fast/slow

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bruno
10000 ft
10000 ft

fast/slow

Messaggio da bruno »

salve ragazzi... spero di scrivere nella sezione giusta...
Come da titolo, volevo chiedere ai piloti, o a chiunque lo sappia, come funziona la funzione (scusate il gioco di parole) fast/slow sull'80... so che serve a mantenere la velocità di v2+10 al decollo, e una determinata velocità al rientro... volevo chiedervi come si aziona, e quando bisogna giocare con la manetta o con il muso... grazie...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: fast/slow

Messaggio da darth.miyomo »

bruno ha scritto:salve ragazzi... spero di scrivere nella sezione giusta...
Come da titolo, volevo chiedere ai piloti, o a chiunque lo sappia, come funziona la funzione (scusate il gioco di parole) fast/slow sull'80... so che serve a mantenere la velocità di v2+10 al decollo, e una determinata velocità al rientro... volevo chiedervi come si aziona, e quando bisogna giocare con la manetta o con il muso... grazie...
Il FS è sempre attivo tranne in rotazione o flare. Indica la differenza tra la velocità impostata/calcolata e la velocità reale. A fondo scala la differenza è 10kt o superiori.

Per la seconda domanda la risposta è "dipende". Se ad esempio sei sul glide non puoi modificare l'assetto ma dovrai dare motore. Se sei in discesa veloce allora puoi anche alzare un po' il muso...

Ciao!
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

grazie... molto esaustivo... ;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Potrebbe anche essere spiegato il funzionamento di questo indicatore, a me del tutto nuovo :oops:

Grazie comandà!
Federico
Immagine
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Il comando dov'è, è il pulsante FS sulla plancia dell'autopilota o mi confondo?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

no slo sul maddog si trova alla sinistra dell'orizzonte artificiale ( o Primary Flight Display per i modernisti :D ) ed è composto da una "pallina" in una sezione verticale con una riga orizzontale che indica la velocità impostata sull'MCP. Se sei più lento rispetto alla velocità desiderata, la pallina starà sotto la riga, alla pari quando sei alla velocità corretta, e sopra se sei più veloce. Veniva usato su molti aeromobili "vecchiotti" e credo sia un aggeggio formidabile :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ah ho capito qual'è.

Grassie.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ecco! Non capivo mai dove andasse quella benedetta pallina :)

Danke Luca!
Federico
Immagine
Immagine
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Luke3 ha scritto:no slo sul maddog si trova alla sinistra dell'orizzonte artificiale ( o Primary Flight Display per i modernisti :D ) ed è composto da una "pallina" in una sezione verticale con una riga orizzontale che indica la velocità impostata sull'MCP. Se sei più lento rispetto alla velocità desiderata, la pallina starà sotto la riga, alla pari quando sei alla velocità corretta, e sopra se sei più veloce. Veniva usato su molti aeromobili "vecchiotti" e credo sia un aggeggio formidabile :wink:
luca ma non è quello a destra dove c'è ci sono le lettere f e s rispettivamente in cima e in basso alla scala?

Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

si si è quello li, poi la posizione dipende da aereo ad aereo, su alcuni è a sinistra e su altri è a destra :wink:
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

mi sa che solo sull'80 è a destra...

Immagine
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

come non detto... infatti... ;)

Immagine
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Su aerei "vecchiottti" tipo il BAe146 esiste una cosa del genere incorporata con l'attitude display nella parte sinistra dello stesso strumento.
E' una pallina che:
- si muove up se sei sopra la velocità selezionata tramite la salmon bag entro un range di 10 nodi,quindi verso la lettera F che sta per fast=veloce;

-si muove down se sei sotto la velocità selezionata tramite la salmon bag entro un range di 10 nodi,quindi verso la lettera S che sta per fslow=lento;

-è al centro quando hai la velocità esatta selezionata dalla salmon bag.

La salmon bag viene usata in decollo per selezionare la velocità V2,mentre in atterraggio si utilizza per selezionare la Vref (velocità di sorvolo soglia pista)corrispondente per l'atterraggio.
V2 e Vref variano a seconda del peso al decollo e atterraggio e dal settaggio di flap prescelto.

Ecco alcuni esempi :)

http://www.airliners.net/open.file/0670968/L

http://www.airliners.net/open.file/0003233/L
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Chiarissimo!

Grazie :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

Veniva usato su molti aeromobili "vecchiotti" e credo sia un aggeggio formidabile
Quoto pienamente. Spesso le cose meplice sono anche quelle più utili ed efficaci

We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

bapilot ha scritto:Su aerei "vecchiottti" tipo il BAe146 esiste una cosa del genere incorporata con l'attitude display nella parte sinistra dello stesso strumento.
E' una pallina che:
- si muove up se sei sopra la velocità selezionata tramite la salmon bag entro un range di 10 nodi,quindi verso la lettera F che sta per fast=veloce;

-si muove down se sei sotto la velocità selezionata tramite la salmon bag entro un range di 10 nodi,quindi verso la lettera S che sta per fslow=lento;

-è al centro quando hai la velocità esatta selezionata dalla salmon bag.

La salmon bag viene usata in decollo per selezionare la velocità V2,mentre in atterraggio si utilizza per selezionare la Vref (velocità di sorvolo soglia pista)corrispondente per l'atterraggio.
V2 e Vref variano a seconda del peso al decollo e atterraggio e dal settaggio di flap prescelto.

Ecco alcuni esempi :)

http://www.airliners.net/open.file/0670968/L

http://www.airliners.net/open.file/0003233/L

Piccolo OT:

Alain, ma che ci devi fare có tutte quelle borse di Salmone :shock:
Occhio agli scarafaggi :P
David
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Tiennetti ha scritto: Alain, ma che ci devi fare có tutte quelle borse di Salmone :shock:
Occhio agli scarafaggi :P
La "Siberite" sarà contagiosa....
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Che centra Alan stavolta? Sono stato io a postare quelle righe..... :D
darth.miyomo
Banned user
Banned user

bapilot ha scritto:Che centra Alan stavolta? Sono stato io a postare quelle righe..... :D
Appunto... te sei beccato la Siberite.... :-D
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

« bapilot » ha scritto:Che centra Alan stavolta? Sono stato io a postare quelle righe.....

Appunto... te sei beccato la Siberite....

Che malattia è??? :)
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

bapilot ha scritto:Che centra Alan stavolta? Sono stato io a postare quelle righe..... :D
Ops... si scusa, mi ha confuso l'avatar :P
David
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Ops... si scusa, mi ha confuso l'avatar
No problem.... perdonato :)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ritengo anch'io che, nella sua semplicità, sia un aggeggio utilissimo; come giustamente già segnalato si trova su qualche aereo non recentissimo; oltre a quelli già citati è utilizzato anche sul Bombardier Dash8, nella parte sinistra del PFD.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi