Velocità in decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
netbuster
Rullaggio
Rullaggio

Velocità in decollo

Messaggio da netbuster »

Ciao a tutti,
vorrei chiedere se qualcuno di voi ha idee chiare sulle velocità di takoff.
Mi viene sempre l'orrendo dubbio che V2 sia l'ultima spiaggia o VR (rotate)?

Mi chiedo ...

80 knots .... V1 ..... VR .... V2 è corretto o:
80 knots .....V1 ..... V2 ... VR (rotate) ??

Ho senti to vari pareri in altri forum internazionali ma se ci fosse un pilota
di linea qui saprebbe rispondermi adeguatamente.

Grazie

netbuster
netbuster
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da netbuster »

darth.miyomo ha scritto:80 V1 VR
Grazie

Netbuster
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

occhio Vr sta per Rotate, non REF come il titolo del post
netbuster
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da netbuster »

Il titolo è VREF in ogni modo lo sapevo grazie .... :)

netbuster
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Il controllo 80 kt si fa per verificare che tutti gli anemometri indichino la stessa velocità evitando così che ci sia un ostruzione dei due Pitot.
V1 è la velocità di decisione:in base al peso,altitude e temperatura alla V1 si avrà l'arresto dell'aeromobile all'interno della ASDA=accelerate stop distance available in caso di Aborted Take Off.La ASDA è formata dalla TORA+Stopway.
V2 è la velocità di sicurezza dopo il decollo.E' calcolata Vs x 1.2 e deve essere raggiunta entro 35 piedi dopo lo stacco delle ruote dalla pista e entro l'area definita Clearway.
Disponibile per ulteriori chiarimenti.
Luca
netbuster
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da netbuster »

Molto esauriente grazie e dato che mi trovo ti chiedo altre 2 cosette :)

Riepilogando e parlando in pratica mi riporteresti i dati di velocità di decollo dell'aeromobile di cui ti occupi?

Il tuo FMC a quanti nodi ti da il V1, VR e V2? Ovvio che non è una cosa fissa dato che dipende da molte variabili .. ma solo per avere un idea.

Grazie
[font=Arial]Netbuster[/font]
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

L'FMS nell aereo che volo io non permette di impostare le suddette velocità.Per farti un esempio ad un peso al decollo di 36000 kg le velocità prese dal cartello sono. V1 117, Vr 121, V2 129 espresse in nodi.Altrimenti dalla tabella di pista ad una determinata spinta,ad un determinato peso ed a una determinata componente longitudinale di vento ti trovi le velocità V1,Vr,V2 di pista bilanciata in cui TODA=ASDA.
netbuster
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da netbuster »

Ok perfetto,
volevo solo vedere la sequenza .. sull'aereo che gestisco virtualmente posso predefinirle (767-300) e in proporzione ci siamo anche se maggiori come spinta.

Ultima domanda: Ma possibile che in Internet non si trova un ATC in italiano?? Sono pieno di ATC, Ground, etc. ma tutti riferiti ad areoporti e voli internazionali ma manco 1 relativo ad areoporti italiani. Non che abbia difficoltà con l'inglese che parlo perfettamente, ma giusto un po per patriottismo e che cavolo. :lol:

Mi piacerebbe sentire in avvicinamento a LIRF, un controllore che mi parla in lingua madre!!!

Grazie
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Lo streaming in Italia non è consentito dalla legge se non vado errato :)
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

bapilot ha scritto:Il controllo 80 kt si fa per verificare che tutti gli anemometri indichino la stessa velocità evitando così che ci sia un ostruzione dei due Pitot.
Luca
non è anche il passaggio dalla zona di aborted takeoff per failure anche non critiche a quella di aborted takeoff solo per failure critiche, vedi carrello, engine fire, engine failure ?
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Si.é anche una velocità GATE per l'aborted take off in caso del verificarsi di certe anomalie
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Si.Giustamente anche al tuo riferimento é anche una velocità GATE per l'aborted take off in caso del verificarsi di certe anomalie
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

:roll: Cosa si intende dire per velcità Gate?

Grazie per il chiarimento :wink:
Federico
Immagine
Immagine
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Una velocità "cancello": prima degli 80 nodi,dopo gli 80 nodi :)
netbuster
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da netbuster »

bapilot ha scritto:Lo streaming in Italia non è consentito dalla legge se non vado errato :)
Io intendevo messaggi registrati come se ne trovano un sacco in giro che sono registrati da radio sulle frequenze aeree. Su internet ne trovi a centinaia ma solo in inglese, francese, tedesco .. ma non in italiano!

Vabbe :-)
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Non saprei aiutarti...
ddaquila
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ddaquila »

AlphaSierra ha scritto:
bapilot ha scritto:Il controllo 80 kt si fa per verificare che tutti gli anemometri indichino la stessa velocità evitando così che ci sia un ostruzione dei due Pitot.
Luca
non è anche il passaggio dalla zona di aborted takeoff per failure anche non critiche a quella di aborted takeoff solo per failure critiche, vedi carrello, engine fire, engine failure ?
Verissimo, infatti sui Boeing il F/O chiama "eighty knots", e il CPT risponde e controlla che sul PFD ci sia l'indicatore verde "THR HOLD" poiché mentre con il premere i TO/GA switches l'auto thrust si arma e le manette sono vincolate, sopra gli 80Kts vengono svincolate (da qui il check THR Hold) per un eventuale Rejected Take-Off.
Ciao, Diego!
Immagine
Rispondi