saprei descriverlo se non così, sembrava sul soffitto dell'aereo. poteva essere?
Ma come faceva esattamente? "sgratt sgrunt" , "grot grot" oppure "rasch rasch" ? :toothy8:
ciao, mi sembra più "rash rash", tipo granita che rotola, non so descriverlo in altro modo....
ciao
jackiebrown
FL 250
FL 250

Messaggio da jackiebrown »

scusate ma questo thread è bellissimo! =D>
io non sarei mai riuscita a "mettere in parole" tutti i rumori che sento sull'aereo :shock:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Io mi ricordo una paurosa grattata di un 737 in decollo da Fiumicino, tanto è vero che pensai che avesse toccato col cono di coda.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Sissi ha scritto:
Darth.Miyomo ha scritto: Ma come faceva esattamente? "sgratt sgrunt" , "grot grot" oppure "rasch rasch" ? :toothy8:
ciao, mi sembra più "rash rash", tipo granita che rotola, non so descriverlo in altro modo....
ciao
Mah... non saprei. Se fosse stato "rasch rasch" avrei avuto un indizio... ma "rash rash" proprio no. Sebbene anche "swoosh swoosh" mi da da pensare...
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Cos'è, stiamo facendo il Grammelot aeronautico qui? :evil4:

Aho, a regà, si scherza, sà. :wink: :salute:

Interessante argomento, peccato non avere argomenti in proposito. Sull'unico volo in DC9 da me fin'ora fatto rumori strani (inteso come rumori io non riuscissi a spiegarmi) non me ne ricordo... beh, a parte che in fase di rullaggio sulle taxiway era più o meno confortevole come un carrello dell'ipercoop... dava più o meno le stesse sensazioni e faceva pure lo stesso rumore di un carrello dell'ipercoop. :laughing8:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

darth.miyomo ha scritto:
Sissi ha scritto:
Darth.Miyomo ha scritto: Ma come faceva esattamente? "sgratt sgrunt" , "grot grot" oppure "rasch rasch" ? :toothy8:
ciao
Mah... non saprei. Se fosse stato "rasch rasch" avrei avuto un indizio... ma "rash rash" proprio no. Sebbene anche "swoosh swoosh" mi da da pensare...
:crazy:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

Slowly ha scritto:
darth.miyomo ha scritto:
Sissi ha scritto:
ciao
............alla fine mi sa che era il comandante che si mangiava la granita e aveva lasciato acceso l'interfono, come nelle pubblicità....!!!
ciao
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Miyomo non mangia la granita, abbassa il finestrino, a gennaio, spruzza la menta sull'ala e la lecca. A 35mila piedi e a 800 all'ora. E non si spettina.

E se l'ATC dice qualcosa, si mangia pure la radio.

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Slowly ha scritto:
darth.miyomo ha scritto:
Sissi ha scritto:
ciao
Slowly questa volta te non centri niente :lol::lol::lol:.....
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

beh e' come descrivere il motore degli A3xx al decollo col rumore metallico.."eeeeeeeeerrrghhhhhhhhhhhhh"
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Slowly ha scritto:Miyomo non mangia la granita, abbassa il finestrino, a gennaio, spruzza la menta sull'ala e la lecca. A 35mila piedi e a 800 all'ora. E non si spettina.

E se l'ATC dice qualcosa, si mangia pure la radio.

8)
Slo, puozze campà cient'anne. Sono caduto dalla sedia. L'immagine mentale mi ha ucciso. Dici poche cose, quelle poche cose che dici sono tutte str... upidate, ma qualche volta fai pure ridere. :lol:

dodullo ha scritto: Signore e signori, avete appena assistito ad una dimostrazione pratica di entropia....
...come se al giorno d'oggi ce ne fosse bisogno... :roll: :mrgreen:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Rispondi