Il finestrino che scende

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Otaku

Il finestrino che scende

Messaggio da Otaku »

Ogni tanto vedo gli aerei col finestrino dei piloti abbassato: mi ha sempre incuriosito perchè quando ero bambino immaginavo gli aerei ermeticamente sigillati, tipo acquario...
Adesso chiedo ai piloti, o a chi ne sappia qualcosa: Ma come è fatto questo finestrino mobile? Ha delle guarnizioni (penso di si...)? Può capitare che lasci passare degli spifferi e faccia rumore? Avete mai provato ad aprirlo a bassa quota? Se c'è fumo in cabina si può usarlo per "cambiare aria"???
Grazie!
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I-FORD
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Messaggio da I-FORD »

1) Il finestrino è fatto... a forma di finestrino, di solito non "scende" ma slitta all'indietro.
2) Ha delle guarnizioni
3) Lascia passare spifferi e spesso fa rumore (soprattutto sugli aerei vecchi)
4) Io ho provato più volte, anche per addestramento, fa un rumore tale che diventa difficile parlarsi e sentire la radio.
5) Nelle procedure fumo in cockpit su qualche tipo di aereo è previsto aprirlo.
6) La domanda che non hai fatto è: "a cosa serve?" Ti rispondo comunque, serve per evacuare il cockpit in caso la porta rimanga bloccata dopo un atterraggio di emergenza.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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heron
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Messaggio da heron »

Nel B737 il finestrino lato FO si può aprire se si è certi, ma proprio certi, che l'origine del fumo è nel cockpit e in casi estremi quando la situazione diventa incontrollabile. Ovviamente sono necessarie alcune condizioni: velocità (holding airspeed), quota (MEA o 10000'), utilizzo headsets per avere la possibilità di comunicare nel trambusto che si genera, pressurizzazione manuale e valvola aperta, oltre a altre varie cosucce.
Ciao
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davierosoft
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Messaggio da davierosoft »

Aeromobili tipo Dornier328 e ATR non hanno finestrini scorrevoli, hanno botola sul ceiling del flight deck
Anche il CRJ.

Aggiungo che sul 737 il finestrino dell'FO può essere aperto anche dall'esterno in caso debbano intervenire i soccorritori!
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bruno
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Messaggio da bruno »

e può essere aperto anche per mostrare il proprio patriottismo.... come il seguente erj145 alitalia a monaco.. :P

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Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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darth.miyomo
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Messaggio da darth.miyomo »

Eretiko ha scritto: A 8 psi di differenziale mi devi spiegare come fai!!
:glasses7:
e possibile aprirlo solo se non è pressurizzato!!
Semplice! Guardi il differenziale ed apri il finestrino.
Non ti ha mica detto che lo ha aperto a 370.... ;-)
In genere i piloti sanno che cosa è la pressione differenziale e i suoi effetti sulla macchina che stanno volando, non credi?

Ciao!
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darth.miyomo
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Messaggio da darth.miyomo »

Eretiko ha scritto:
La domanda non era chiara, non è che il fumo in cabina lo fa solo rasoterra!!!

Ciao
No, anche in volo.
E la procedura SMOKE REMOVAL ad un certo punto dice:
Either Cockpit Window...OPEN.
Ma se il differenziale è 8 psi come lo apro? ;-)

Ciao!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Questa è una procedura valida?

E cosa mi dite dell'EVAS?

Bye!

• Smoke+Fume Elimination
(NATOPS 15-5): Locate, isolate, and extinguish fire or source of smoke and fumes prior to initiating smoke removal procedures. Isolate the engine as a possible source by closing the bleed air valves. Prior to depressurizing, consider MEA and crew O2 requirements.
If immediate smoke removal necessary:
[1] Oxygen masks/MIC switches (100%) - AS REQ
[2] Pressurization - DUMP
After depressurizing, storm windows may be opened (may draw smoke into flight station). Consider emergency descent and immediate landing.

WARNING: Mag compass fluid very flammable and toxic. If it leaks, do smoke + fume elimination and consider securing electrical equipment.

