Velocità al decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
laurentius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 0:58

Velocità al decollo

Messaggio da laurentius »

Salve, volevo sapere quale velocità si tocca generalmente subito prima del decollo e subito dopo l'atterraggio... grazie

Staff: spostato in Flight Operations (Pippo682)
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Tutto dipende, come molte altre volte accade, dal peso dell'aeromobile e dalla configurazione delle superfici aerodinamiche (flaps e SLAT)...

Per il range di velocità lascio la parola ai piloti, che potrebbero magari portare l'esempio delle velocità medie usate durante una giornata di tratte nazionali (ad esempio... così si ha l'idea del quantitativo di carburante a bordo...)


Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Messaggio da I-DISE »

E soprattutto dipende dal tipo di aereo che si prende in considerazione...

Diciamo che un A320 e un 747 a parità di percentuale di TOW rispetto al MTOW non si staccano da terra alla stessa velocità ;)
Immagine
laurentius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 0:58

Messaggio da laurentius »

Non per andare OT, ma mi sembra di aver notato che si 'sentono' molto meno il decollo e l'atterraggio con aerei di grandi dimensioni (io ne ho presi solo due, A340 e B767)... o è solo una mia impressione?
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Velocità al decollo

Messaggio da Michele »

laurentius ha scritto:Salve, volevo sapere quale velocità si tocca generalmente subito prima del decollo e subito dopo l'atterraggio... grazie
Ad ogni modo per darti un valore indicativo un a/m (da 73X A320fam, o heavy) si stacca da terra in un range (anch'esso indicativo) da 130 a 155 nodi (chiaro che si può limare 5 o più nodi sia di quà che dillà! :wink: ).

Pe quanto riguarda la seconda domanda,credo sia un'impressione(molto diffusa a dire il vero),anche il fatto di essere talvolta lontano dal finestrino non aiuta...
:lol:
RMKS////
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

il '104 ruotava a 175kts e staccava da terrra a circa 185kts...
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
Avatar utente
veltro15
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 23:13
Località: Cesenatico

Messaggio da veltro15 »

laurentius ha scritto:Non per andare OT, ma mi sembra di aver notato che si 'sentono' molto meno il decollo e l'atterraggio con aerei di grandi dimensioni (io ne ho presi solo due, A340 e B767)... o è solo una mia impressione?
cosa intendi con 'sentire' di meno?
Forse il fatto di essere seduto più in alto da terra su un aereo più grosso ti dà meno la percezione della velocità (come andare a 90kmh in autostrada piuttosto che in una strada stretta)


Ciao,Luca
laurentius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 0:58

Messaggio da laurentius »

veltro15 ha scritto:
laurentius ha scritto:Non per andare OT, ma mi sembra di aver notato che si 'sentono' molto meno il decollo e l'atterraggio con aerei di grandi dimensioni (io ne ho presi solo due, A340 e B767)... o è solo una mia impressione?
cosa intendi con 'sentire' di meno?
Forse il fatto di essere seduto più in alto da terra su un aereo più grosso ti dà meno la percezione della velocità (come andare a 90kmh in autostrada piuttosto che in una strada stretta)


Ciao,Luca
Intendo la sensazione di 'spinta' all'indietro al momento dell'accelerazione e del decollo, mentre su un aereo di medie dimensioni (penso a che so un MD80, un B737, un A320 ecc.) si 'sente' abbastanza, mi è sembrato che con aerei ben più grandi non si sentisse.
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Er_Dete ha scritto:il '104 ruotava a 175kts e staccava da terrra a circa 185kts...
Beh, 'cera anche un errore di progetto. Il progettista aveva scritto le dimensioni dell'apertura alare in metri, ma le hanno realizzate in pollici! :lol:
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Er_Dete ha scritto:il '104 ruotava a 175kts e staccava da terrra a circa 185kts...
175 con le A.I.D. aperte e 20.000 lb, quindi avione pulito...
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

si Ro,confermo, intendevo aviozzo clean......
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
laurentius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 0:58

Messaggio da laurentius »

laurentius ha scritto:
veltro15 ha scritto:
laurentius ha scritto:Non per andare OT, ma mi sembra di aver notato che si 'sentono' molto meno il decollo e l'atterraggio con aerei di grandi dimensioni (io ne ho presi solo due, A340 e B767)... o è solo una mia impressione?
cosa intendi con 'sentire' di meno?
Forse il fatto di essere seduto più in alto da terra su un aereo più grosso ti dà meno la percezione della velocità (come andare a 90kmh in autostrada piuttosto che in una strada stretta)


Ciao,Luca
Intendo la sensazione di 'spinta' all'indietro al momento dell'accelerazione e del decollo, mentre su un aereo di medie dimensioni (penso a che so un MD80, un B737, un A320 ecc.) si 'sente' abbastanza, mi è sembrato che con aerei ben più grandi non si sentisse.
:?: :?:


;)
Rispondi