Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
intendevo dire che al contrario di bergamo, ciampino e olbia o alghero ci sono aeroporti che interessano poco a grandi e piccole compagnie aeree, sono x esempio cuneo, ancona e alcuni aeroporti del sud
Beh non necessariamente servono grosse compagnie e grossi aerei, anzi spesso la megalomania porta a costruire strutture sovradimensionate. A mio giudizio i piccoli aeroporti come tali vanno gestiti.
MiamiVice ha scritto:Beh non necessariamente servono grosse compagnie e grossi aerei, anzi spesso la megalomania porta a costruire strutture sovradimensionate. A mio giudizio i piccoli aeroporti come tali vanno gestiti.
Aspettiamo ancora qualche giorno, ma mi pare che il si sia la maggioranza.
Stiamo già lavorando per preparare il primo approfondimento, come scritto sopra, coming soon...
Federico + =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
intendevo dire che al contrario di bergamo, ciampino e olbia o alghero ci sono aeroporti che interessano poco a grandi e piccole compagnie aeree, sono x esempio cuneo, ancona e alcuni aeroporti del sud
non ho capito bene il senso della tua frase...ma non importa
Federico + =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
intendevo dire che al contrario di bergamo, ciampino e olbia o alghero ci sono aeroporti che interessano poco a grandi e piccole compagnie aeree, sono x esempio cuneo, ancona e alcuni aeroporti del sud
non ho capito bene il senso della tua frase...ma non importa
Attenzione! gli aeroporti citati da nuovakappa non sono propriamente aeroporti piccoli, tuttaltro. Figurarsi che Ciampino e Olbia sono basi di armamento rispettivamente di Air One e Meridiana.
nuovakappa ha scritto:[...] ci sono aeroporti che interessano poco a grandi e piccole compagnie aeree, sono x esempio cuneo, ancona e alcuni aeroporti del sud
Porre Ancona a confronto con Cuneo mi sembra francamente improprio:
Quanto ad aeroporti poco "interessanti" potremmo citare, da nord a sud, Aosta, Albenga, Cuneo, Siena, Perugia, Foggia, Crotone, Trapani, Tortolì, ...
Ancona, pur non essendo uno scalo di grandi dimensioni, registra una media di 500.000 passeggeri e 19.000 movimenti l'anno, traguardo che gli aeroporti sopra elencati finora non hanno mai raggiunto.
MiamiVice ha scritto:Beh non necessariamente servono grosse compagnie e grossi aerei, anzi spesso la megalomania porta a costruire strutture sovradimensionate. A mio giudizio i piccoli aeroporti come tali vanno gestiti.
Io credo che sempre però bisogna vedere con cosa si ha a che fare... è inutile costruire le cattedrali nel deserto... però se un piccolo aeroporto comincia ad avere "fortuna" e a aumentare (raddoppiare, triplicare) i passeggeri annui dovrebbe svegliarsi e adattare le proprie strutture quanto prima per mantenere e garantire il servizio e la qualità del servizio al numero maggiore di passeggeri in transito...
Su questo molti aeroporti minori deficitano un po'... forse per ragioni politiche, per dubbi sul futuro... o chissà per cosa...
Vediamo orio, ha lo stesso terminal passeggeri da 10 anni e i passeggeri sono diventati 10/15 volte di più rispetto a 5 anni fa... è ovvio che poi il servizio decade in qualità.
Beh penso serva capire bene cosa sia un piccolo aeroporto. Perchè se un piccolo aeroporto fa la carriera di Bergamo, beh diventa grande, ma credo che non tutti gli aeroporti di piccole dimensioni possano avere la stessa fortuna dello scalo di Orio.
Credo che la fortuna di molti piccoli scali sia gestire alcuni voli strategici che permettano il regolare funzionamento dell'aeroporto senza grosse pretese; se poi il mercato premia quell'aeroporto, è giusto investire e ampliare, ma solo allora; in caso contrario sarebbe probabilissimo uno dei tanti sprechi di cui si sente spesso parlare.
A proposito di piccoli aeroporti, oggi è nata una associazione tra gli scali "minori" tesa proprio a valorizzare dal punto di vista commerciale queste strutture.
@Fede
Trovo che l'aeroporto di Olbia sia un interessante modello di gestione della struttura aeroportuale indipendentemente dai servizi di handling.
Per qualsiasi tipo di informazione mi rendo immediatamente disponibile a collaborare (a tempo perso).