B737 e MD-80

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

B737 e MD-80

Messaggio da Maxx »

Ho avuto occasione di volare spesso con i 737-400 e nel frattempo di andare a Palermo e ritorno su Roma con MD-80. Ho notato una grande differenza soprattutto al decollo tra le due macchine: il 737 spinge fortissimo, ha un'accelerazione rabbiosa e stacca "portato via" dai motori; l'MD è molto più morbido e sembra portato su dalle ali più che dai motori. Condividete? C'è qualcosa di vero in quello che dico?
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

sicuramente i due aeromobili si comportano in maniera diversa: montano dei motori diversi ( CFM per i 734 e JT8D per gli 80 ) che hanno spinte diverse, il profilo alare è diverso poichè l'80 ha l'ala pulita mentre il 737 ha i motori sotto l'ala. Conta inoltre anche il TOW del volo, poichè aereo più leggero = migliore performance "sportiva" durante la salita, per non parlare poi del fattore vento ed eventuali derate di potenza :wink:
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Quindi Luca, questo spiega perchè l'MD di solito sale più ripido del 737, atterra con un angolo d'attacco maggiore e a velocità minore? Ripeto, chiedo scusa ai piloti presenti se dico colossali baggianate.
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

l'ala pulita, la configurazione motori/coda e la potenza dei JT8D sicuramente sono alcune delle ragioni :wink:
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

Meravigliosi, sono salito su entrambi e sono una cosa bellissima. Il rumore in decollo sono diversi ma fantastici!!!!! 8) 8)
Andrea

Immagine
Rispondi