NOTE: Nauseating fumes from desalination solution can enter cockpit via bleed air for air-conditioning/pressurization and is often detected immediately after takeoff. Providing no secondary indications exist, closing the bleed air valves will significantly reduce the fumes.
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darth.miyomo
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Messaggio da darth.miyomo »

Eretiko ha scritto: Appunto, è qua che ti volevo,
nel senso che chiedo il tuo parere,
sei a FL310, fumo in cabina, tanto, denso e puzzolente,
decidi di aprire il finestrino, tu sai benissimo, che per riportare la cabina a 0 psi richiede tempo, che fai salvaguardi le orecchie o apri le outflows a manetta?
Per fortuna è tutto scritto e non mi devo inventare niente. A 310 di livello, se ti si spressurizza l'aereo, la gente campa poco.... prima si deve scendere a... "scaldabagno"!!

ciao!
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Ema
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Messaggio da Ema »

Durante una discesa "a scaldabagno" a .82/340 con speedbrakes full extended quanti gradi è l'assetto AND circa? La fate al SIM?
Ciao
Emanuele Tiddia
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I-FORD
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Messaggio da I-FORD »

Durante una discesa "a scaldabagno" a .82/340 con speedbrakes full extended quanti gradi è l'assetto AND circa? La fate al SIM?
Dipende dall'aereo, di solito si imposta anche una virata, grosso modo per tutti i liners si va dai 5 ai 10 gradi ND.
Essendo un item obbligatorio si fa almeno 2 volte l'anno al SIM.
davierosoft
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Messaggio da davierosoft »

cioè fate un falò sotto il sim e ci mettete a bruciare gomma e plastica con i piloti in addestramento dentro :D
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I-FORD
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Messaggio da I-FORD »

I simulatori simulano anche il fumo, come in discoteca qualche anno fa.
Comunque mi riferivo alla discesa di emergenza.
Le emergenze fumo si fanno ogni due/tre anni, dipende dal programma addestramento/controllo dell'operatore.
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Gallo
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Messaggio da Gallo »

Oppure può essere aperto dai Piloti di AZ MD-80 per salutare gli Spotters di Canzo!!!!
GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!
Gozer

Messaggio da Gozer »

I-FORD ha scritto:Comunque mi riferivo alla discesa di emergenza.
Il max rate di discesa di emergenza immagino dipenda dall'a/m, giusto? mi pare si fosse parlato da un'altra parte di 6000 o 8000, ma non so se fosse specifico per l'80...
zksimo
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Messaggio da zksimo »

beh i piloti della seconda guerra mondiale come disceva di emergenza mandavano l'aereo in vite..era il sistema più veloce per scendere sotto le nuvole e nascondersi.....ma non credo sia molto applicabile allo scenario di linea moderno...
Sidewinder
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Messaggio da Sidewinder »

zksimo ha scritto:beh i piloti della seconda guerra mondiale come disceva di emergenza mandavano l'aereo in vite..era il sistema più veloce per scendere sotto le nuvole e nascondersi.....ma non credo sia molto applicabile allo scenario di linea moderno...
daresti un gran dispiacere a chi quel'aereo dopo deve pulirlo :)
I-FORD ha scritto:6) La domanda che non hai fatto è: "a cosa serve?" Ti rispondo comunque, serve per evacuare il cockpit in caso la porta rimanga bloccata dopo un atterraggio di emergenza.
cioè dovreste "gettarvi" fuori dal finestrino?
capisco in a/m tipo md-80, a320 family che sono relativamente bassi...ma su un 777 per esempio? mi pare sia abbastanza alto da terra...
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I-FORD
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Messaggio da I-FORD »

Toh! è tornato a galla il finestrino.
Rispondendo a Sidewinder, in cockpit ci sono delle funi ancorate, sia su MD80 che A320 o B777, si usano per scendere come gli alpinisti.
Ne approfitto per rispondere anche ad Eretiko, anche se con qualche mese di ritardo.
La procedura evecuazione fumo sulle macchine su cui ho il passaggio prevede:
depressurizzazione al massimo rateo possibile, con contemporanea discesa verso una quota sopravvivibile.
L'equalizzazione della pressione, almeno inizialmente, è molto rapida per cui il fumo esce abbastanza in fretta.
Una volta spressurizzato l'aereo, per continuare a mantenere un flusso dall'interno verso l'esterno si apre qualche buco, in cockpit sono i finestrini, sull'MD80 si aprivano la porta del galley anteriore e quella di coda, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa.
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Michele
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Messaggio da Michele »

I-FORD ha scritto: Una volta spressurizzato l'aereo, per continuare a mantenere un flusso dall'interno verso l'esterno si apre qualche buco, in cockpit sono i finestrini, sull'MD80 si aprivano la porta del galley anteriore e quella di coda, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa.

ohi la là* ,ci si riesce ad aprire la porta anteriore?a che velocità?



*(và letto alla mike bongiorno.... :lol: )
RMKS////
Sidewinder
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Messaggio da Sidewinder »

I-FORD ha scritto:Toh! è tornato a galla il finestrino.
Rispondendo a Sidewinder, in cockpit ci sono delle funi ancorate, sia su MD80 che A320 o B777, si usano per scendere come gli alpinisti.
oops, non avevo neanche guardato la data del topic...
comunque grazie per le info 8)
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