Pista di Linate
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Pista di Linate
Signori, è una mia impressione o all'atterraggio a Linate c'è un avvallamento o dosso o non so cosa impressionante? Le ultime due volte il 737 ha fatto un salto molto forte.
- N176CM
- md80.it Staff
- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
Il bounced landing è un atterraggio "con salto" e può capitare anche ai piloti più esperti. In sostanza le ruote del carrello principale fanno un piccolo rimbalzo.
Ovviamente lo avverti all'inizio della pista perchè è il luogo in cui l'aereo tocca il carrello sulla pista. E ovviamente a Linate lo senti atterrando da sud perchè il 99,9% dei voli atterrano da sud sulla pista 36R.
Ovviamente lo avverti all'inizio della pista perchè è il luogo in cui l'aereo tocca il carrello sulla pista. E ovviamente a Linate lo senti atterrando da sud perchè il 99,9% dei voli atterrano da sud sulla pista 36R.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Andre
- 10000 ft
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
- Andre
- 10000 ft
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
- Contatta:
- Andre
- 10000 ft
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
- Contatta:
Capisco che la resistenza della pista può diminuire con il tempo, ma non dimentichiamo che sono progettate per sopportare grandi pesi. Correggetemi se sbaglio



Ultima modifica di Andre il 26 ottobre 2006, 17:27, modificato 1 volta in totale.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20835
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Ma va? Non lo sapevoAndre ha scritto:Capisco che la resistenza della pista può diminuire con il tempo, ma non dimentichiamo che sono progettate per sopportare grandi pesi. Corregetemi se sbaglio![]()

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Andre
- 10000 ft
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
- Contatta:
- Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
L'unico risultato evidente è quello della botta in testa che hai preso al rimbalzo.........................


SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Skycruiser
- 02000 ft
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
- Località: Bassano Del Grappa
- Andre
- 10000 ft
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
- Contatta:
- Emiliano
- 05000 ft
- Messaggi: 925
- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
- Località: LIRF
La 25 è la pista principale per i decolli, in condizioni di vento normale. Data la lunghezza di 3300 mt circa anche i widebody possono decollare da qui (e ci vidi un splendido decollo del 747 Bulgari di AZA). Però a volte tali aerei chiedono il decollo dalla pista 16R/34L, perché ha 600 mt in più di pista disponibili.Non vorrei dire una gran castroneria, ma approposito della 25 di fiumicino, è vero che nei giorni di nebbia o pioggia si decolla prevalentemente dalla 25?
Se poi c'è tramontana forte o scirocco si usano le 34 o le 16 a seconda dei casi.
Spero di essere stato esaustivo...
Si direi di si. La pista è in buono stato, tant'è che è quella usata per quasi tutti i decolli.E' una mia impressione anche lo stato pietoso della 25 a Fiumicino?
Ah, dimenticavo le piste 16/34 L ed R sono già capaci di accogliere il 380.
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)








- Andre
- 10000 ft
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
- Contatta:
- Emiliano
- 05000 ft
- Messaggi: 925
- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
- Località: LIRF
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Attenzione che le piste degli aeroporti aperti a traffico commerciale (specie se di linea) sono soggette a normative cogenti, che adesso non ricordo. Severità e serietà dei controlli a parte è veramente molto molto difficile che una pista di un aeroporto internazionale come FCO sia "in stato pietoso"Maxx ha scritto:Evidentemente si è trattato di una mia impressione. E' una mia impressione anche lo stato pietoso della 25 a Fiumicino?
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Sono stato una decina di volte a Linate (fortunatamente non pagavo ioMaxx ha scritto:Tornando a parlare di Linate, la pista vicino al terminal dell'aviazione generale è utilizzata? E da chi?

Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Sì. Almeno un Lear l'ho visto atterrare.Maxx ha scritto:Quindi, Tixio, un executive ci atterra?
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
Una pista ha due testate, per esempio 36 (cioè 360 gradi, NORD) e l'altra ovviamente 18 (180 gradi, SUD). Insomma, avrai capito che la direzione si indica con un giro di compasso di 360 gradi in cui il nord è a 360/000 e gli altri si contano in senso orario (est=90, sud=180, ovest=270, ecc.).
E' ovvio che in presenza di due piste 18/36 la dicitura Left-Right sarà opposta per le due testate. Cioè: se da sud vedi la pista 36R a destra e la 36L a sinistra, da nord vedrai la stessa pista (dalla testata opposta, ovviamente, cioè la 18 ) in modo speculare, ovverlo la diciotto corrispondente alla 36R la vedi a sinistra, mentre l'altra a destra.
Ecco perchè 18R/36L!
E' ovvio che in presenza di due piste 18/36 la dicitura Left-Right sarà opposta per le due testate. Cioè: se da sud vedi la pista 36R a destra e la 36L a sinistra, da nord vedrai la stessa pista (dalla testata opposta, ovviamente, cioè la 18 ) in modo speculare, ovverlo la diciotto corrispondente alla 36R la vedi a sinistra, mentre l'altra a destra.
Ecco perchè 18R/36L!
Ultima modifica di Tixio il 6 novembre 2006, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


Anche a LIN ci sono due piste parallele..... la 36R ( la principale per intenderci) e la 36L ( quella decisamente più corta usata come specificato qualche post più sopra ).Maxx ha scritto:Ok, per esempio nel caso di Fiumicino. Ma a Linate perchè sono 18R e 36L (o viceversa, mò non mi ricordo)? Vorrei capire il criterio!!!!
Siccome le piste possono essere usate in entrambi i sensi la 36R al contrario diventa 18L e la 36R diventa 18R
In sostanza la 36R e la 18L sono la stessa striscia di asfalto percorsa nei due sensi.
Spero di averti chiarito il dubbio e di non essermi incasinato



Ciaoooo
Alessandro