fast/slow

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

fast/slow

Messaggio da bruno »

salve ragazzi... spero di scrivere nella sezione giusta...
Come da titolo, volevo chiedere ai piloti, o a chiunque lo sappia, come funziona la funzione (scusate il gioco di parole) fast/slow sull'80... so che serve a mantenere la velocità di v2+10 al decollo, e una determinata velocità al rientro... volevo chiedervi come si aziona, e quando bisogna giocare con la manetta o con il muso... grazie...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: fast/slow

Messaggio da darth.miyomo »

bruno ha scritto:salve ragazzi... spero di scrivere nella sezione giusta...
Come da titolo, volevo chiedere ai piloti, o a chiunque lo sappia, come funziona la funzione (scusate il gioco di parole) fast/slow sull'80... so che serve a mantenere la velocità di v2+10 al decollo, e una determinata velocità al rientro... volevo chiedervi come si aziona, e quando bisogna giocare con la manetta o con il muso... grazie...
Il FS è sempre attivo tranne in rotazione o flare. Indica la differenza tra la velocità impostata/calcolata e la velocità reale. A fondo scala la differenza è 10kt o superiori.

Per la seconda domanda la risposta è "dipende". Se ad esempio sei sul glide non puoi modificare l'assetto ma dovrai dare motore. Se sei in discesa veloce allora puoi anche alzare un po' il muso...

Ciao!
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

grazie... molto esaustivo... ;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Potrebbe anche essere spiegato il funzionamento di questo indicatore, a me del tutto nuovo :oops:

Grazie comandà!
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Il comando dov'è, è il pulsante FS sulla plancia dell'autopilota o mi confondo?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

no slo sul maddog si trova alla sinistra dell'orizzonte artificiale ( o Primary Flight Display per i modernisti :D ) ed è composto da una "pallina" in una sezione verticale con una riga orizzontale che indica la velocità impostata sull'MCP. Se sei più lento rispetto alla velocità desiderata, la pallina starà sotto la riga, alla pari quando sei alla velocità corretta, e sopra se sei più veloce. Veniva usato su molti aeromobili "vecchiotti" e credo sia un aggeggio formidabile :wink:
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ah ho capito qual'è.

Grassie.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Ecco! Non capivo mai dove andasse quella benedetta pallina :)

Danke Luca!
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

Luke3 ha scritto:no slo sul maddog si trova alla sinistra dell'orizzonte artificiale ( o Primary Flight Display per i modernisti :D ) ed è composto da una "pallina" in una sezione verticale con una riga orizzontale che indica la velocità impostata sull'MCP. Se sei più lento rispetto alla velocità desiderata, la pallina starà sotto la riga, alla pari quando sei alla velocità corretta, e sopra se sei più veloce. Veniva usato su molti aeromobili "vecchiotti" e credo sia un aggeggio formidabile :wink:
luca ma non è quello a destra dove c'è ci sono le lettere f e s rispettivamente in cima e in basso alla scala?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

si si è quello li, poi la posizione dipende da aereo ad aereo, su alcuni è a sinistra e su altri è a destra :wink:
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

mi sa che solo sull'80 è a destra...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

come non detto... infatti... ;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot »

Su aerei "vecchiottti" tipo il BAe146 esiste una cosa del genere incorporata con l'attitude display nella parte sinistra dello stesso strumento.
E' una pallina che:
- si muove up se sei sopra la velocità selezionata tramite la salmon bag entro un range di 10 nodi,quindi verso la lettera F che sta per fast=veloce;

-si muove down se sei sotto la velocità selezionata tramite la salmon bag entro un range di 10 nodi,quindi verso la lettera S che sta per fslow=lento;

-è al centro quando hai la velocità esatta selezionata dalla salmon bag.

La salmon bag viene usata in decollo per selezionare la velocità V2,mentre in atterraggio si utilizza per selezionare la Vref (velocità di sorvolo soglia pista)corrispondente per l'atterraggio.
V2 e Vref variano a seconda del peso al decollo e atterraggio e dal settaggio di flap prescelto.

Ecco alcuni esempi :)

http://www.airliners.net/open.file/0670968/L

http://www.airliners.net/open.file/0003233/L
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Chiarissimo!

Grazie :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano »

Veniva usato su molti aeromobili "vecchiotti" e credo sia un aggeggio formidabile
Quoto pienamente. Spesso le cose meplice sono anche quelle più utili ed efficaci


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

bapilot ha scritto:Su aerei "vecchiottti" tipo il BAe146 esiste una cosa del genere incorporata con l'attitude display nella parte sinistra dello stesso strumento.
E' una pallina che:
- si muove up se sei sopra la velocità selezionata tramite la salmon bag entro un range di 10 nodi,quindi verso la lettera F che sta per fast=veloce;

-si muove down se sei sotto la velocità selezionata tramite la salmon bag entro un range di 10 nodi,quindi verso la lettera S che sta per fslow=lento;

-è al centro quando hai la velocità esatta selezionata dalla salmon bag.

La salmon bag viene usata in decollo per selezionare la velocità V2,mentre in atterraggio si utilizza per selezionare la Vref (velocità di sorvolo soglia pista)corrispondente per l'atterraggio.
V2 e Vref variano a seconda del peso al decollo e atterraggio e dal settaggio di flap prescelto.

Ecco alcuni esempi :)

http://www.airliners.net/open.file/0670968/L

http://www.airliners.net/open.file/0003233/L


Piccolo OT:

Alain, ma che ci devi fare có tutte quelle borse di Salmone :shock:
Occhio agli scarafaggi :P
David
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

Tiennetti ha scritto: Alain, ma che ci devi fare có tutte quelle borse di Salmone :shock:
Occhio agli scarafaggi :P
La "Siberite" sarà contagiosa....
Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot »

Che centra Alan stavolta? Sono stato io a postare quelle righe..... :D
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

bapilot ha scritto:Che centra Alan stavolta? Sono stato io a postare quelle righe..... :D
Appunto... te sei beccato la Siberite.... :-D
Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot »

« bapilot » ha scritto:Che centra Alan stavolta? Sono stato io a postare quelle righe.....


Appunto... te sei beccato la Siberite....

Che malattia è??? :)
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

bapilot ha scritto:Che centra Alan stavolta? Sono stato io a postare quelle righe..... :D
Ops... si scusa, mi ha confuso l'avatar :P
David
Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot »

Ops... si scusa, mi ha confuso l'avatar
No problem.... perdonato :)
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20835
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ritengo anch'io che, nella sua semplicità, sia un aggeggio utilissimo; come giustamente già segnalato si trova su qualche aereo non recentissimo; oltre a quelli già citati è utilizzato anche sul Bombardier Dash8, nella parte sinistra del PFD.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi