Starfighter ha scritto:ok mi alla fine diciamo che tutti e 3 caccia si possono eguagliare...
No, affatto...scusami ma lo Spillo non è eguagliabile ad un caccia di nuovissima generazione come il Typhoon, nè ad uno un po' più vecchiotto (ma all'avanguardia rispetto a lui) come il Falcon!
Mi fa venire le lacrime agli occhi ogni volta che lo vedo. Ma, come sistema d'arma, ed in parte come prestazioni e qualità di volo, è inferiore agli altri due.
però non mi è tanto chiara una cosa sullo Scramble io ho visto alcuni filmati relativi a quest'ultimo.....il centro radar avverte le presenza di una o più tracce non identificate l'allarme viene dato alla base aerea + vicino al contatto radar e dallo scramble uno o 2 intecettori che dopo svariati minuti....sfortunatamente non + "5" si alzano in volo per intercettare i bogeys..... è esatto come manovra d' intercettazione?
La catena di comando è un po' più articolata, anche se tutto sommato la procedura è più o meno quella che hai detto.
Un piccolo appunto: con i nuovi caccia il decollo su allarme "ready on 5" si fa ancora, non pensare che solo l'F104 poteva farlo! Sia l'EF2000 che l'F16 hanno decolli su allarme rispettabilissimi e comunque confrontabili con quelli del Centoquattro.
La velocità del vecchio Spillone è leggendaria, ma, ripeto, quel poco che l'EFA e Falcon perdono in quella fase di "lancio" la guadagnano in prestazioni, capacità di intercettazione "autonoma", ecc., ecc., ecc...
..... dalle mie parti ho un centro radar x essere precisi il 22° GRUPPO radar basato a Licola e la base aerea di Grazzanise sede del 9° stormo F.Baracca ..... prima del pensionamento dello "spillone" il 9° dipendeva dal 22°?

Questo lo lascio a chi ne sa più di me...