il ruotino non scende, in che modo avviene l'atterraggio?
Moderatore: Staff md80.it
- Pier Giovanni
- 02000 ft
il ruotino non scende, in che modo avviene l'atterraggio?
se durante una manovra di atterraggio si aprono solo i carrelli posteriori, come avviene l'atterragio?
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."
PPL
PPL
- francesco.mi
- FL 150
Re: il ruotino non scende, in che modo avviene l'atterraggio
In attesa di una risposta sulla procedura...
http://www.repubblica.it/online/cronaca ... terra.html
Ciao
F
http://www.repubblica.it/online/cronaca ... terra.html
Ciao
F
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
-
- FL 200
- Pier Giovanni
- 02000 ft
- bruno
- 10000 ft
ma con il solo carrello anteriore non aperto è una manovra abbastanza semplice...(lo so, è facile parlare... poi fare è un'altra cosa)... ma con il solo carrello anteriore, ed uno dei due posteriori aperto, come si effettua l'atterraggio? E' un pò difficilotto...o sbagio?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

- Pier Giovanni
- 02000 ft
- aeb
- FL 500
OK - vedi il mio post di stasera sul topic Mig29 - adesso capisco... massimo rispetto per i piloti militari (ad un lontano parente hanno intitolato uno stormo) ma sentire parlare di carne morta mi fa un certo effetto. Good flight!zksimo ha scritto:ah guarda,da me la procedura nose gear unsafe plus one main gear unsafe prevede di abbassare il gancio e prendere il cavo d'arresto,per i liners non ne ho idea
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- francesco.mi
- FL 150
- heron
- B737 Captain
Con carrello anterioriore OK e solo uno dei principali in uso, si cerca un avvicinamento con il max di flap possibile, si evita di usare speed brakes, si disattiva auto brake e una volta a terra si cerca di tenere il più possible sollevata l'ala senza carrello. Si può usare il reverse del motore del lato con il carrello OK per controllare la direzione.
Si toglie alimentazione al motore lato carrello mancante un attimo prima che questo tocchi la pista e ovviamente ci si tiene prionti a fronteggiare un eventuale incendio.
A parole sembra quasi semplice...
Si toglie alimentazione al motore lato carrello mancante un attimo prima che questo tocchi la pista e ovviamente ci si tiene prionti a fronteggiare un eventuale incendio.
A parole sembra quasi semplice...
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
- bruno
- 10000 ft
e già... quello che ho detto.. a parole sembra una passeggiata.. poi i fatti sono un'altra cosa...
certo che ci vuole una bella abilità a tenere l'aereo sono su uno dei due carrelli principali..
heron però quello che hai spiegato vale solo per gli aerei con i motori sotto le ali... credo che per i piloti di md80, o aerei con motori in coda, sia una passeggiata, o sbaglio? perchè non hanno il problema di non far toccare il motore dal lato senza carrello..sbaglio?
certo che ci vuole una bella abilità a tenere l'aereo sono su uno dei due carrelli principali..
heron però quello che hai spiegato vale solo per gli aerei con i motori sotto le ali... credo che per i piloti di md80, o aerei con motori in coda, sia una passeggiata, o sbaglio? perchè non hanno il problema di non far toccare il motore dal lato senza carrello..sbaglio?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

- Ashaman
- FL 400
Non stai tenendo conto dei serbatoi alari.bruno ha scritto: heron però quello che hai spiegato vale solo per gli aerei con i motori sotto le ali... credo che per i piloti di md80, o aerei con motori in coda, sia una passeggiata, o sbaglio? perchè non hanno il problema di non far toccare il motore dal lato senza carrello..sbaglio?
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- bruno
- 10000 ft
si ok, hai ragione... ma l'80 allora quando si appoggia sull'ala è più rischioso, visto che si trova a stare più alto dal terreno vista la mancanza del motore sotto le ali, o sbaglio? causa più danni...

- CASALESE
- 00500 ft
Su gli aerei di linea se non sono bloccati per un'anomalia mecanica (non fraintendiamo, parlo di anomalia nel movimento di apertura, anche se cosa impossibile per il fatto che i carrelli vengono controllati visivamente dai tecnici di terra ogni qual volta atterra) vengono sbloccati manualmente (manual release handles) attraverso delle leve posizionate sl pavimento della gabina di pilotaggio dove il primo ufficiale provede allo sgancio e al controlo, attraverso dei vetrini disposti sempre sul pavimento, del corretto posionamento dei segni di down look position sull'incernieramento dei side strut.
DILIGENTIA-VIS-CELERITAS
PRECISIONE-POTENZA-VELOCITA'
PRECISIONE-POTENZA-VELOCITA'
- heron
- B737 Captain
I "vetrini" sono dei visori sul pavimento, delle piccole botole insomma, attraverso le quali è possibile verificare che i carrelli siano estesi e bloccati controllando la corrispondenza di alcuni riferimenti.
Questo per il 737 classic. Il sistema non è previsto per le versioni cargo (sarebbe difficile spostare tutto il carico per cercare il visore) nè per l'NG che tuttavia dispongono di una seconda serie di luci verdi "gear down".
ciao
Questo per il 737 classic. Il sistema non è previsto per le versioni cargo (sarebbe difficile spostare tutto il carico per cercare il visore) nè per l'NG che tuttavia dispongono di una seconda serie di luci verdi "gear down".
ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Ecco perchè i piloti di AG e di Turboelica sono sempre freschi, e gli altri invece puzzano...alainvolo ha scritto: Ti posso dire che c'e' da ....sudare...(vedi firma per chiarire meglio il concetto h he ehh)

Trovare e condividere.Proprio alcuni anni fà(credo 3 o 4) un nostro 80 atterrò proprio sul muso fortunantamente andò tutto bene mi sembra che ci sia ancora il filmato da qualche parte.