IL RULLAGGIO
Moderatore: Staff md80.it
- Galaxy
- FL 400
Che io sappia non c'è una velocità di rullaggio massima. Ovviamente la velocità più appropiata è quella alla quale viene garantita la massima sicurezza.
Se l'aereomobile ha un po' fretta può rullare anche fino a 25kt sulle taxiway rettilinee... E' spettacolare vedere un 80 (io l'ho visto Meridiana) rullare velocissimo e poi fare un rolling takeoff, vedendo già il traffico seguente in avvicinamento... (l)
Poi, per effettuare curve particolarmente strette e sfruttare il massimo raggio di sterzata del ruotino anteriore, la velocità può anche essere inferiore ai 5kt
Ciao
Federico
Se l'aereomobile ha un po' fretta può rullare anche fino a 25kt sulle taxiway rettilinee... E' spettacolare vedere un 80 (io l'ho visto Meridiana) rullare velocissimo e poi fare un rolling takeoff, vedendo già il traffico seguente in avvicinamento... (l)
Poi, per effettuare curve particolarmente strette e sfruttare il massimo raggio di sterzata del ruotino anteriore, la velocità può anche essere inferiore ai 5kt

Ciao
Federico
- davymax
- B737 Captain
La Boeing consiglia per il 737 il rullaggio normale a 20 Kts, nelle taxiway lunghe si può arrivare a 30 Kts, mentre durante le sterzate con angoli superiori a quelli delle Highspeed taxiway (che sono circa 45°) si dovrebbe non superare i 10 Kts.
Saluti
Davide
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Ashaman
- FL 400
Spettacolare è anche esserci dentro. Ricordo nel solo volo a tutt'ora che io abbia mai fatto, su un DC9-32 Ati, il comandante esce dal parcheggio e comincia a fare un rullaggio stile... avete presente quel filmato dove si vedono quei due 747 fare a gara a chi arriva primo al gate? Ecco, qualcosa del genere, solo che il nostro aereo era il solo a decollare da LIPE e il comandante, nel mio caso, invece di fermarsi decollò in derapata. 
Indimenticabile il rumore e comfort di quell'aereo mentre rullava sulle taxyway, quasi similare a un carrello del supermercato
, diventare improvvisamente silenzioso (il mio posto era praticamente sul punto di attacco delle ali alla fusoliera, i motori si sentivano molto poco) e molto più confortevole di quanto non fosse rullando. 

Indimenticabile il rumore e comfort di quell'aereo mentre rullava sulle taxyway, quasi similare a un carrello del supermercato

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Galaxy ha scritto: E' spettacolare vedere un 80 (io l'ho visto Meridiana) rullare velocissimo e poi fare un rolling takeoff, vedendo già il traffico seguente in avvicinamento...
Devo dire che ho notato questo sistema ogni volta che sono partito da Caselle per rientrare a Cagliari. Chiaramente la mia è l'impressione di un passeggero poco esperto di procedure, ma comunque noto che l'aereo, una volta trainato dal trattorino, parte subito abbastanza spedito entra in pista e subito takeoff senza nemmeno fermarsi... Credo che sia la stessa cosa che ha notato Galaxy

- davymax
- B737 Captain
Normale, anzi, vivamente consigliata visto che occupi meno la pista e garantisci un flusso d'aria più regolare al momento del settaggio della Takeoff thrust (soprattutto con vento al traverso, Boeing consiglia con più di 20 Kts di crosswind di effettuare un rolling takeoff oltre che usare Full thrust invece che la Reduced).
Saluti
Davide
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater