Tenere l'aereo 'dritto' in fase di decollo
Moderatore: Staff md80.it
- Cello
- 01000 ft
Tenere l'aereo 'dritto' in fase di decollo
Buongiorno. Vi pongo la seguente domanda:
C'è un sistema specifico che evita ai grossi jet di imbardare in fase di accelerazione per il decollo?
In particolare in presenza di vento laterale come funziona? è il pilot flying che controlla tutto con la pedaliera o c'è qualche sistema automatico che si occupa di controllare tutto?
Grazie a tutti!
C'è un sistema specifico che evita ai grossi jet di imbardare in fase di accelerazione per il decollo?
In particolare in presenza di vento laterale come funziona? è il pilot flying che controlla tutto con la pedaliera o c'è qualche sistema automatico che si occupa di controllare tutto?
Grazie a tutti!
- zanellair
- 02000 ft
- Contatta:
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Inizialmente ovviamente con il NOSE WHEEL STEARING e successivamente si va di pedaliera (timone) o alettoni...
Ovviamente per il primo tratto di accellerazione quando ancora le superfici aerodinamiche non fanno effetto è necessario mantenere l'allineamento con il carrello anteriore, poi viene usato il timone.
Ovviamente per il primo tratto di accellerazione quando ancora le superfici aerodinamiche non fanno effetto è necessario mantenere l'allineamento con il carrello anteriore, poi viene usato il timone.
Daniele
<br>

<br>

-
- 01000 ft
- Contatta:
Ma e vero che un md80 Usa il timone solo...
Mi aggiungo al discorso e vorrei chiedere come si controlla un Md80 in fase finale di landing con vento laterale di 25 Nodi ?
La domanda mi sorta dopo aver scoperto che un Md80 puo solo usare il timone solo dopo che tocca il suolo, o solo fino a quando stacca le ruote dal suolo, ovvero se non sbaglio la definizione in ( Gramb angle ).
Da quello che immagino non deve essere facile e sicuramente richiede molta esperienza
La domanda mi sorta dopo aver scoperto che un Md80 puo solo usare il timone solo dopo che tocca il suolo, o solo fino a quando stacca le ruote dal suolo, ovvero se non sbaglio la definizione in ( Gramb angle ).
Da quello che immagino non deve essere facile e sicuramente richiede molta esperienza

Dany80 ha scritto:Inizialmente ovviamente con il NOSE WHEEL STEARING e successivamente si va di pedaliera (timone) o alettoni...
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Re: Ma e vero che un md80 Usa il timone solo...
Forse non intendevi il timone verticale, ma il ruotino anteriore....costanzo_roberto ha scritto:Mi aggiungo al discorso e vorrei chiedere come si controlla un Md80 in fase finale di landing con vento laterale di 25 Nodi ?
Da quello che immagino non deve essere facile e sicuramente richiede molta esperienza![]()
E' quasi impossibile volare senza la funzionalità del timone verticale....
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Beh credo proprio che intendesse quello... ovviamente il timone verticale della coda è fondamentale soprattutto durante il volo.pippo682 ha scritto:Forse non intendevi il timone verticale, ma il ruotino anteriore....costanzo_roberto ha scritto:Mi aggiungo al discorso e vorrei chiedere come si controlla un Md80 in fase finale di landing con vento laterale di 25 Nodi ?
Da quello che immagino non deve essere facile e sicuramente richiede molta esperienza![]()
E' quasi impossibile volare senza la funzionalità del timone verticale....
Daniele
<br>

<br>

-
- 01000 ft
- Contatta:
Io volevo chiedere rudder control varia la sua escursione sul Timone da 22° a 3° via via che la velocità (IAS) aumenta ? 

