Un volo: quante radiazioni mi prendo?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Zanko
Rullaggio
Rullaggio

Un volo: quante radiazioni mi prendo?

Messaggio da Zanko »

Mi sono informato, e ho appreso a mio malgrado che un volo corrisponde ad una certa dose di" radiazioni cosmiche".
Ho saputo anche che i piloti hanno un'indennità di rischio superiore.
fanno male queste radiazioni? Non se ne sente molto parlare, ma mia madre lavora in radioterpaia e dice che le radiazioni sono simili a quelle di una TAC.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

I piloti civili, se non erro, hanno un indennità a busta paga per le radiazioni.

Confermi?

Ciao!
Ilpiccolofarmacista

Messaggio da Ilpiccolofarmacista »

più di preoccuparsi dei raggi uv..che al massimo creanod danni superficiali..mi preoccuperei delle onde radio dei cellullari!di cui veniamo bombardati ogni giorno in quantità industriali!
N757GF

Re: Un volo: quante radiazioni mi prendo?

Messaggio da N757GF »

Zanko ha scritto:Mi sono informato, e ho appreso a mio malgrado che un volo corrisponde ad una certa dose di" radiazioni cosmiche".
Ho saputo anche che i piloti hanno un'indennità di rischio superiore.
fanno male queste radiazioni? Non se ne sente molto parlare, ma mia madre lavora in radioterpaia e dice che le radiazioni sono simili a quelle di una TAC.
Qui http://jag.cami.jccbi.gov./cariprofile.asp puoi farti calcolare le radiazioni per ogni singolo volo.

Ciao
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

No, i piloti civili, che io sappia, non hanno alcuna indennità aggiuntiva basata sull'esposizione a radiazioni ionizzanti o altro...
Di certo c'è che già da qualche anno si cerca di monitorizzare la situazione con parametri statistici basati sulle quote di volo , le eruzioni solari e quant'altro.
Questo è un bel documento da leggere: http://www.faa.gov/library/reports/medi ... a/0316.pdf
è in inglese ma molto ben comprensibile.
Purtroppo la situazione vede un'aumento considerevole di casi di melanoma e altr forme di tumore rispetto ai crew members che hanno volato principalmente fino agli anni '70
Cesare
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Gli equipaggi di linea in Italia sono sottoposti a controlli in quanto considerati professionalmente esposti alle radiazioni.
Ogni anno AZ mi manda il numerello che dice in milliSievert quante radiazioni ho preso calcolandolo con un programmino sviluppato negli USA, in base ai voli fatti, in quali aree geografiche e a quale quota.
Credo che per la popolazione generale il dosaggio medio sia 0,5, il limite annuale per chi è professionalmente esposto è 20.
Nel caso di tempeste solari (previste o rilevate dal NOAA, l'agenzia USA che si occupa di queste cose, insieme a molte altre) si limita la quota di pianificazione dei voli, fino al limite della cancellazione oltre certi valori.
Per rispondere al quesito:
Una TAC credo che spari una dose efficace da 1 a 7 mSv (dipende dal tipo e dalla parte del corpo analizzata).
Un pilota di lungo raggio che vola per 800 ore accumula in un anno 3/4 mSv, diviso i circa 80 voli possiamo valutare 0,05 mSv a volo, circa il valore di una radiografia al torace, molto meno di qualunque TAC.
Ultima modifica di I-FORD il 12 ottobre 2006, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Gozer

Re: Un volo: quante radiazioni mi prendo?

Messaggio da Gozer »

N757GF ha scritto:Qui http://jag.cami.jccbi.gov./cariprofile.asp puoi farti calcolare le radiazioni per ogni singolo volo.

Ciao
Ho visto che in effetti, ad esempio, fra 26000 piedi e 36000 le radiazioni praticamente aumentano di 1,5 volte, quindi c'è una bella differenza, ed evidentemente chi è interessato, a fronte di una frequenza alta di voli, a calcolarle con precisione, deve chiedere all'equipaggio, dopo il volo, il dettaglio dei tempi di salita e stazionamento a quali quote...
Però ad occhio e croce, un tizio che voli 2-3 volte a settimana (a/r) su tratte nazionali non dovrebbe andare oltre 1-2 milliSievert... Se però si trattasse invece di 3-4 ore per volo, basta moltiplicare e iniziamo a trovarci su valori considerevoli (per un passeggero)...
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Il programma che usa AZ è esattamente quello linkato da N757GF, però il valore che esce come risultato è in microSievert, quindi va diviso per mille.
Un volo intercontinentale dà, come ho già detto, circa 0,05 milliSievert.
Provate con un LIMC-KEWR a 35000 ft da 8 ore di crociera, 20 minuti di salita e 30 minuti di discesa.
Un Roma-Milano a FL250 dà circa 0,001 mSv.
Gozer

