Salve, pongo una domanda inusuale,
una curiosità nata dopo aver visto un "documentario sulle patologie correlate al volo" non potendo chieder delucidazioni agli autori,..mi rivolgo agli esperti frequentatori del forum:
Come viene garantita la "qualità dell'aria" immessa nell'aeromobile, quali accorgimenti sono, attuati per ottenere un aria il più possibile (senza è impossibile ) esente da batteri e virus
il servizio tv citava tra le altre cose, di numerose patologie, a volte con decorso anche letale, legate a virus - batteri presenti nelle condotte di ventilazione/riscaldamenteo di aerei ; fenomeno ovviamente più frequente sul lungo raggio.
in attesa di vs. risposte ringrazio per l'attenzione
Manutenzione filtri aria
Moderatore: Staff md80.it
- wing05
- 10000 ft
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
- Località: LIDT
Manutenzione filtri aria
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
In ogni caso va considerato che l'aria di pressurizzazione e condizionamento è aria che viene spillata dagli stadi di bassa e alta pressione del compressore motore. Normalmente esce a temperature che si aggirano dai 285 a 375 °.
Nessun virus o batterio riesce a sopravvivere a quelle temperature!
Attraverso la respirazione umana, la contaminazione di agenti esterni o la presenza di insetti ,si può avere una contaminazione batterica o virale in cabina.
Saluti
Steve
Nessun virus o batterio riesce a sopravvivere a quelle temperature!
Attraverso la respirazione umana, la contaminazione di agenti esterni o la presenza di insetti ,si può avere una contaminazione batterica o virale in cabina.
Saluti
Steve