- heron
- B737 Captain
L'escursione del timone (B737) si dimezza - o quasi - in crociera.
Importante però è la diminuzione di "autorità" sul timone che si ottiene riducendo a un terzo la pressione del sistema idraulico A che lo governa (o dei sistemi idraulici A e B, nei sistemi più recenti).
Questa riduzione si verifica automaticamente superando i 1000ft RA (in decollo) e fino a 700ft RA (in avvicinamento) sul 737 classic, oppure quando la velocità supera un certo valore (mi pare qualche kts meno di 140) sull'NG.
In sostanza la full authority del timone è garantita solo durante il decollo e l'atterraggio, a meno che non intervengano avarie al sistema idraulico oppure si verifichino condizioni di spinta asimmetrica.
Ciao
Importante però è la diminuzione di "autorità" sul timone che si ottiene riducendo a un terzo la pressione del sistema idraulico A che lo governa (o dei sistemi idraulici A e B, nei sistemi più recenti).
Questa riduzione si verifica automaticamente superando i 1000ft RA (in decollo) e fino a 700ft RA (in avvicinamento) sul 737 classic, oppure quando la velocità supera un certo valore (mi pare qualche kts meno di 140) sull'NG.
In sostanza la full authority del timone è garantita solo durante il decollo e l'atterraggio, a meno che non intervengano avarie al sistema idraulico oppure si verifichino condizioni di spinta asimmetrica.
Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
- cesare
- B777 First Officer
non sapevo che ci fosse qualche heavy metal che tenesse la mezzeria con il NWS.... sul mio aereo si usa la pedaliera ed il volantino (ala al vento).
sull'A320 per quello che ricordo addirittura si usa solo la pedaliera perchè i computers potrebbero interpretare la deflection del joystick come una richiesta di roll rate, e inoltre se non ricordo male sopra i 60 kts il sistema è disattivato.
Davvero sull'ATR il decollo si fà a doppio comando???
saluti
cesare
sull'A320 per quello che ricordo addirittura si usa solo la pedaliera perchè i computers potrebbero interpretare la deflection del joystick come una richiesta di roll rate, e inoltre se non ricordo male sopra i 60 kts il sistema è disattivato.
Davvero sull'ATR il decollo si fà a doppio comando???
saluti
cesare
-
- 01000 ft
- Contatta:
Questo e per un 737 ma per un md80 e lo stesso ?
Sembra che un md80 possa compensare questo con un piccolo timone posizionato sul timone stesso, che funge da trimmer di qui io non ne conosco il nomema che e visibile in qualsiasi foto
Sarebbe bello che un Pilota spiegasse come manovrare il rudder in fase finale e come corregge il suo avviciamento in presenza di vento Laterale.
Sembra che un md80 possa compensare questo con un piccolo timone posizionato sul timone stesso, che funge da trimmer di qui io non ne conosco il nomema che e visibile in qualsiasi foto
Sarebbe bello che un Pilota spiegasse come manovrare il rudder in fase finale e come corregge il suo avviciamento in presenza di vento Laterale.

heron ha scritto:L'escursione del timone (B737) si dimezza - o quasi - in crociera.
Ciao
- darth.miyomo
- Banned user
E i pedali?alainvolo ha scritto:Caro CESARE,
si' sull'ATR42 si fa cosi';durante il T/O roll,il CM1 tiene la mano sx sul NWS e l'altra sulle throttles.Il CM2 chiama "seventy knots" (transition speed per il controllo a/m),e chi sara' il PF si prepara con la mano sul volantino per prepararsi alla rotazione (dopo aver dichiarato "I have control").
Nel caso in cui il CM1 fosse il PF,toglie la mano sx dal NWS e la mette sul volantino.Nel caso in cui fosse il CM2,il CM1 toglie semplicemente la mano dal NWS e comincia a leggere l'ASI per chiamare la V1 e VR (sul 42 queste velocita' coincidono quasi sempre).
Chiaro ora;)?
Un saluto.
ALAIN C.
- cesare
- B777 First Officer
- darth.miyomo
- Banned user
- I-FORD
- B777 Captain
Sul B767 si usa il NWS nel caso sia in avaria il collegamento pedali-ruotino (che è un item che può rientrare nelle anomalie compatibili).non sapevo che ci fosse qualche heavy metal che tenesse la mezzeria con il NWS....
Il tutto fino a circa 40/60 nodi, oltre tale velocità il rudder è più che sufficente a tenere "dritto" l'aereo.
- cesare
- B777 First Officer
si, ogni tanto capito a sofia, ma non ho fatto caso alle bandierine, di solito ci si arriva abbastanza cotti....
comunque ho ritrovato un paio di resoconti tecnici sul sitema rudder che doveva essere montato sull'atr e se non riscordo male si sono provati addirittura tre tipi di impianti per il rudder: uno totalmente idraulico ma troppo pesante, uno tipo M80 con servo aletta e l'attuale che dovrebbe avere un meccanismo di spring rudder centering in caso di 1EO.
Inutile dire che i zidanini hanno montato il più sofisticato....
Cesare
p.s. ovviamente ciò ha portato all'utilizzo del sistema di decollo da te descritto per un problema di vmcg....
comunque ho ritrovato un paio di resoconti tecnici sul sitema rudder che doveva essere montato sull'atr e se non riscordo male si sono provati addirittura tre tipi di impianti per il rudder: uno totalmente idraulico ma troppo pesante, uno tipo M80 con servo aletta e l'attuale che dovrebbe avere un meccanismo di spring rudder centering in caso di 1EO.
Inutile dire che i zidanini hanno montato il più sofisticato....
Cesare
p.s. ovviamente ciò ha portato all'utilizzo del sistema di decollo da te descritto per un problema di vmcg....
- I-AFHY
- Rullaggio
Cavoli, mi sto decorticando il cervello per capire la livrea
Su ATR di Flight1 si puo usare sia i pedali che la clochea seconda che il timone automatico è selezionato o no e la sequenza di take off di solito è questa:
1) CM1che comprende anche CM2-PF-PNF guarda fuori per tenere l'aereo allineato
2) per V1 Vr V2 ognitanto ci butti l'occhio
3) VIENI.. è PRONTA LA CENA (voce direttore delle operazioni)
4) tasto "P" (altrimenti sono guai seri)
Scusate, ridivento serio
Quello che mi chiedo da molto tempo, il NWS è sensibile o no? cioè per manovrare un ATR a terra, bisogna muovere di molto la leva o no?
Perche vedo che i movimenti a terra di solito sono molto precisi.
Grazie.

Su ATR di Flight1 si puo usare sia i pedali che la clochea seconda che il timone automatico è selezionato o no e la sequenza di take off di solito è questa:
1) CM1che comprende anche CM2-PF-PNF guarda fuori per tenere l'aereo allineato
2) per V1 Vr V2 ognitanto ci butti l'occhio
3) VIENI.. è PRONTA LA CENA (voce direttore delle operazioni)
4) tasto "P" (altrimenti sono guai seri)
Scusate, ridivento serio

Quello che mi chiedo da molto tempo, il NWS è sensibile o no? cioè per manovrare un ATR a terra, bisogna muovere di molto la leva o no?
Perche vedo che i movimenti a terra di solito sono molto precisi.
Grazie.
- I-AFHY
- Rullaggio
alainvolo ha scritto:La sensibilita' del NWS e' abbastanza accentuata.Piccoli movimenti,soprattutto a velocita' prossime ai 70kts,possono far imbardare il velivolo notevolmente.
ALAIN C.
Allora è come la mia pedaliera!!!

Scherzi a parte
Quello che stupisce, vedendo degli aerei durante il rullaggio, è la precisione dele manovre. In particolare la ruota anteriore che segue la linea gialla. Per non parlare del line up.
Ma a che velocità rulla un ATR? Se hai fretta di partire vai piu veloce del solito o il rulaggio è sempre una manovra da prendere con calma?
Grazie
Afshin
- PeppinoATC
- 01000 ft
- AlphaSierra
- FL 150