Messaggio da Gozer »

I-FORD ha scritto:Un pilota di lungo raggio che vola per 800 ore accumula in un anno 3/4 mSv, diviso i circa 80 voli possiamo valutare 0,05 mSv a volo, circa il valore di una radiografia al torace, molto meno di qualunque TAC.
La presenti quasi come una cosa di poco conto... :D
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Beh, poco o molto conto non è una TAC!
Il dosaggio massimo di legge è 20 mSv, io arrivo a 3, non mi preoccupo troppo.
Il rischio connesso con questi dosaggi è minore di quello dato dal PM10 respirato in una giornata senza vento in una città come Milano.
Ho sentito fumatori accaniti preoccuparsi per le radiazioni in volo.
Un po' come certe signore americane che pesano 140 kg, però con l'hamburger e patatine ordinano la Coca Light.
Gozer

Messaggio da Gozer »

No, certo, d'accordissimo...
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

Quindi dici che è la sfiga che si accanisce quando nella popolazione navigante si nota un aumento delle malattie oncologiche?
Oppure quando la vita media di un navigante si ttesta intorno ai 69 anni?
Io credo ci siano delle concause, e magari una potrebbe essere anche quella delle radiazioni cosmiche..
A proposito... a norma di legge o no l'esposizione E' significativa.
Cesare
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Cesare,
le radiazioni sono una concausa nell'insorgenza delle malattie oncologiche, dimostrata con certezza oltre i 500 mSv, al di sotto si entra nella probabilità statistica.
L'inquinamento dell'aria o il fumo attivo danno un rischio molto più alto.
L'aumento è comunque comune a tutta la popolazione, indipendentemente che voli o meno, il volo in quota non influisce più di tanto.
Dove hai trovato i dati che dicono che la vita media dei naviganti si attesta sui 69 anni?
Se anche fosse, hai notato quanto influenzano le malattie oncologiche rispetto ad altro (ad esempio cardiocircolatorie?)
Non dico che volare faccia bene, ma sono certo che dei filtri del condizionamento maltenuti sono molto più rischiosi che non volare a FL410.
Anche i pasti di bordo, qualche volta, sono più oncogeni della quota ed in più otturano anche le coronarie
:pukeright:
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Posto anche questo piccolo estratto di un articolo sulle radiazioni (sia in volo che a terra) che puoi trovare qui

"Compared to the quality of life that we gain in exchange for the minor radiation exposure we risk, most people will grudgingly admit the transaction is a bargain. Statisticians who work with insurance companies often think in terms of the number of days lost to your life expectancy from a variety of causes. On this scale, smoking 20 cigarettes a day costs you 2200 days; being overweight by 15% costs you 730 days; and an additional 300 millirem per year over the natural background dose (about 250 milliRem) reduces your life expectancy by 15 days. “
[Dr. Sten Odenwald, ‘The 23rd Cycle’ Columbia University Press, 2000]"
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

hai ragione, ma mi hai rovinato la giornata!!!! :-(
fumo, sono in sovrappeso e sicuramente i filtri dell'80 non sono tra i più puliti....!

Per fortuna che a FL410 non ci posso andare....

Se chiedi al Cpt Meotti penso che possa darti tutte le statistiche sulla mortalità e cause collegate..... cercherò di averle e magari le posto sul 3d

Un saluto
Cesare
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

Ah.... mangio pure i pasti di bordo....
mi sà che devo cambiare i massimali dell'assicurazione ;-)
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

cesare ha scritto:Ah.... mangio pure i pasti di bordo....
mi sà che devo cambiare i massimali dell'assicurazione ;-)
Panino da casa, hai presente il thermos dell'asilo? :lol:
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico

Messaggio da AviatorAZ »

per chi ne volesse sapere di più,
l'opuscolo di Alitalia sulle radiazioni cosmiche
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

I-FORD ha scritto: Anche i pasti di bordo, qualche volta, sono più oncogeni della quota ed in più otturano anche le coronarie
:pukeright:
Scusate la domanda, cosa sono i pasti di bordo??
Oncogeni?
E in che maniera??
Posso accettare il fatto che possano arrivare a bordo scotti, alterati nei sapori....ma oncogeni mi sfugge!
In che maniera sarebbero tali?
E poi che addirittura otturino le coronarie...questa poi!!!
Non credo che le quantità servite a bordo facciano questo effetto, + che altro domanda:"Signori naviganti cosa vi mangiate quando siete in trasferta e non a casa?" ...... :scratch: :-k
Rispondi