Voli Low Cost a Fiumicino?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Voli Low Cost a Fiumicino?

Messaggio da Andrea1988 »

Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Messaggio da Andrea1988 »

http://www.iltempo.it/approfondimenti/i ... id=1055273

Via da Ciampino, i low cost «dirottati» al Leonardo da Vinci
Troppo inquinamento, la decisione presa dal tavolo Enti locali-Enac-Adr. Allo studio una tassa sui veivoli
Il secondo snodo romano pronto a cedere al più grande una quota dei voli. Il traffico aereo in cinque anni è cresciuto del 338%
di SUSANNA NOVELLI ANCHE il low cost arriverà a Fiumicino. A deciderlo ieri il sindaco della Capitale, Walter Veltroni, il presidente della Regione, Piero Marrazzo, il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, in un incontro con l’amministratore delegato della società Aeroporti di Roma, Maurizio Basile e i rappresentanti dell’Enac. «Fiumicino ha le capacità per accogliere un incremento di traffico soprattutto dedicato al low cost - hanno spiegato - mentre per lo scalo di Ciampino si è avviato un tavolo tecnico per stabilire la quantità e la modalità del trasferimento di una parte del traffico aereo». Il prossimo incontro è stato fissato per il 25 ottobre. La decisione è stata presa a causa dell’incremento vertiginoso del traffico aereo sul piccolo scalo capitolino e che in soli cinque anni è passato da 718.562 passeggeri nel 2001 a 4.234.999 passeggeri nel 2005 e una stima per il 2006 che supera i 5 milioni di passeggeri. Anche i voli giornalieri sono dunque passati da 72 per i commerciali a 190, mentre i voli di linea giornalieri sono passati da 29 a 127, con una media di 15 voli all’ora, con un incremento nell’ultimo anno di del 26,4% e negli ultimi 5 anni del 645% per i passeggeri e del 338% per i voli. Questi i numeri che hanno fatto salire l'aeroporto di Ciampino dal 19° posto della classifica nazionale degli aeroporti al 7° posto nel primo semestre del 2006. Troppo. La vicinanza dei centri abitati al piccolo scalo ha causato un livello di inquinamento record e per questo la necessità di abbassare la mole di traffico sulle rotte di Roma sud. Fiumicino, al contrario è stato ideato e progettato per un imponente traffico aereo che decollando sul mare e atterrando praticamente in campagna non causa i problemi di inquinamento acustico e ambientale. «Sono decisioni di svolta - ha commentato Veltroni - con le quali riusciremo a rendere compatibili le necessità del trasporto aereo senza pesare sulle spalle dei cittadini». Ma il trasferimento di parte dei voli low cost a Fiumicino non è l’unica novità emersa ieri dall’incontro voluto dal sindaco Veltroni. La Regione sta infatti studiando una proposta di legge per introdurre un’imposta sugli aeromobili o meglio una sorta di «tassa sull’inquinamento acustico e ambientale degli aeromobili». Lo schema dovrebbe essere molto simile a quella appena introdotta in Sardegna che prevede il pagamento di una tassa a seconda del tipo di aereo e del numero di passeggeri trasportati. «Stiamo ancora studiando la legge - sostiene l’assessore ai Trasporti della Regione, Fabio Ciani - che sarà pronta tra circa quindici giorni. Si pensa comunque ad un importo diversificato a seconda del peso e del modello dell’aereo e del numero di passeggeri trasportati». In Sardegna la tassa è stata applicata per ogni scalo da giugno a settembre, e va da un minimo di 150 euro per gli aeromobili abilitati fino al trasporto di quattro passeggeri ad un massimo di mille euro per gli aeromobili abilitati ad un trasporto di oltre dodici passeggeri. I particolari nel Lazio devono ancora essere decisi anche se l’introduzione dell’imposta non dovrebbe incidere sensibilmente sul costo del biglietto aereo. La media, infatti, si aggirerebbe sugli otto euro a passeggero una cifra quindi che non metterà certamente in crisi il turismo low cost verso la Capitale, che si candida a superare il record di tutti i tempi nel settore con la presenza di 18 milioni di turisti all’anno. E vanno oltre gli esponenti locali, pensando ad un terzo aeroporto laziale, oltre appunto a Fiumicino e Ciampino. «Auspico - ha sostenuto Gasbarra - che nel quadro di una Piano nazionale del trasporto, si individuino in Provincia di Roma o comunque nel Lazio, altre possibilità aeroportuali oltre Fiumicino e Ciampino, dedicate a specifici voli a partire dai City airport». Il presidente Marrazzo va oltre e azzarda. «Per il futuro poi si potrà pensare ad un trasferimento di voli su Latina, con la realizzazione di un nuovo livello infrastrutturale sia su gomma che su ferro fra Roma e Latina». Un’idea che si lega al progetto che è al vaglio del ministero per le Infrastrutture sulla realizzazione di un’autostrada a otto corsie per collegare proprio la Capitale a Latina. Le azioni politiche e concrete per il rilancio e lo sviluppo del traffico aereo nel Lazio sono, insomma, appena cominciate.


