Guida all'inglese (ovvero il posto del pilota)
Moderatore: Staff md80.it
- marcoferrario
- 05000 ft
Guida all'inglese (ovvero il posto del pilota)
Datemi del pazzo ma mi chiedo questa cosa da diverso tempo. In genere gli aerei si guidano "a sinistra", ovvero i comandante siede a sinistra e il F/O a destra. Immagino che questa sia un convenzione, come per le auto. Mi chiedevo se ci fossero degli aerei dove la situazione è invertita, come in Inghilterra insomma.....
So che per alcuni aerei è del tutto ininfluente (avendo proprio tutti i comandi replicati). Esistono eccezzioni?
So che per alcuni aerei è del tutto ininfluente (avendo proprio tutti i comandi replicati). Esistono eccezzioni?
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Il motivo per cui il pilota siede a sinistra è quello di consentire durante le procedure di atterraggio di vedere la pista. Il circuito di traffico standard è infatti a sinistra della pista. Magari non è più vero negli aerei moderni che atterrano quasi sempre in strumentale, ma per gli aerei di AG, specialmente i piccoli, la cosa vale tuttora.
Poi, in realtà, sugli elicotteri è l'opposto...
il pilota sta a destra...
P.S. Ho cambiato un po' il titolo...
Poi, in realtà, sugli elicotteri è l'opposto...

P.S. Ho cambiato un po' il titolo...
- darth.miyomo
- Banned user
Io sapevo il contrario e cioè il circuito è a sinistra perchè a sinistra siede il somandante. Il motivo, a dire la verita', lo ignoro...pippo682 ha scritto:Il motivo per cui il pilota siede a sinistra è quello di consentire durante le procedure di atterraggio di vedere la pista. Il circuito di traffico standard è infatti a sinistra della pista.

- pippo682
- FL 450
- Contatta:
La forma non cambia la sostanzadarth.miyomo ha scritto:Io sapevo il contrario e cioè il circuito è a sinistra perchè a sinistra siede il somandante. Il motivo, a dire la verita', lo ignoro...pippo682 ha scritto:Il motivo per cui il pilota siede a sinistra è quello di consentire durante le procedure di atterraggio di vedere la pista. Il circuito di traffico standard è infatti a sinistra della pista.

Che tipo di mestiere è il somandante? Ha a che fare con le bestie da soma? Forse è il pilota dei cargo

- marcoferrario
- 05000 ft
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- darth.miyomo
- Banned user
- pippo682
- FL 450
- Contatta: