Orari voli intercontinentali e turni aereo/equipaggio
Moderatore: Staff md80.it
-
MiamiVice
Orari voli intercontinentali e turni aereo/equipaggio
Stavo curiosando su internet gli orari delle compagnie, e mi è venuta una pungente curiosità sui voli intercontinentali. A quanto ho capito, leggendo dai vari tread per le mete di lungo viaggio c'è un equipaggio che arriva e uno che riparte;
quello che però non mi convince è il fatto che gli orari si sovrappongono. Per spiegarmi meglio faccio un esempio: il volo x è schedulato 7 giorni su 7 con partenza alle 8 da Roma a Tokio e riaterrare l'indomani alle 9, non potendo rispettare l'orario di partenza schedulato; ora, presumo che ci sarà un'altro aereo che parte al suo posto, mentre il nostro aereo verrà impiegato in un'altra rotta... Qui viene il bello, perchè ad esempio se ho 10 aerei e 10 tratte intercontinentali superiori alle 10 ore, come riesco a concordare orari, macchine e equipaggi? Col mio ragionamento (
contorto lo ammetto) ho trovato due soluzioni, o si usano due velivoli che si alternano tra andata e ritporno oppure si devon otenere macchine di riserva che via via coprano le incongruenze dell'orario.
Non credo che la mia soluzione sia quella reale, sapete darmi qualche spiegazione?
- I-FORD
- B777 Captain

- Messaggi: 547
- Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43
La soluzione reale è la prima che hai detto:
Si può comunque giocare sugli orari facendo valere la seconda che hai detto:
Un network fatto di soli voli oltre le 10 ore 7 giorni su 7 non è realistico.presumo che ci sarà un'altro aereo che parte al suo posto, mentre il nostro aereo verrà impiegato in un'altra rotta
Si può comunque giocare sugli orari facendo valere la seconda che hai detto:
Disponendo di una rete abbastanza grande, la macchine in più non dovrebbero essere più di una ogni 6/7.oppure si devono tenere macchine di riserva che via via coprano le incongruenze dell'orario.

