Trasmissione negli elicotteri

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-DISA
02000 ft
02000 ft

Trasmissione negli elicotteri

Messaggio da I-DISA »

Come avviene il collegamento dalla turbina a gas (turboshaft) al rotore principale dell'alicottero? Avviene mediante collegamento con albero e riduttore o è un accoppiamento di tipo fluidodinamico?

Credo che la risposta sia la prima, tuttavia dopo la messa in moto negli elicotteri si sente in turboshaft che gira ma il rotore che è fermo. C'è una frizione per accoppiare i due sistemi?
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Mio cognato (che ha fatto il militare in ujn reparto elicotteri) mi diceva che l'accoppiamento è fluidodinamico, ad ARIA: la turbina trascina il rotore tramite una sorta di ventola che per simpatia ne fa girare un'altra calettata al rotore, il tutto in un blocco sigillato, tipo il convertitore di coppia nelle auto con il cambio automatico.
Gio'
-------------
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Credo che dipenda dal motore, cioè che non sia una cosa fissa in tutti gli elicotteri.
L'NH500 ce l'ha ad albero, per esempio. Sopra è descritta la fludodinamica ad aria...che non ho mai sentito e che meccanicamente non mi risulta, ma se esiste esiste :D
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
I-DISA
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISA »

2 risposte diametralemnte opposte ma interessanti. Grazie, e se qualcuno ne sa ancora è benvenuto!

:)
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Guarda, nella maggior parte dei casi c'è una scatola di trasmissione ad "ingranaggi" (credo sia a rotismi simil-epicicloidali, come il cambio automobilistico). Ovviamente deve esserci un innesto, ma è ovviamente automatico. Azionabile dalla cabina, logicamente, ma automatico...insomma non devi modulare come in moto o in macchina!
Ma le cose possono ovviamente cambiare da costruttore a costruttore e da velivolo a velivolo.
Tixio®

ImmagineImmagine
grissom
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da grissom »

Posso confermare che la trasmissione turbina->rotore avviene tramite una scatola ad ingranaggi...almeno su tutti gli elicotteri Agusta. La scatola ingranaggi e' nella campana della trasmissione appena sotto al rotore e vicina ovviamente ai propulsori. Da quella stessa scatola (il cui lavoro e' non indifferente: qui cosini di acciaio temperato e cementato portano i 20000 giri a circa 200 se non sbaglio!) partono le diramazioni anche per i servizi (alternatore e pompe impianto idraulico) e per il rotore di coda. non ho mai sentito parlare di trasmisisone fluidodinamiche

ciao
Ale
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Qui ho trovato lo schema di un elicottero:
http://incolor.inebraska.com/iceman/helicopt.htm

E qui si parla della trasmissione:
http://www.gears-manufacturers.com/heli ... boxes.html

Da quello che ho capito, si tratta di una scatola a ingranaggi con una frizione idraulica per disingaggiare il rotore e per l'autorotazione del rotore.
Gio'
-------------
merlin
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da merlin »

confermo anche io trasmissione->scatola ingranaggi
Saluti
..::merlin::..
elarghi
02000 ft
02000 ft

Re: Trasmissione negli elicotteri

Messaggio da elarghi »

Credo che la risposta sia la prima, tuttavia dopo la messa in moto negli elicotteri si sente in turboshaft che gira ma il rotore che è fermo. C'è una frizione per accoppiare i due sistemi?[/quote]

Ciao,
se non ricordo male esistono turbine libere e legate. La turbina libera ha una frizione e quind il rotre inizia a girare solo oltre un certo numero di giri (esempio l'AS 315 "lama") e se non erro la frizione e' di tipo centrifugo. Le turbine legate, com edal nome, sono direttamente collegate alle scatole ingranaggi.

Salutoni
Enrico
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ma credo che sia comunque una questione di accoppiamento: dopo il TOT-esimo numero di giri attacca la frizione, al di sotto si disaccoppia. Una cosa simile viene spesso sfruttata al contrario, come dispositivo di sicurezza.
Tixio®

ImmagineImmagine
Rispondi