Sinceramente, se spostano i Low Cost a Fiumicino spero facciano in modo che rimangano davvero "Low Cost"...

Speriamo che si sbrighino a trovare altre alternative aeroportuali come Latina, perchè un solo aeroporto (anche se buono) in tutto il Lazio mi sembra poco...
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Oggi è stato istituito un tavolo tecnico che in un mese dovrà decidere come alleggerire il traffico su Ciampino trasferendo alcuni voli a Fiumicino e probabilmente a Latina.

http://www.ansa.it/infrastrutturetraspo ... 80972.html
Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Messaggio da Andrea1988 »

Latina, però, mi pare ancora un'ipotesi lontana dall'essere realizzata... per il momento quell'aeroporto è solo militare, ne devono fare di lavori!
Spero che trovino un modo per far rimanere bassi i prezzi dei biglietti delle Low Cost anche spostandole a Fiumicino!
Immagine
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

Solo da noi poteva succedere una cosa del genere.... mah!
A 'sto punto mi aspetto solo che l'handling glielo faccia Alitalia Airport a prezzi scontatissimi.
Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8506
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 »

Speriamo, così aiuta la libera concorrenza e contemporaneamente fa cassa!!! :-D :twisted:

Ciaooooo.
McGyver
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

Prima la Easyjet? penso sia la più quotata per FCO.
La Ryan non ce la vedo manco morta, parcheggerebbe gli aerei sulla taxiway piuttosto che sborsare due lire :D
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

AlphaSierra ha scritto:Prima la Easyjet? penso sia la più quotata per FCO.
La Ryan non ce la vedo manco morta, parcheggerebbe gli aerei sulla taxiway piuttosto che sborsare due lire :D
Se pagherà come tutti gli altri, perchè no? Se invece pensa di pagare 2 euro o non pagare per nulla, bè la vedo difficile. Cosa direbbero le altre major?
Ma dato che qui da noi vale la regola "fatta la legge trovato l'inganno", penso che ne vedremo dell belle... :-D
Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Messaggio da Andrea1988 »

Beh, però alla fine penso che per la Ryan sia più conveniente passare a Fiumicino, se Ciampino non sarà più utilizzabile, anzichè chiudere tutte le rotte... penso che perderebbe molto più con la seconda ipotesi!
Immagine
nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

Messaggio da nuovakappa »

x me alcune compagnie non opereranno più da roma,, preferiranno da pescare, napoli o altre città vicine, essendo molto + economike
KAPPA
Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Messaggio da Andrea1988 »

Speriamo che un modo lo trovino, perchè sinceramente non credo che da Roma molte persone vogliano fare 2 o 300 km per andare a prendere l'aereo...
Immagine
Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano »

Solo da noi poteva succedere una cosa del genere.... mah!
D'accordissimo! Un'aeroporto che da anni è stato indicato come riferimento per il traffico low cost lo vogliono chiudere senza creare alternativa (fare prima ferrovia per LT o altro scalo che si volesse utlizzare in luogo di CIA). :violent1:

Senza dire che poi tantissimi low cost volano gia da FCO (visto che magari a CIA gli slot migliori se li sono gia presi) tipo Bluexpress, Vueling, Germanwings, AirMadrid ecc ecc ecc... :cussing:

Ah e i jet della Presidenza del Consiglio e tutti postali con i vecchi 727? :scratch:

Speriamo davvero che se dovessero arrivare a FCO altri vettori AZAirport faccia loro handling, ma che siano compagnie "vere"!

"Orsù la scienza va premiata: a me una sedia e un tovagliulo" (Principe de Curtis)


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi