ATR: APU e external power

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

ATR: APU e external power

Messaggio da N176CM »

Approfitto della cortesia di Alain (e di chiunque altro sappia rispondere) per chiedergli una spiegazione sul rapporto esistente tra External power, APU e ATR.
Per quanto ne so l'ATR non ha APU, ma ha un sistema (come si chiama?) che consente di avviare il motore destro senza che l'elica giri, funzionando tipo un APU e permettendo l'avviamento del motore sinistro. Giusto?
Mi chiedo, questo sistema viene usato sempre? In che ordine si eseguono le operazioni: External power (sempre necessario per avviare il motore destro in modalità "APU"?), motore destro, stacco dell'EXT PWR, avviamento dell'elica destra, taxi/avviamento motore sinistro?
Grazie
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Allora... Questa funzione del motore 2 è chiamata HOTEL MODE nella quale, come spiegato da Alain in un altra discussione, il PROPELLER BRAKE (attivato dall'overhead) blocca l'elica del motore, permettendo a quest'ultimo di girare, generando energia elettrica e aria compressa (Alain: anche pressione idraulica?). Il motore numero due può essere avviato anche senza l'utilizzo della Ground Power Unit.
C'è una limitazione per la funzione di Hotel Mode: se il vento supera i 10 nodi in coda, comprese le raffiche, la Hotel Mode non va attivata, poiché il vento potrebbe sospingere i gas di scarico dentro ai motori (e poi c'è un'altra motivazione di cui non sono sicuro :roll: ).

Ora lascio la parola ad Alain... più preciso e, soprattutto, corretto di me :wink:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

Grazie mille, chiarissimo. La mia domanda successiva era proprio sull AUX HYD PUMP ma mi hai già risposto, sapevo della sua funzione ma non sapevo che l'effetto era limitato a 30 secondi!
Grazie. :salute:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Danke per le precisazioni! :wink:
Federico
Immagine
Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Rispondi