Discrezionalità
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Discrezionalità
Fin dove un pilota di linea può portare l'aereo secondo il suo "stile"? I movimenti dell'aereo (le virate ad esempio, ma anche la salita in decollo e le perdite di quota in avvicinamento) sono dettate tutte dalle regole e dalle procedure oppure un comandante può decidere di fare in un certo modo? L'ultima volta, per scendere su Linate, un comandante fece tre affondate abbastanza fastidiose...
- Maxx
- FL 500
Ai vecchi tempi, cioè quando si poteva fare due chiacchiere con i piloti in cabina, notavo che il secondo passava moltissimo tempo ad annotare freneticamente sul cosciale le informazioni provenienti dalla torre. Resta un mistero per me come facciano i piloti a capire al volo tutto quello che gli viene comunicato via radio, è davvero questione di allenamento!!
- Galaxy
- FL 400
- PeppinoATC
- 01000 ft
- I-FORD
- B777 Captain
In AZ, sull'MD80 senza il cosciale non hai nessun posto dove scrivere e la classica "tavoletta" non sai dove appoggiarla.
Il cosciale faceva parte della dotazione che ti davano all'assunzione, insieme alla divisa, al regolo Jeppesen, al compasso, ai manuali dell'aereo.
E' la prima volta che sento dire che qualche compagnia aerea vieta il cosciale, ma forse ormai sono un dinosauro in via di estinzione, come il comandante di Antonov dell'altro thread.
Per rimanere sul topic, ogni pilota porta l'aereo seguendo le Procedure Operative Standard, al tempo stesso, ogni pilota ha il suo stile di guida, che deriva dalla scuola di provenienza, dalle caratteristiche personali e dall'esperienza accumulata.
Se posso osare un paragone è un po' come per i musicisti, lo spartito lo ha scritto un autore ed è uguale per tutti, l'esecuzione dipende dallo strumentista.
Il cosciale faceva parte della dotazione che ti davano all'assunzione, insieme alla divisa, al regolo Jeppesen, al compasso, ai manuali dell'aereo.
E' la prima volta che sento dire che qualche compagnia aerea vieta il cosciale, ma forse ormai sono un dinosauro in via di estinzione, come il comandante di Antonov dell'altro thread.
Per rimanere sul topic, ogni pilota porta l'aereo seguendo le Procedure Operative Standard, al tempo stesso, ogni pilota ha il suo stile di guida, che deriva dalla scuola di provenienza, dalle caratteristiche personali e dall'esperienza accumulata.
Se posso osare un paragone è un po' come per i musicisti, lo spartito lo ha scritto un autore ed è uguale per tutti, l'esecuzione dipende dallo strumentista.
- I-FORD
- B777 Captain
Ciao Alain,
mi dispiace suonare paternalistico, ma anche qui dimostri quanto la conoscenza dettagliata di norme e procedure non sempre è sinonimo di competenza ed esperienza.
Precedentemente hai scritto:
Neanche da noi l'uso del cosciale è prescritto dal G.B. però neache l'uso dei calzini o delle penne biro, ma tutti usiamo gli uni e le altre.
Il compasso serve per misurare le distanze sulle Planning Charts quando si volano le NAT Routes o in Africa, ma credo che sull'ATR non serva un granchè

mi dispiace suonare paternalistico, ma anche qui dimostri quanto la conoscenza dettagliata di norme e procedure non sempre è sinonimo di competenza ed esperienza.
Precedentemente hai scritto:
Viene invece fuori che questa tua convinzione è frutto delle fisime personali del tuo istruttore di simulatore che ti ha detto:Per inciso il cosciale e' VIETATO ,credo dalla stragrande maggioranza delle compagnie aeree.
E' molto diverso dall'essere VIETATO.che non vuole vedere accessori di questo tipo e che il suo utilizzo non e' contemplato da noi come in altre compagnie aeree.
Neanche da noi l'uso del cosciale è prescritto dal G.B. però neache l'uso dei calzini o delle penne biro, ma tutti usiamo gli uni e le altre.
Il compasso serve per misurare le distanze sulle Planning Charts quando si volano le NAT Routes o in Africa, ma credo che sull'ATR non serva un granchè

- Michele
- FL 200
Bè non contemplato,credo si possa tradurre in un ''io ti suggerisco di non usarlo,se vuoi usarlo...cacchi tua...''.
Credo che specialmente durante l'addestramento non sia sempre semplice capire il confine di ''sconsigliato'' con ''vietato'' specialmente se questo viene detto un'istruttore che é messo li da persone che sanno il fatto loro ( per citare anch'io l'altro tread
)
I calzini non credo siano ''non contemplati'' ,si suppone che tu li abbia....ed in mancanza di questi dei bei cerottoni...
Ciao
Credo che specialmente durante l'addestramento non sia sempre semplice capire il confine di ''sconsigliato'' con ''vietato'' specialmente se questo viene detto un'istruttore che é messo li da persone che sanno il fatto loro ( per citare anch'io l'altro tread

I calzini non credo siano ''non contemplati'' ,si suppone che tu li abbia....ed in mancanza di questi dei bei cerottoni...

Ciao

RMKS////